Espandi menu
cerca
Visioni che mentono, occhi che uccidono: la crisi dello sguardo
di AtTheActionPark ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

AtTheActionPark

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 83
  • Post 1
  • Recensioni 97
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Visioni che mentono, occhi che uccidono: la crisi dello sguardo

Dziga Vertov auspicava ad un cinema che potenziasse la visione umana, un «cine-occhio» che dominasse percettivamente il mondo. Un desiderio positivistico che, in parte, si richiama alla teoria della prospettiva rinascimentale, per cui il dipinto veniva realizzato attraverso un’armonia e una spazialità dettate dal punto di vista dell’Uomo, misura di tutte le cose. Un desiderio di controllo, quello vertoviano, che è stato presto smentito nella storia del cinema attraverso opere che, piuttosto, hanno messo in evidenza la fallacia dello sguardo dell’uomo (e del cinema). Non solo Bunuel, che pionieristicamente nel Cane andaluso tagliava l’occhio della “donna che guarda”, mettendo dichiaratamente in evidenza i limiti della visione, e agendo quindi ad un livello manifesto. Nel corso della storia del cinema si sono susseguite opere che hanno affrontato la questione dello sguardo (e della sua imperfezione) in termini più sottili e meno espliciti. Interi generi, addirittura, ne hanno evidenziato la visione parziale, incompleta: su tutti, il cinema noir, attraverso le sue continue soggettive - che ci costringono a guardare attraverso lo sguardo, limitato, dei personaggi –; i suoi ambienti bui e densi di ombre; la sua narrazione ellittica, priva di soluzioni.
La crisi dello sguardo: fil rouge che unisce tre autori, indissolubilmente legati tra loro, come Alfred Hitchcock, Dario Argento e Brian de Palma. Registi che hanno spinto fino al limite massimo la tensione finzionale dello sguardo, evidenziando la bugia e l’inganno che soggiaciono ad esso. Autori e teorici di un cinema voyeuristico e sadico – il "sadismo della visione" – dove l’inganno provoca inesorabilmente la scissione dei loro personaggi: un proliferare di doppi, di specchi, di immagini (differenziali) di sé.
L’occhio che cerca e l’occhio che uccide. Antonioni, nel suo Blow-Up ha mostrato lo iato incolmabile tra la realtà e la riproduzione – l’occhio fotografico (e cinematografico) che si perde nelle «pieghe» dell’immagine, che tradisce e che inganna. Più tardi, ugualmente, Blade Runner, in cui l’occhio registra, sì, ma la menzogna: ricordi impiantati, immagini inesistenti. Così come Michael Powell, che nel suo Peeping Tom, mostra (e dimostra) il fallimento dello sguardo e del controllo panoptico nei confronti di un ragazzino, che diviene serial killer costringendo le sue vittime a guardare la propria morte. L’occhio e lo sguardo non solo hanno fallito la volontà di dominare il mondo percettivo: Powell suggerisce che ci hanno portato solo un po’ più vicino ad un baratro: la fine (totale) della visione, lo schermo nero, e la morte.

Playlist film

La donna che visse due volte

  • Thriller
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Vertigo

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Henry Jones, Tom Helmore, Raymond Bailey

La donna che visse due volte

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 altre VISIONI

Scottie è essenzialmente un “uomo che guarda” – forse anche troppo. I suoi onirici pedinamenti lo porteranno a scambiare la donna che egli ama con un'altra.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'uccello dalle piume di cristallo

  • Thriller
  • Italia
  • durata 96'

Regia di Dario Argento

Con Tony Musante, Suzy Kendall, Enrico Maria Salerno, Eva Renzi, Mario Adorf

L'uccello dalle piume di cristallo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Sam ha visto un omicidio, ma non riesce a ricordare il volto dell’assassino. Il suo sguardo, ci suggerisce Argento, è imperfetto, parziale, fallace.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vestito per uccidere

  • Thriller
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Dressed to Kill

Regia di Brian De Palma

Con Nancy Allen, Michael Caine, Angie Dickinson, Keith Gordon

Vestito per uccidere

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

De Palma, come nel recente capolavoro Passion, mette in scena la bugia che sostiene lo sguardo (dello spettatore), attraverso split screen, travestimenti, specchi e doppi, in questo barocco meta-thriller.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'ombra del passato

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Murder, My Sweet!

Regia di Edward Dmytryk

Con Dick Powell, Claire Trevor, Anne Shirley, Otto Kruger, Mike Mazurki

L'ombra del passato

In streaming su Rai Play

Svenimenti, soggettive, oscurità: la classicità della Hollywood degli anni Trenta lascia spazio al cinema buio e tormentato del noir: nero come l’anima dei suoi protagonisti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Blow Up

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, Italia
  • durata 110'

Titolo originale Blow Up

Regia di Michelangelo Antonioni

Con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Sarah Miles, Jane Birkin, Peter Bowles, Gillian Hills

Blow Up

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

Il cinema e la fotografia: mezzi per riprodurre la realtà. Ma è veramente la “realtà” quella che vediamo nelle immagini riprodotte?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Blade Runner

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Blade Runner

Regia di Ridley Scott

Con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson

Blade Runner

In streaming su Now TV

vedi tutti

Avere visto cose che non ci si può immaginare. Ma le abbiamo viste veramente? In Blade Runer, tutto diventa possibile, e privo di certezza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati