Espandi menu
cerca
Waiting for Django
di scapigliato ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Waiting for Django

Sta per arrivare il western firmato Tarantino che, insieme ad altri titoli, potrebbero dare nuova vita al genere. Anche se c'è sempre qualcuno che continuerà a sentenziare ingiustamente che il western è morto, continuo a credere che il western sia l'unico vero genere maschio con cui rappresentare l'uomo occidentale in tutte le sue declinazioni. Nonostante la "perfezione" del genere sancita da Bruno Fornara in "Il cinema western da Griffith a Peckinpah", e nonostante l'implacabilità di Gervasini ogni qual volta torna a parlare del western come un genere morto, io son qui a insistere sulla sua perpetua attualità e sulla sua imprescindibile  predisposizione alla narrazione dell'uomo occidentale moderno, con i suoi irrisolti, con le sue violenze innate, con la sua sete di avventura, di fecondazione, di fuga e di viaggio fine a se stesso. Con la mia tesi "La narrativa western dall'America all'Europa. L'esperienza spagnola", che coinvolge anche il cinema pur essendo tecnicamente tesi letteraria, dimostro proprio questa vitale e per nulla scontata importanza del genere cinematografico per eccellenza.
In questa playlist, con la scusa dell'imminenza del nuovo film di Tarantino, cito e classifico i film più interessanti che hanno avuto come protagonista Django, escludendo chiaramente le numerose versioni tedesche e americane dei nostri spaghetti-western che per soli scopi pubblicitari usavano il nome di Django impropriamente.
Inoltre va ricordato che tra i tanti film intitolati a Django solo due sono quelli ufficiali con Franco Nero (1966, 1987), mentre Preparati la bara (1968) è il primo apocrifo. E va ricordato anche che l'attore che ha dato il volto al famoso pistolero dalla triste figura per più volte è Antony Steffen, grandissimo.

Playlist film

Django

  • Western
  • Italia
  • durata 97'

Regia di Sergio Corbucci

Con Franco Nero, José Bodalo, Loredana Nusciak, Angel Alvarez, Gino Pernice, Simón Arriaga

Django

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Dall'archetipo al mito.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Preparati la bara!

  • Western
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Ferdinando Baldi

Con Terence Hill, Horst Frank, George Eastman, Pinuccio Ardia, Lee Burton

Preparati la bara!

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Primo sequel ufficiale e ufficioso con Terence Hill, notevole la regia di Baldi e l'atmosferia seria e cimiteriale che richiama il film precedente.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati