Espandi menu
cerca
L'immortalità fissata sullo schermo
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'immortalità fissata sullo schermo

I protagonisti dei film hanno un'anima?
Gli attori invecchiano e muoiono ma la loro immagine impressa sullo schermo è immortale, almeno questa è l'intelligente tesi di alcuni film che ora esamineremo.

Playlist film

Pulp Fiction

  • Gangster
  • USA
  • durata 154'

Titolo originale Pulp Fiction

Regia di Quentin Tarantino

Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel

Pulp Fiction

In streaming su Netflix

vedi tutti

Le immagini scorrono avanti e indietro come se il telecomando del videolettore pilotasse le scene. I protagonisti, morti nell'episodio precedente, possono rivivere in quello successivo, che riprende sequenze del precedente ma viste da un'altra angolazione. Il senso del tutto è che, a differenza delle persone reali, i protagonisti dei film sono immortali.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'invenzione di Morel

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 106'

Regia di Emidio Greco

Con Giulio Brogi, Anna Karina, John Steiner, Anna Maria Gherardi, Ezio Marano

L'invenzione di Morel

Un naufrago giunge su di un'isola dominata da un enorme albergo, che pare abbandonato da anni. Ad un certo punto il luogo viene invaso da fantomatiche presenze. Chi sono? Fantasmi? Perchè sono vestiti così? (dopo la tratteggiatura spiegheremo gli avvenimenti seguenti per non rovinare sorprese a chi non l'ha ancora visto!) ..................................................................................................................................................................................................................................................................Così come sono arrivate, le persone, scompaiono dopo alcune ore, per poi tornare il giorno successivo. Lui prova a parlare loro, ma è come se non lo vedessero. Indagando, l'uomo scopre che, tempo prima, un misterioso scienziato, Morel, aveva inventato una macchina (funzionante in eterno, solo per alcune ore al giorno, grazie all'energia provocata dalla marea) in grado di riprodurre le persone, anima compresa, dopo averle fotografate, destinate a vivere in eterno. E gli inquietanti abitanti dell'isola ne sono il risultato. Il ragazzo si clona, per poi scoprire che per lasciar vivere la copia (che si limita solo a riprodurre ogni giorno le stesse azioni di quello precedente) il corpo originale deve putrefarsi e morire. A questo punto decide di distruggere l'infernale macchinario... ......................................................................................................................................................................................

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La montagna sacra

  • Grottesco
  • Messico, USA
  • durata 115'

Titolo originale La montaña sagrada/The Holy Mountain

Regia di Alejandro Jodorowsky

Con Alejandro Jodorowsky, Valerie Jodorowsky, Ramona Saunders, Horácio Salinas

La montagna sacra

In streaming su Chili

vedi tutti

Alcune persone cercano l'immortalità. Forse può essere di loro aiuto il supremo Alchimista che vive sulla Montagna Sacra. Lui, infatti, è riuscito addirittura a trasformare la merda in oro. Inizia il viaggio per la Montagna sacra, cosa troveranno una volta giunti lì? (lo saprete dopo la linea tratteggiata. Occhio, è un'anticipazione del finale!) ....................................................................................................................................................................................................................................................................Una volta giunti a destinazione trovano il Grande Alchimista che, spiega loro, di essere già immortali. Infatti sono i protagonisti di un film, e rivivono in eterno ogni volta che gli spettatori assistono ad una visione! (questa è la mia interpretazione sul senso dello strano finale!) .................................................................................................................................................................................................................................................................................

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il tredicesimo piano

  • Horror
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale The Thirteenth Floor

Regia di Josef Rusnak

Con Vincent D'Onofrio, Gretchen Mol, Armin Müller-Stahl, Craig Bierko

Il tredicesimo piano

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Al tredicesimo piano di un lussuoso e moderno palazzo, un inventore ha creato una macchina che permette di far vivere (in maniera virtuale), chi la utilizza, negli anni '30.
Il macchinario è sofisticatissimo. Sembra quasi che gli abitanti creati in quel finto periodo abbiano un'anima. E un giorno, quando utilizza per sbaglio l'arnese un giovanotto, qualcuno di essi si pone domande. Per dargli risposte, il ragazzo...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nirvana

  • Fantascienza
  • Italia
  • durata 119'

Regia di Gabriele Salvatores

Con Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca

Nirvana

Un virus elettronico ha fatto impazzire un videogames.
Solo (mai nome poteva essere più appropriato eh eh!!!), il protagonista del gioco, in quegli istanti prende coscienza di essere "solo" un personaggio virtuale. E chiede aiuto al suo creatore...Può un personaggio virtuale avere un'anima? Interessantissima e filosofica tesi! Bravo Salvatores!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

S1mØne

  • Commedia
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale S1mØne

Regia di Andrew Niccol

Con Al Pacino, Rachel Roberts (I), Catherine Keener, Winona Ryder, Jay Mohr

S1mØne

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Un produttore cinematografico crea un'attrice virtuale. Il film ha successo e tutti la credono una persona in carne e ossa. Che fare?

Sembra un film incredibilmente originale, però la stessa idea si era già vista in un breve raccontino a fumetti degli Special di "Dylan Dog" dal titolo "Jerilee" (contenuto nell'Albo Speciale Estivo "Labirinti di paura").

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati