Espandi menu
cerca
Gli spazi, sfondi partecipi, fondamentali, indimenticabili
di EightAndHalf ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

EightAndHalf

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 233
  • Post 59
  • Recensioni 1018
  • Playlist 35
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Gli spazi, sfondi partecipi, fondamentali, indimenticabili

A dirla tutta vengono un'infinità di idee sulle scenografie più interessanti e a cui più ci si possa affezionare, nei film dell'intera storia. Spesso interessanti di per sé, spesso resi interessanti da una regia sconvolgentemente attenta, sono luoghi che rimangono nella memoria, che avevano una parte fondamentale nella trama dei loro film, che conferiscono quella sensazione di accoglienza e di ostilità che dà tono a un'intera pellicola. Gli spazi dei film sono fondamentali, specie se esplorati in lungo e in largo: ecco perché in questa lista metterò le opere che più si sono concentrate su un dato spazio, più l'hanno sezionato, più l'hanno analizzato. Sarà il caso di numerosissimi drammi da camera, di certi horror, ma anche di film che sono riusciti a dare uniformità agli spazi che magari in continuazione si alternano sullo sfondo, ma che agiscono in prima persona nelle vicende. 
Sicuramente ne scorderò molti (dagli sfondi equilibratamente caotici di Jacques Tati agli imperi della mente di Fellini e Lynch, da certe grandiose ricostruzioni d'epoca di Senso Il Gattopardo a città vive o fantasma come le banlieu della Schivata e dell'Odio), ma istintivamente vengono in mente questi qui sotto, se bisogna cercare le più forti sensazioni negli spazi cinematografici. 

Playlist film

L'appartamento

  • Commedia
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale The Apartment

Regia di Billy Wilder

Con Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston

L'appartamento

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Come non mettere uno dei capolavori di Billy Wilder, che ha come titolo proprio lo spazio più preso in analisi. Ciò non toglie nulla all'ufficio di Uno due tre!, alle cabine del treno di A qualcuno piace caldo e allo studio giornalistico di Prima pagina, all'aula di tribunale di Tesimone d'accusa, ma resta nella memoria e interviene in maniera fondamentale, un po' come faceva il bar di Irma la dolce.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Zombi

  • Horror
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Dawn of the Dead

Regia di George A. Romero

Con David Emge, Ken Foree, Scott Reiniger, Gaylen Ross, Tom Savini

Zombi

In streaming su MIDNIGHT FACTORY Amazon Channel

vedi tutti

Quel centro commerciale, il sogno consumistico dell'essere umano, un paradiso di solitudine moderna, ricco di futili tentazioni, inferno dove esplode la violenza più efferata. Ci sono anche la casa de La notte dei morti viventi e il bunker sotterraneo di Il giorno degli zombi, ma in nessuno degli altri film della saga zombesca di Romero il luogo di maggiore importanza non è stato assediato solo dagli zombi, ma da assurdi motociclisti-esseri umani.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Shining

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 119'

Titolo originale The Shining

Regia di Stanley Kubrick

Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers

Shining

In streaming su Now TV

vedi tutti

Tentazione troppo forte: come non metterlo? L'Overlook Hotel è l'enorme microcosmo dello statuto familiare, destinato al crollo e alla violenza più opprimente. L'estesa claustrofobia delle immagini kubrickiane qui raggiunge proporzioni epiche, stringe ancora più il respiro delle trincee di Orizzonti di gloria, lo spazio di 2001, la città ricostruita del Vietnam di Full Metal Jacket, la giungla di Fear and Desire, la villa di Eyes Wide Shut e il bar di Arancia meccanica.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Niente da nascondere

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 117'

Titolo originale Caché

Regia di Michael Haneke

Con Denis Podalydès, Daniel Auteuil, Juliette Binoche, Annie Girardot, Nathalie Richard

Niente da nascondere

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Sarà strano, ma la casa sempre più in disordine di Der Seibente Kontinent di Haneke mi ha sempre ricordato la casa sempre più in disordine di Possession di Zulawski. Sempre la realtà borghese (con intenti diversi) è entrata in rotta di collisione con una dimensione di maligna irrazionalità, e in Caché i luoghi sono ispiratori della malsanità del voyeurismo, minacciati dall'ignoto, destrutturati a partire dalla loro formale e geometrica regolarità, ancora di più degli spazi sconsolati di Amour, della casa sul lago di Funny Games e dalla camera in cui viene rinchiusa Juliette Binoche (per finta) in Code Inconnu. Haneke conosce gli spazi, li fa suoi, li riempie di inspiegabile terrore.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'angelo sterminatore

  • Drammatico
  • Messico
  • durata 95'

Titolo originale El angel exterminador

Regia di Luis Buñuel

Con Silvia Pinal, Enrique Rambal, Jacqueline Andère, Claudio Brook

L'angelo sterminatore

Dietro la casa di Un chien andalou, la festa de L'age d'or, la casa del Fascino discreto della borghesia e il gigantesco salone dell' Angelo sterminatore Bunuel ha sempre creato ulteriori labirinti, che complicavano la normale sprezzante semplicità, ha sempre nascosto e al contempo mostrato, ha sempre sottinteso e dichiarato esplicitamente, la volontà dell'essere umano è strozzata dall'essere umano stesso. Lo sapranno in tanti, come Polanski in Carnage.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'inquilino del terzo piano

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 125'

Titolo originale Le locataire

Regia di Roman Polanski

Con Roman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Shelley Winters

L'inquilino del terzo piano

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Polanski trova nei luoghi la ragione della follia dell'uomo. La piccolezza della barca del Coltello nell'acqua, puntino nell'immensità del mare, era il fulcro delle tensioni relazionali; l'apocalittica villa di Cul-de-sac cingeva i personaggi di un disperato grottesco; la casa di Repulsion costringeva Catherine Deneuve a sregolate follie; l'appartamento di Rosemary's Baby celava le sue insidie sia dentro che fuori; il salone della Morte e la fanciulla era un luogo di tortura; la casa strettissima dell'appartamento di Polanski nell' Inquilino del terzo piano è confusione, sdoppiamento, paranoia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nodo alla gola

  • Giallo
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale Rope

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Constance Collier, Cedric Hardwicke

Nodo alla gola

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Quasi un set teatrale, la tensione "è" la finestra, il pianoforte, la libreria, il divano, la poltrona, l'ingresso, la cassapanca..furore filmico eguagliato dalla doccia di Psyco, dal campanile di Vertigo e dagli appartamenti di La finestra di fronte. Sconvolgenti spazi regolari e maledetti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati