Espandi menu
cerca
Mestiere antico finché si vuole, ma sempre orribile.
di Baliverna ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Mestiere antico finché si vuole, ma sempre orribile.

Ho pensato di fare questa playlist sul tema scottante della prostituzione, visto anche che i film sull'argomento non mancano, e di farla dalla parte delle donne. In Italia tra gli anni '50 e '60, grazie soprattutto a Pasolini, vi fu un discreto interesse del cinema verso questa realtà spesso trascurata, minimizzata o negata. Il mio intento è di togliere la foglia di fico da un fenomeno che continuamente si cerca di edulcorare o di addomesticare. Più volte ho partecipato a conversazioni dove si diceva "In fondo è un mestiere come un altro", "Dopo tutto che male c'è", oppure "Loro sono contente così", ecc.
Una volta ho dovuto assistere a un processo ad una nigeriana che aveva gestito un traffico di prostitute sue connazionali, una delle quali era presente in aula. Era stata attirata in Italia con la promessa di un lavoro onesto. Ero inorridito per quello che sentivo dagli interrogatori. Come benvenuto, siccome era vergine, uno dell'organizzazione si è preso la briga e il gusto di violarla. Poi pestaggi, ricatti, minacce, violenze di ogni tipo, aborto forzato, privazione dei documenti, ecc. E' giusto sapere che dietro alle ragazze provocanti che passeggiano ammiccanti sul marciapiede si nascondono spesso queste realtà raccapriccianti.
E, anche nel caso in cui lavorino in proprio, sono persone ridotte a rottami umani, che disprezzano la vita e se stesse, perché vengono usate come oggetti dagli uomini, e poi buttate nel bidone della roba sporca.
Io sono convinto, comunque, che il vero problema non sta nelle prostitute e in coloro che le sfruttano, ma, ahimè, nella domanda di prostituzione.
Nei casi qui sotto il cinema è secondo me riuscito a parlare dell'argomento senza tentare di abbellirlo, ma mettendo anzi a nudo i suoi aspetti più brutti.

Playlist film

Accattone

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Paola Guidi, Silvana Corsini, Luciano Conti

Accattone

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Pasolini è stato quello che ha sollevato il problema e più ha messo il dito sulla piaga. Dei giovinastri di periferia raccolgono una prostituta. Fatti i loro comodi, la picchiano e la lasciano mezza morta in un terreno incolto.

Rilevanza: 1. Per te? No

Le soldatesse

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Valerio Zurlini

Con Mario Adorf, Anna Karina, Lea Massari, Marie Laforêt, Valeria Morriconi

Le soldatesse

In realtà non sono donne soldato, o almeno non vanno al fronte per fare la guerra. Vengono rastrellate tra la popolazione e mandate dal Quartier Generale là dove sono le truppe, per far dimenticare ai soldati l'assenza di mogli e fidanzate. Zurlini riesce a girare un film poetico e toccante, soprattutto facendo vedere l'umanità ferita di queste povere donne.

Rilevanza: 1. Per te? No

Adua e le compagne

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Marcello Mastroianni, Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Domenico Modugno

Adua e le compagne

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Dopo la chiusura delle case, un gruppo di prostitute decide di cambiare vita e impegnarsi in un lavoro onesto. Mettono su una trattoria, che va pure abbastanza bene. Ma la gente, al posto di apprezzare il loro sforzo di redimersi, punta il dito e le marchia a fuoco come donnacce, che tali erano e tali resteranno. Tra questi, anche coloro che si erano avvalsi delle loro prestazioni.
Bellissimo film di Pietrangeli, con un ottimo gruppo di attrici, e un grande Claudio Gora.

Rilevanza: 1. Per te? No

Maddalena

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Augusto Genina

Con Marta Toren, Gino Cervi, Charles Vanel, Jacques Sernas

Maddalena

Una comunità parrocchiale non ha capito nulla dell'episodio evangelico dell'adultera che Gesù salva dalla lapidazione, e scaglia pietre contro una prostituta, tra l'altro già pentita e appena confessatasi. I linciatori hanno ciascuno i loro gravi peccati, forse più gravi del suo.

Rilevanza: 1. Per te? No

Irma la dolce

  • Commedia
  • USA
  • durata 146'

Titolo originale Irma la Douce

Regia di Billy Wilder

Con Shirley MacLaine, Jack Lemmon, Lou Jacobi

Irma la dolce

IN TV Rai Movie

canale 24 altre VISIONI

Il tono è leggero, ma Billy Wilder riesce a rappresentare, senza enfasi ma con efficacia, le umiliazioni e la miseria della vita di una prostituta: le botte del magnaccia, gli insulti dei clienti, la vita di schiavitù.

Rilevanza: 1. Per te? No

La commare secca

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Bernardo Bertolucci

Con Francesco Ruiu, Giancarlo De Rosa, Vincenzo Ciccora, Alvaro D'Ercole, Alfredo Leggi

La commare secca

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti

Una donna da marciapiede, bruttina e non più giovane, proprio una poveretta, viene uccisa sotto il viadotto dell'autostrada. Le indagini e gli interrogatori della polizia portano alla luce la realtà di degrado umano e di precarietà in cui è maturato il delitto. Interessante e originale esordio di Bertolucci.

Rilevanza: 1. Per te? No

Vesna va veloce

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Carlo Mazzacurati

Con Tereza Zajickova, Antonio Albanese, Silvio Orlando, Roberto Citran, Antonio Catania

Vesna va veloce

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

La prostituzione delle ragazze dell'Est-Europa, realtà ancora molto presente nelle nostre città. Vesna, oltre che venire usata dai clienti come una bambola gonfiabile, ha il passaporto rubato da uno sfruttatore che vede per la prima volta, ma che vuole accaparrarsela e appunto sfruttarsela. Lei fa resistenza, e si becca le botte e pure una coltellata.

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati