Espandi menu
cerca
ToxYCitY
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 133
  • Recensioni 1076
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
ToxYCitY


-------------------------------------------------------------------------------------
ToxYCitY  -  part 1  :  nu  pannocchie supposte carburanti
_________________________________________________

Dal BoardWalk in Riva al Mar Piccolo passeggiamo, con le alte torri dell'Ilva e compagnia a sigillare come una corona di filo spinato l'Impero dei Boss mentre i loro Mad Men ci vendono la polvere e la schiuma del Coke come fosse di Coca e noi sempre col naso la tiriamo su e sempre dal naso ci risale sgassando intanto che ridiamo e ridiamo e ridiamo tant'è buffa la parola : ipossia.

Mar Piccolo, Lago Michigan, Genova, Oceano Atlantico, Porto Marghera  >>>>>

L'acqua " porca e avvelenata " di Fenogliana memoria ( fatti di sangue, il fiume ( la Bormida, o l'Olona ) " color del vino " ( parafrasando Sciascia ed altro sangue ancora ), fiumi esangui ) :

L'ACNA ( azienda coloranti nazionali e affini - aziende chimiche nazionali associate ), che qui da me in Brianza ( Cesano Maderno, Parco Groane ) e Alto Milanese ( Rho ) ha inquinato normalmente, è invece "esplosa" a Cengio ''come'' in Abissinia (1) : scaricando e bombardando.

---  http://it.youtube.com/watch?v=aIUuL4DSs4s

L'ICMESA ( ancora tu, brianza velenosa, tra Seveso e Meda, e Desio, e ancora Cesano Maderno ) : I-ndustrie C-himiche ME-ridionali S.A. ( Meridionali ? E' un'impresa...Svizzera ! ).

L'Eternit di Casale Monferrato, l'Enea-Eurex ( E.nriched ur.anium ex.traction ) di Saluggia, il bidoncino dell'umido...

<<<<< e lo stretto tra Messina e Reggio Calabria :
Grillo lo danno come l'I.V.A. al 21 % e in crescita. Noi, ce lo prenderemo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Boardwalk Empire, stag. 2, ep. 2 ( Ourselves Alone ) :
scritto da Howard Korder e diretto da David Petrarca.

Nessuno si prende il potere da solo : dev'essere qualcun'altro a darglielo.

Kelly MacDonald - Margaret Schroeder
- con l'Irlanda in casa a chiedere soldi per finanziare l'autodifesa e l'emancipazione ( la scusa è il pretesto della religione, magari anche più delle stragi degl'invasori inglesi ) -
si traveste da '' sé com'era prima, poco prima '' per salvare il denaro liquido contante, frusciante e sonante e il libro mastro contabile di Enoch " Nucky " Thompson, marito e patrigno dei suoi figli.

Un climax - quello della rivelazione del di lei gesto ( parafrasando l'Irlandese : " Lei 'Agisce' chiaro, per essere una donna " ), compiuto sotto gli occhi dei federali

( " il signor Thompson ? " - " no signora, Solomon Bishop, vice procuratore dello stato del new jersey " - " quando tornerà il signor Thompson ? " - " non legge il giornale, signora ? " - " la domenica, quando i vicini lo gettano via " )

nel 'covo' alla luce del sole di Nucky - che si attende fino alla fine, e che poi, quando arriva, si espleta e si risolve in un finale composto e trattenuto.

Il David Copperfield di Charles Dickens si traveste da Tom Sawyer di Mark Twain.

Dopo il pestaggiomicidio rimandato fino al possibile, " Chi è che sa leggere, fra di voi ? ", chiede Albert " Chalky " White ai suoi compagni di cella : " Se io stesso debba essere l'eroe della mia vita o se questo ruolo sarà ricoperto da qualcun'altro ".
E quanti personaggi di BwE arrivano a desiderare di poter essere loro a dover Dipingere la Staccionata ??!??

Avvocato di Nucky a Nucky : " Se vuoi conoscere i capi d'imputazione non ho ancora ricevuto la copia dell'atto per il momento. Comunque da ciò che mi ha detto il cancelliere qualcuno ha cantato. Il testimone segreto n. 1 e il suo allegro compare, il testimone segreto n. 2 : a quanto pare dichiareranno di aver assistito a diversi illeciti elettorali durante le scorse elezioni, tra i quali sembra siano compresi intimidazione di elettori, truffa, furto di urne elettorali e corruzione. Ci sono i giornalisti fuori : vuoi un avvocato al tuo fianco ? ".
Nucky : " Usano farlo i colpevoli ".

No, non è Fiorito, non è Lusi, non è Belsito. E' un altro Tesoriere. Di giunta e/o di partito.
E no, non è una trascrizione copiata da un fascicolo fuoriuscito dalla Procura di Milano. Non c'entra Ilda Boccassini e l'assessore Zambetti.
" Sti politici e 'merda, piccoli e grandi, sono uno peggio dell'altro ", parola di 'ndrangheta.
E gli elettori a 50 euro a voto ?
E poi anche le barzellette sembrano non 'funzionare' più come prima, poco prima.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mad Men, stag. 4, ep. 2 ( Christmas Comes But Once a Year ) : 
scritto da Tracy McMillan e Matthew Weiner, diretto da Michael Uppendahl.

- Momento giusto ? Sbagliato ?
- Si.

- " Apparenze " con una 'p' sola.
- Troppa televisione.

- Abbassiamo le luci ?
- No... Iniziare la presentazione con il filmato è un errore : il pubblico ascolterebbe qualunque cosa nell'attesa.
( trailers varii ??? Natale in Galera ? Bucio di Culo ? Transformers Vs. Multipla ? )

Controllo ' Totale ' dell'Organizzazione sull'Individuo, che poi, paradossalmente, con un ossimoro apparente, altro non è che il Controllo Totale di Pochi su Tutti : Minnesota Test ( o meglio in questo caso un figlioccio-esempio-derivazione dell' "MMPI-2", ch'è protetto da copyright e perciò ""difficile"" da scaricare dalla rete...però...al posto delle domande si potrebbero scrivere...la Risposte ! °°° http://esercitoitalianoforum.forumfree.it/?t=17596213 °°° ) : Soldato e Consumatore : il Sogno Bagnato d'ogni uomo di potere. Qui, applicato alla pubblicità, e Don Draper

- che " fa sempre un verso quando infila la chiave nella toppa [ del suo appartamento di divorziato ] : non è bello ", come gli dice la vicina di pianerottolo-infermiera -

svicola, mentre la scienziata embedded spiega il succo del discorso : " Queste domande sono state formulate in modo da poter capire cosa vuole Realmente il Soggetto. Quali sono i sentimenti che albergano sotto la superficie. Per esempio : " Come descriverebbe suo padre ? " : a prescindere dalla risposta crea la Giusta Intimità per la domanda successiva : " Chi prende le decisioni in famiglia ? ". Quelle matite sono lì per voi ".

" I diritti civili sono l'inizio di un pendio molto scivoloso "
" Se passa la Medicare non si fermeranno finché non avranno bandito la proprietà privata "
" ...saccheggiato le case e violentato le mogli ! ;-) "

Uno sbaffo bianco di Malox che lo Scotch non ha tolto ( " Questo è l'Ufficio e quella è la Vita. Ed è bello...che la vita sia così " ) e " Cosa Voglio Vs. Cosa ci si Aspetta da Me ".
" A nessuno piace appartenere ad una Tipologia ".
Siano essi o Don ( tipologia : non riesce, "pur" 'puttaniere' e 'dongiovanni', a non restare sposato ), o la sua segretaria ( tipologia : non riesce a non pensare alla scopata alcolica di una notte come un qualcosa di più e non riesce a non rimanerne sorpresa e ferita, mettendosi a scrivere a macchina, forse, sul finale, la sua lettera di dimissioni (*) ).

(*) ma saranno poi le sue dimissioni, o è solo lavoro di routine ? E' il problema dell'opin(ion)are prodotti seriali se non sono visti in serie : non sai mai se i cliffhanger siano tali o solo dei mcguffin (2). Ma in realtà per me il 'problema' non esiste : ogni ep. di una serie Orizzontale che lavora un poco anche sulla Verticalità può essere un prodotto artistico a sé stante. Non è che Kill Bill Vol.1 non sia stato recensito prima del Vol.2, o che tutte le saghe ( Star Wars, Lord of the Ring, Heimat... Heimat meriterebbe un discorso a parte, certo. Ma tutti gli ep. per. es. di Die Zweite Heimat si possono dire ''autoconclusi'' per lo meno allo stesso modo in cui lo sono tutti quei film che si concludono in maniera tronca e sosp. ) abbiano aspettato il loro Return of the Jedi ( o, beh, Revenge of the sith ), the Two Towers, Fragmente : Die Frauen...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Boss, stag. 1, ep. 3 ( Swallow ) :
scritto da Lyn Green e Richard Levine, diretto da Mario Van Peebles.

......la malattia a corpi di Lewy è una grave forma di demenza degenerativa. Lo Xanax ( anestetico, sonnifero, allucinogeno, ipnotico ) per cavalli non cura la malattia ma quelle parti del cervello che si preoccupano per le parti colpite. Effetti collaterali : enuresi notturna, sonnolenza-apatia, stato confusionale ed allucinazioni : la malattia a corpi di Lewy......

Due modi differenti d' "intendere", di affrontare e di utilizzare le Primarie ( per la carica di Governatore dello Stato dell'Illinois ) :

Il vecchio candidato, governatore in carica da tempi quasi - quasi - Formigoniani in due performance-concetti base :

1. parafrasando ed invertendo inconsapevolmente Mario Carotenuto : " mejo ladro che frocio " : fuori dalla storia ma sopratutto dal presente :
-- Ammetterò tutto...ho sbagliato eccedendo i contributi elettorali fuori dall'Illinois...sono cose che succedono...ma almeno così la gente saprà che andavo a Miami per i soldi e non...non...ah, non voglio neanche dirlo.
-- Ragionando solo per ipotesi...ritengo sia meglio che resti un'ombra sui suoi orientamenti sessuali piuttosto che ammettere, magari, di aver ottenuto dei fondi illegali.
-- Mi stai forse dicendo ch'è meglio che si pensi che io succhi uccelli ?!!

e

2. Criticando - dal e per il verso sbagliato - fessbuk :
- Facebook ?!! Ma che cos'è...forse un fottuto videogioco ? Queste sono le primarie : pri-ma-rie. Stiamo parlando di ossessioni politiche, di assistenza, di nullafacenti e di pazienti geriatrici [ caro Nicky la veggo buia e dura ! Un po' meglio per matteo nickelodeon renzi, ed assai liscia per Bersani ] ! A chi altro vuoi che freghi niente delle nostre primarie ?!! E tu adesso vieni a parlarmi di Facebook... Per 'quelli' è solo un album fotografico !

Mentre il giovane candidato :
- Come eviterai di passare per una banderuola ?
- Dicendo solo la verità. Per molta gente esiste soltanto quella.

Panem et Circenses, e Peristalsi.

Il Sindaco di Chicago al Governatore dell'Illinois : " Turpitudine morale, ecco di cosa voglio parlare. E sai perché ? Perché anche sapendo bene di essere un corrotto, e di aver fatto le cose peggiori, io almeno ho sempre saputo perché le facevo. E quando mi capita davanti un altro corrotto vedo i suoi desideri e riesco a scrutarlo anche dentro l'anima. E lo sai cosa vedo quando ti guardo ? Un pezzo di merda, un idiota, il cui lezzo morale infanga l'ufficio a cui è stato eletto, che tradisce il popolo che ha giurato di servire e che non ha neanche la fottuta competenza di fare bene del male. Tu non meriti la tua posizione come non meriti ruolo e titolo. Quello che hai...te l'ho dato io ! Ed ora vorresti aiutarmi ?!! ".

Eddy Bentley, direttore del Sentinel, a Sam Miller, suo giornalista : " ' Corruzione a Chicago' non è una novità, è una lezione di storia " - " Ma tu non sai dove voglio arrivare...io faccio cadere una  briciola alla volta [ ergo : tocca vendersi ]  per aumentare la suspense...siii, come Hitchcock (2) ! "

Il risolutore - mr. wolf, simile a quello di Breaking Bad ( oltre al prot. colpito da una malattia terminale...) interpretato sempre da un anonimo signore di mezza età, qui 'aiuta' la dottoressa-neurologa scelta da Kane per farsi curare anonimatamente ad essere ''gentilmente'' traslocata, ricollocata.

Strana la 'finta' allucinazione : il mucchio di vestiti lasciati sul pavimento in un'inq.ra in una inq.ra susseguente dalla stessa angolazione e prospettiva sparisce, eppure nell'ep. successivo Sindaco e amante (- badante dell'ex-sindaco/suocero ) quagliano >>>>>(*)

Allucinazioni da Sintomi e da Effetti Collaterali, ed un gran finale (DePalma-J.Demme) dalla splendida fotografia (M.Mann-Dion Beebe) :

Ezra Stone al Sindaco : " Secondo l'N.S.A. noi abbiamo la sorveglianza più accurata del paese, ma adesso quelli dei diritti civili hanno ritirato fuori le solite stronzate secondo le quali una telecamera piazzata ad ogni angolo di strada [ o di stanza...] può ledere la nostra privacy. Ho detto al nostro candidato di ribattere che il governo attualmente interferisce di meno proprio grazie alla loro funzione di deterrenza e che gli arresti sono diminuiti perché la gente si controlla maggiormente proprio perché sa di essere osservata ".

L'inquinamento luminoso di Chicago contribuisce alla fotografia dell'ep. di Van Peebles [ in Collateral era uno sciacallo ad incrociare il 'nostro' percorso, qui una videocamera di sorveglianza semaforica ] e al confinare il buio lontano dai nostri occhi : se Giuliani con New York ha ripulito le strade spazzando sotto al tappeto intessuto con le maglie ed i nodi formati dai movimenti delle teste e degli occhi di tutti a stornare lo sguardo da ciò che si nota alquanto proprio perché manca, questo sindaco Tom Kane ( First Citizen Kane ) - Kelsey Grammer girovaga di notte in cerca di Xanax e benzodiazepine di straforo per non far vedere a tutti quello che sotto al tappeto ancora a lungo non si potrà accumulare.
Bella cravatta

§§§  Stag. 1, ep. 4 ( Slip ) :
scritto da Bradford Winters e diretto da Jim McKay.
Cambiamento all'esterno, continuità all'interno.

(*)<<<<< quagliano. Salvo poi scoprire che non si tratta di allucinazione. O no ?
--Errore di sistema selettivo Java-- Come lo capisco.
( Coprite sempre la vostra frontal cam. )
" FRANK, CIO' CH'E' FATTO, E' FATTO. E' UNA DECISIONE CHE SPETTA A MEREDITH ", che diventa  >>>>>

Bentley si dimostra, dopo l'editoriale mooolto sottile dell'ep. 2, una banderuola. Morris ora sa d'essere veramente solo.
Tri cloro etilene per accumulo in fegato e reni ( erin brockovich's ).

Sementi suicide genitrici di piante sterili ( Mons...anto Inc. & C. )
" Non era previsto. Te lo ricordi il copione ? " - " Certo, questo non c'era ".

" Eating seeds as a pastime activity " (3)
" Non molto tempo fa raccoglievamo tonnellate di granturco per l'alimentazione, non per il carburante " - " Sei cresciuto in un mondo in cui Autonomia e Guadagnarsi da Vivere erano due facce della stessa medaglia ".

E' bello che la D.I.A. lo metta in der posto a Ezra Stone...Martin Donovan : agente D.I.A. in " Weeds " che ne ha fatte passare delle belle a Mary Louise Parker.
 
<<<<<  che in realtà è : " IL CONTRATTO E' TUO, FRANK ".
Le allucinazioni si sono fatte fisiche, nel senso che in un modo o nell'altro contribuiscono a modificare, indirizzare e plasmare, più o meno involontariamente e inconsciamente, la realtà esterna al microcosmo in lento ed inesorabile sfacelo della mente del sindaco che, così come per ora stanno le cose, è ancora la più lucida e capace di architettare una-la realtà.
Bella cravatta.
L'ha scelta da " Sé ".


-----------------------------------------------------------
ToxYCitY  -  part 2  :  nu cement, nu kumb
____________________________________

" Bisogna insegnare a non uccidere " : anche solo per questa frase - sua, non sua, non mia, ora mia - Adriano Celentano andrebbe annoverato ( mentre altri hanno avverato i suoi e nostri incubi ) fra i filosofi del ( suo, nostro ) Tempo.

Poi, il fatto ch'entri in scena proprio mentre una delle due voci over-inside all'Arena, al Palco, a Verona, all'Italia recitano un passo Kennedyano

- con riprese in differita sorvolando un Adige - Canal Grande da una steadycam elicotterara stile the Shining e Lektionen in Finsternis -

sulle vagonate di soldi, è un paradossalmente perfetto pleonasmossimorico, una crasi che si contraddice contraendosi e rivelando la Crisi, un incidente che rileva l'incidenza della Contraddizione come motore eterno del vivere.

" In meno di cent'anni, anche con l'aiuto dei ricchi, riporteremo l'Italia agli splendori di una volta " : se persino Celentano riduce le sue ambiziose utopie...!

O cose così :

[...] io mi inchino ai valori della resistenza
ogni paese ha la sua rivoluzione
ma tra i valori che si stanno affievolendo
quello più urgente è quello dell'innovazione
l'Italia è un punto esclamativo che si allunga
dal centro Europa fino all'Africa del nord
siamo il paese che ha fondato un nuovo mondo
un grande ponte tra il futuro ed amarcord
[...] ma a volte penso che staremmo tutti meglio
se pretendessimo qualcosa di migliore
stiam diventando un popolo di anaffettivi
stiam diventando un popolo di compulsivi
stiam diventando o lo siamo sempre stati
io mi domando forse ci siamo rassegnati

Un ponte tra Celentano e Jovanotti, gente.

E poi :
- un assolo di Fio Zanotti alla fisarmonica sul finale di " Storia d'Amore " degno di Cesareo.
- Gianni Morandi che forse voleva entrare fin da subito e sedersi al tavolo con Jean-Paul Fitoussi e poi "prende la situazione nelle mano " e sembra mandare tutti simpaticamente a cagare.
- una siluette al tramonto...

E, gente, io in " Cammino ", presente già in " Atmosfera " del 1983 ma sviluppato in " il Re degli Ignoranti " del 1991, ho sempre sentito un omaggio al minimalismo elettronico con vocoder,  la linea bpm del pedale vocale " a - a - a - a - a " di " O Superman ( for Massenet ) " di Laurie Anderson...

--- [ Doc ]  =  "  electro-music.com/forum/download.php?id=13604  "  :  una disamina del brano di cui sopra contenuto nell'album Big Science facente parte del progetto United States.  

--- FilmTv, Anno 20 N. 1029 ( 41-2012 ), pagg. 49-52  :  affiche e servizio su il Deserto dei Tartari ( Dino Buzzati - Valerio Zurlini ) citato nell'articolo di cui sopra.

Chiudendo il cerchio...stanno tornando gli aerei, non sono fatti in italia, ma sono carichi di cloropicrina e cloridrina solforica, ce la restituiscono intatta dopo averla tenuta in serbo per noi (Srpski Film).

Here come the planes.
(1)
They're American planes. Made in America.
In your arms.
So hold me, Mom, in your long arms.
Your petrochemical arms. Your military arms.
In your electronic arms.


-------------------------------------------
ToxYCitY  -  part 3  :  nu metal
__________________________

Toxicity (3) - SOAD

-- http://www.youtube.com/watch?v=dUa5yJNaLBs

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati