Espandi menu
cerca
Quando lui è affascinante, ma ha lo sguardo torbido...
di Baliverna ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Quando lui è affascinante, ma ha lo sguardo torbido...

Un argomento che ha abbastanza interessato il cinema, specie quello classico, è quella dell'uomo che seduce una donna e la sposa per le più turpi ragioni, come intascare la dote e poi ucciderla; altre varianti sono l'assassinio della moglie per stare liberamente con l'amante, o anche la "semplice" follia dell'uomo che uccide la donna per strani e contorti motivi.
Non è neppure raro sentire nelle cronache di oggi di cacciatori di doti o di uxoricidi pescati a mettere in atto nefandi e ambiziosi piani. Nella realtà come al cinema, un elemento abbasatanza ricorrente è il fascino che questi uomini riscono ad esercitare sulle donne, sicché non è per loro difficile farne cadere una nella rete, una volta scelta come vittima.
A mio parere vi sono alcuni film che hanno rappresentato molto bene il dramma che ad un certo punto iniziano a vivere tali donne, che vengono assalite dall'angoscia del sospetto e dal tarlo del dubbio. Già, perché prima o poi il campanello suona sempre, ma non sempre viene preso in considerazione. Alle volte ella addirittura si sforza d'ignorarlo perché troppo orribile è la possibilità che sembra delinearsi. Non di rado qualche perplessità si fa sentire già prima del matrimonio, ma si sa, lei è innamorata, lui è affascinante, tutto è pronto, e poi non può essere vero, sarà un'impressione...
Meglio sempre guardare bene negli occhi la persona con la quale si vuole condividere la vita, ed essere molto schietti nel trarne le conseguenze. Gli occhi sono lo specchio dell'anima.
Secondo me il sapere costruire l'atmosfera di dubbio, minaccia, e mistero di queste situazioni è prerogativa solo dei grandi registi. Eccone alcuni esempi:

Playlist film

La morte corre sul fiume

  • Drammatico
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale The Night of the Hunter

Regia di Charles Laughton

Con Robert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish

La morte corre sul fiume

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Gran predicatore della Bibbia, e gran simulatore di virtù. Porta la veste d'agnello, ma nel cuore è un lupo. Si serve della Parola di Dio per soddisfare la sua cupidigia e la sua malvagità. Pochissimi fiutano che qualcosa non quadra in quell'uomo, tra questi non c'è purtroppo una giovane vedova, che come un ranocchio salta nella bocca del serpente.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

So che mi ucciderai

  • Noir
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Sudden Fear

Regia di David Miller

Con Joan Crawford, Jack Palance, Gloria Grahame, Bruce Bennett

So che mi ucciderai

"Non è possibile che stia veramente tramando di uccidermi" pensa la brava moglie del marito, e ci rimugina sopra finché forse è troppo tardi. E dire che questi ha lo sguardo ambiguo, obliquo e inafferrabile di Jack Palance. Finale con suspense alle stelle.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La seconda signora Carroll

  • Drammatico
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale The Two Mrs Carrolls

Regia di Peter Godfrey

Con Barbara Stanwyck, Humphrey Bogart, Alexis Smith

La seconda signora Carroll

Il personaggio di Humprehy Bogart è uno che va per le spiccie: quando si stufa di una moglie la uccide per sposarne un'altra. A questo scopo fa uso del "bicchiere di latte", già reso celebre da Hitchock nel film qui sotto. E' un vero maestro di ipocrisia e di seduzione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il sospetto

  • Thriller
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Suspicion

Regia di Alfred Hitchcock

Con Joan Fontaine, Cary Grant, Cedric Hardwicke, Nigel Bruce

Il sospetto

In streaming su Rai Play

vedi tutti

E' forse il capolavoro di tutti i film sul sospetto. Si vede lontano un chilometro che il lieto fine fu imposto, perché proprio non riesce ad essere consolatorio, e i pesanti dubbi sul personaggio rimangono. Cary Grant è un maestro di ambiguità e finta affabilità.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Giovani senza domani

  • Thriller
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale A Kiss Before Dying

Regia di Gerd Oswald

Con Jeffrey Hunter, Robert Wagner, Joanne Woodward, Mary Astor, Virginia Leith

Giovani senza domani

Bel ragazzo, gentile ed educato, curato nell'aspetto. Piace alle ragazze e ai loro genitori. E' anche cocco di mamma sua. Una volta però che la sua ragazza resta incinta, cerca innanzitutto di farla abortire con l'inganno; poi, fallito questo piano, la uccide. Siccome proveniva da famiglia molto ricca, mette gli occhi ora su sua sorella, la quale.... Scusate le anticipazioni, ma volevo invogliarvi a vedervi questo bel giallo rimasto in ombra.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'orribile segreto del Dr. Hichcock

  • Horror
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Robert Hampton (Riccardo Freda)

Con Robert Flemyng, Barbara Steele, Maria Teresa Vianello, Silvano Tranquilli

L'orribile segreto del Dr. Hichcock

In streaming su Amazon Prime Video

Lui è un rinomato medico, professione che esercita con stile filantropico. E' ricco, tutti lo stimano, piace alle donne. Piace anche alla sua seconda moglie, che lo sposa senza prima informarsi su come sia morta la prima, e senza notare quel qualcosa di sinistro che alberga nel suo sguardo. Un gran film del terrore.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati