Espandi menu
cerca
7 del 2012
di BobtheHeat ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 74
  • Post 59
  • Recensioni 668
  • Playlist 744
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
7 del 2012

L'anno di produzione 2012 mi ha già dato molte soddisfazioni. Quelli sotto indicati, in ordine sempicemente cronologico di mia visione in sala, sono ad oggi i 7 film che più hanno colpito la mia attenzione quest'anno. Ho purtroppo perso qualche titolo sulla carta interessante (Oltre le colline-7 psicopatici, qui a Milano in sala solo per pochi giorni) che spero di recuperare in qualche possibile seconda visione o al limite più avanti in dvd e/o bluray. Altri titoli da me molto attesi usciranno a breve (Buone notizie: sembra che "The Master" possa uscire già il 03/01, mentre "Django Unchained" e "Frankenweenie" escono effettivamente il 17/01. Bruttissime notizie : purtroppo invece pare proprio che l'uscita di Zero Dark Thirty sia stata posticipata dal 10/01 al 07/02 e quella di L'orlo argenteo delle nuvole ...dal 24/01 addirittura al 07/03 !!! ) per cui spero che questa playlist possa avere una o anche più puntate in futuro.

Playlist film

Cosmopolis

  • Drammatico
  • Francia, Canada, Portogallo, Italia
  • durata 105'

Titolo originale Cosmopolis

Regia di David Cronenberg

Con Robert Pattinson, Jay Baruchel, Kevin Durand, Paul Giamatti, Juliette Binoche

Cosmopolis

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Dopo il mezzo passo falso di "A Dangerous Method" Cronenberg ritorna alla Sua forma migliore (La Mosca, Inseparabili, A History of Violence) con un film algido ed elegante ma evidentemente senza cuore per il presidente della Giuria di Cannes 2012, che (colpevolmente) lo ha trascurato in sede di premiazione (al pari di "Un sapore di ruggine ed ossa" e probabilmente, per quanto ho letto, di "Holy Mater"). La limousine è il vero grande personaggio del film. E' l'alter ego del geniale regista canadese. Fuori è solo il caos, il vuoto, l'assurdo: come sottolinea alla perfezione anche la nevrotica partitura musicale di Howard Shore. Ma non mi si venga a dire che Pattinson (solo perchè il film è di Cronenberg) fonisce una grande prova, please. Ah che risultati se al Suo posto ci fossero stati veri grandi attori, come Ed Norton, Michael Fassbender, Joaquin Phoenix, Michael Shannon, Ryan Gosling.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno

  • Azione
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 165'

Titolo originale The Dark Knight Rises

Regia di Christopher Nolan

Con Christian Bale, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Gary Oldman

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno

In streaming su Now TV

vedi tutti

Visionario viaggio nelle tenebre di Gotham, magnificamente orchestrato dal genio di Christopher Nolan. Numerose sequenze da antologia, (quella iniziale del dirottamento aereo, l'attacco, anche politico, alla Borsa, la distruzione dei ponti , la devastante esplosione allo stadio) personaggi, anche di contorno, tutti magnifici (ad eccezione di quello intepretato da  Marion Cotillard, qui fuori parte) e mai così intensi nelle precedenti puntate (Oldman e Caine ma anche lo stesso Bale). Ed un'antagonista eccezionale, minaccia di inaudita potenza, quasi invincibile. Quasi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un sapore di ruggine e ossa

  • Drammatico
  • Belgio, Francia
  • durata 115'

Titolo originale De Rouille et d'Os

Regia di Jacques Audiard

Con Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Bouli Lanners, Céline Sallette, Corinne Masiero

Un sapore di ruggine e ossa

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Il melodramma secondo Audiard. Dopo "Un Prophete" ora sappiamo che la prigione, a volte, è la vita stessa. Un film duro e potente, con una grande regia, miracolosamente privo di retorica, fatto di corpi e menti lacerate dalla sofferenza, quelli dei due protagonisti, personaggi veri ed autentici, interpretati con grande forza e naturalezza. Eccezionale in particolare Marion Cotillard, finalmente  all’altezza delle sue possibilità (La vie en rose), convincente e decisamente in parte a differenza che in quasi tutti i suoi famosi film made in USA (da “Nemico Pubblico” di Mann sino ad “Inception” e “Il cavaliere Oscuro-il ritorno” di Nolan).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

007 Skyfall

  • Azione
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 143'

Titolo originale Skyfall

Regia di Sam Mendes

Con Daniel Craig, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe

007 Skyfall

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Mendes si conferma gran narratore e firma con "Skyfall" uno dei migliori 007 della serie, il più intenso, sofferto e drammatico tra quelli interpretati dal roccioso Craig, riuscendo a dare maggior spessore sia a Bond che, finalmente, ad M. Film funereo, che cita intelligentemente non solo buona parte della filmografia bondiana, ma anche Welles e ,palesemente, "Il silenzio degli innocenti" di Demme. ecco la carta vincente: il viscido, malvagio e mellifluo cattivo di turno, interpretato da un Bardem, come al solito, semplicemente maestoso. O lo ami o lo detesti. E così anche il film o quasi. Faccio parte decisamente del primo gruppo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cogan - Killing Them Softly

  • Azione
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Killing Them Softly

Regia di Andrew Dominik

Con Brad Pitt, Ray Liotta, Garret Dillahunt, James Gandolfini, Richard Jenkins, Sam Shepard

Cogan - Killing Them Softly

In streaming su Timvision

vedi tutti

Dopo il Western, Dominik rivisita alla sua maniera (nessuna traccia di Epica, nessun eroe, descrizione perfetta di piccoli malavitosi incosciamente e/o stupidamente alle prese con affari molto più grandi di loro, narrazione scarnificata e per contro dialoghi dilatati a dismisura) anche il  Noir. L'Anima dell'America è solo uno sporco e squallido malaffare. Grande Cast ma su tutto e tutti spiccano i cinegiornali radio televisivi sullo sfondo: incentrati sulla crisi economica, danno un senso anche politico a tutta la storia. Pitt chiude il film alla grande.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Argo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Argo

Regia di Ben Affleck

Con Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber, Tate Donovan

Argo

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Ben Affleck anche questa volta dimostra che, in cabina di regia, ci sa fare molto bene: di più, con “Argo” firma un vero grande film, che omaggia nella sua accurata ricostruzione, nella sua solidità e nel suo spirito combattivo, certo Cinema politico ed impegnato USA degli anni ’70, ritagliandosi un ruolo che allora avrebbe interpretato con grande piacere Robert Redford.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Amour

  • Drammatico
  • Francia, Germania
  • durata 126'

Titolo originale Amour

Regia di Michael Haneke

Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco

Amour

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Film semplice, intenso ed estramente doloroso, scritto e diretto in modo esemplare dal Maestro Haneke ed interpretato come meglio non si potrebbe dalla coppia Trintignant-Riva(sublime). Film straordinario e tra i più premiati dell'anno. Non credo che riuscirò a trovare la forza necessaria per rivederlo.Troppo straziante la rappresentazione della forza distruttrice della malattia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati