Espandi menu
cerca
Il thriller romantico
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il thriller romantico

Una curiosa variante del thriller è quella sentimentale.
I protagonisti sono donne misteriose che scompaiono inseguite dagli uomini che hanno sedotto, portandosi dietro mille misteri, personaggi tenebrosi che vivono nell’oscurità ma hanno un cuore e amano (come ad esempio IL FANTASMA DELL’OPERA, protagonista di tante riduzioni cinematografiche, del quale nessuna fedele al romanzo originario), fantasmi del passato che riaffiorano, etc…
Oltre queste ci sono mille altre moltitudini di cose che danno un taglio sentimentale al thriller e all’horror, quindi, come solito, confido nelle vostre segnalazioni.

Playlist film

La donna che visse due volte

  • Thriller
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Vertigo

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Henry Jones, Tom Helmore, Raymond Bailey

La donna che visse due volte

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Forse è l’esempio di thriller romantico più celebre della Storia del Cinema.
Un uomo s’innamora della donna che dovrebbe proteggere. Poi, per colpa delle vertigini, non riesce a salvarla dalla follia che la spinge al suicidio. Passa un po’ di tempo e il giovane non sa darsi pace, finché…

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fantasma d'amore

  • Drammatico
  • Italia, Francia, Rft
  • durata 96'

Regia di Dino Risi

Con Marcello Mastroianni, Romy Schneider, Eva Maria Meineke, Wolfgang Preiss

Fantasma d'amore

Il grande Dino Risi racconta il rincontro, dopo molto tempo, tra un uomo e una donna, che si sono amati ma adesso…Malinconia, sospesa tra il romanticismo e l’horror, complice la, suggestiva, location di una Pavia bellissima e tenebrosa.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Complesso di colpa

  • Thriller
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Obsession

Regia di Brian De Palma

Con Cliff Robertson, Geneviève Bujold, John Lithgow, Wanda Blackman, Sylvia Kuumba Williams

Complesso di colpa

A Firenze, un americano conosce una restauratrice d’arte della quale s’innamora. Si sposano e vivono felici negli States, finché dei ricattatori uccidono la donna e la figlioletta nata dal matrimonio.
Passano gli anni, l’uomo non sa darsi pace. La malinconia lo riporta nella città toscana che fu teatro del loro amore. Nella stessa chiesa dove si conobbero, lui vede una ragazza in tutto e per tutto identica alla moglie, ai tempi del primo incontro. Che mistero c’è sotto?
Brian De Palma s’immerge nei temi cari a Hitchcock, del quale si servirà anche in futuro (ad esempio OMICIDIO A LUCI ROSSE).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Trauma

  • Thriller
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Dario Argento

Con Christopher Rydell, Asia Argento, Frederic Forrest, Piper Laurie

Trauma

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Un giovane giornalista salva una ragazza dal tentato suicidio. Nei giorni seguenti la incontrerà di nuovo, in occasione della morte dei suoi genitori. Nel periodo successivo la aiuterà a scoprire l’assassino di questi, mentre altri omicidi saranno avvenuti e i due ragazzi si sono innamorati. Poi lei sparirà e lui avrà un complesso di colpa per non averla salvata. Finché un particolare nuovo…
Nonostante un’enorme incongruenza nel finale (che non svelo per non fare spoiler, però per far intendere a chi già lo abbia visto a cosa mi riferisco, dico che c’entra l’antinfortunistica, altro chiarirò solo in posta privata) questa è la migliore prova di Argento degli ultimi 20nni e l’ultima che appartenga alla lista dei suoi capolavori.
Bella la romantica e inquietante canzone “Ruby rain”, gran pezzo della colonna sonora, mentre il titolo di lavorazione L’ENIGMA DI AURA sarebbe stato sicuramente più efficace.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Una spina nel cuore

  • Sentimentale
  • Italia
  • durata 89'

Regia di Alberto Lattuada

Con Anthony Delon, Sophie Duez, Leonardo Treviglio

Una spina nel cuore

Guido conosce la misteriosa Caterina. All’inizio sembra solo sesso, poi lui si scopre realmente innamorato e decide di cercarla ossessivamente, dopo che questa è scomparsa. Ma la ragazza nasconde un segreto…
Da un romanzo di Piero Chiara (ambientato negli anni ’30, mentre il film è spostato negli anni ’80), uscito nel 1979 e subito andato a ruba, tanto da essere ristampato pochi mesi dopo, mentre adesso non è ristampato da anni, Alberto Lattuada gira il suo ultimo film e consegna un’altra inquieta giovane alla sua collezione di ritratti torbidi. Fedele per due terzi al libro, la sceneggiatura vira nel finale con un particolare (che riguarda la figura del Dottor Trigona) che lo rende thriller puro. Suggestiva e malinconica la location del Lago D’Orta. Da riscoprire!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sesso nero

  • Erotico
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Joe D'Amato (Aristide Massaccesi)

Con Mark Shannon, Annj Goren, George Eastman, Chantal Kubel, Fernando Arcangeli

Sesso nero

Un uomo, sposato ma playboy (che solitamente considera le donne come oggetti), ha una disfunzione alla prostata. Per questo si prepara a un’operazione che potrebbe renderlo impotente o, addirittura, condurlo alla morte.
Prima decide di recarsi in vacanza a Santo Domingo, dove anni prima aveva avuto una storia con Maira, l’unica ragazza che avesse mai amato, deciso a rivederla forse per l’ultima volta.
Arrivato sull’isola ritrova gli amici di un tempo e viene a sapere che la ragazza è morta anni prima in un incidente stradale, forse suicidio per la tristezza di essere stata abbandonata da lui.
Il ragazzo, sconvolto, inizia a vagare per la città nei luoghi testimoni del loro amore, finché, riflesso nella vetrina di un negozio, non vede il volto di Maira. Si gira, non c’è più! Da quel giorno la rivede altre volte e ne parla a un suo amico, che gli cita strane voci a proposito del Vudù e del padre stregone di Maira.
A un incontro successivo l’uomo incontra la ragazza e le parla. Lei rimane sul vago, lui si scopre ancora innamorato. E’ un fantasma (d’amore) o cosa? Che mistero c’è sotto? (la trama continuerà al fondo dopo la linea tratteggiata per non fare spoiler ma allo stesso tempo per soddisfare la curiosità di quanti non hanno intenzione di vederlo ma vogliono lo stesso sapere come va a finire!).
Recentemente restaurato, è stato proiettato nel 2006, dalla Cinémathèque Francaise, in occasione di un omaggio a Joe D’Amato.
Nove critici su dieci lo considerano come il miglior film del regista (e alcuni di questi, ne parlano come di un capolavoro!) e, nonostante sia considerato anche il primo film ufficiale della cinematografia italiana con scene hardcore, ha un’amarezza di fondo (spiegata da varie metafore, la ricerca del vero amore e l’evirazione del pene come distruzione del massimo potere dell’uomo) che lo rendono più commovente e struggente che eccitatamente erotico. E adesso, per chi vuole sapere come va a finire……………………kldjsfklsdjfkldjsfkldjsfksdjfkdsjfksdjfksdfjksdjkdjdjskfjdsksdfkjdjksfjfkdsfjdskfljdsklfjdsklfjdsklfjkdsljsdkdsjjdjdf”………."nei giorni successivi la ragazza si mostra a fare sesso, davanti a lui, con altri individui, lui ne soffre sempre più (e intanto il tempo passa e le sue condizioni di salute peggiorano, si dovrebbe operare al più presto per non morire), finché un giorno questa rivela lui la verità: lei non è Maira ma sua sorella più piccola, che adesso, cresciuta, è identica a lei. Maira era davvero morta alla partenza dell’amato e, in tutto questo tempo, il padre delle giovani aveva covato in seno la vendetta. Saputolo tornato sull’isola, ha istruito la figlia al comportamento da tenere in questi giorni e lei, che aveva in odio l’uomo, si è mostrata ben contenta di attuare la vendetta. Ma, ultimamente, la ragazza ha cambiato atteggiamento dopo aver capito che lui voleva davvero bene alla sorella e, tempo prima, è dovuto partire per cause ignote. La sorella, quindi decide di rinunciare alla vendetta ma, stavolta, è lui che si sente un miserabile per aver fatto del male alla sua unica ragione di vita e, in un impeto d’orgoglio, raggiunge la spiaggia e decide di morire privandosi di quello che ha sempre considerato scettro del potere maschile: il pene!
Si evira e comincia ad andarsene per dissanguamento. Intanto lo raggiungono la moglie e alcuni amici e tutti lo osservano morire con occhi misti a pietà, commiserazione e rispetto, come se fosse un samurai che ha fatto harakiri!!!”
..........dhdkfhdgfisdgyusdofsdugiosdògjfdiogjfgiòfjdgklfjglkfdhdhjklfjhfuufrherfhdnjkfndjkfndfjkdnfjkdfndjkfndjkfndjkfndfjkdnfdjkfhdjkfndjkfndjkfndjkfndjkfndjkfndjkfnnfdnfkdjfndkdfjdfjdfndfndjfdnfjdnfjdfndjfndjfndjfndjfndfjdnfjdnfjdnfjdnfjdfndjkfndjkfndkjfndkjfndjkfndjkfndkjdnfkjdnfkjdnfkjdnfjkdnfjkdnfjdnfjdnfjkdnfkjndfkn…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Drive

  • Noir
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Drive

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Ron Perlman, Oscar Isaac, Christina Hendricks

Drive

IN TV Sky Cinema Collection

canale 303 altre VISIONI

Concludiamo, con un grande film moderno che mischia, oltre al thriller e al romantico, vari altri generi e citazioni, per la cui analisi, tempo fa, avevo scritto una playlist (link: //www.filmtv.it/playlist/46188/li-abbiamo-tanto-amati-drive/   )

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati