Espandi menu
cerca
10 NON BASTANO
di BobtheHeat ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post 59
  • Recensioni 668
  • Playlist 743
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
10 NON BASTANO

Scegliere 7, 10 o anche 70 film, come sappiamo, è unìimpresa titanica e quasi impossibile.Come riuscire a confrontare film di generi e decenni diversi ecc e arrivare a citarne solamente 10? Farei fatica ad indicarne 10 solo scegliendo alcuni dei film migliori dei "miei" Chaplin ed Hitchcock. Come dire no al gentile invito diSteno79. Grazie per avermi invitato in box, non mi sarei accorto di questa play, in questo periodo...Come fare però a scegliere? CI SONO.
A fare la differenza , come nella vita di tutti i giorni, sono le esperienze vissute. Ogni età ha dunque i suoi momenti. Ed i suoi film. I suoi capolavori.
Ed allora seguendo questo ragionamento, posso dire che all’età di 4-5 anni avevo visto al cinema già decine di western (e anche 2001: ma no papà, era troppo presto, risultato “NUN ME PIACE” ) ma nessuno, già allora, mi era mai parso all’altezza di uno visto alla tv , 1) “SENTIERI SELVAGGI” : quanto mi sarebbe piaciuto essere un cowboy solitario e roccioso, di quelli che non si arrendono mai, come Ethan/jJohn Wayne.
A 7-10 ANNI ero sempre e comunque un cawboy ma atletico e divertente come Terence Hill in  2) “ CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA’ “.
 
 
 
 
A 10/15 anni era già scattato, prematuramente almeno rispetto ai miei coetanei, l’amore per Woody e la sua dolce amara ed ironica filosofia: 3) “MANHATTAN” fu una vera indimenticabile folgorazione.
Subito dopo,  a 15-20 anni, venne il momento del grande Bob. Sì Lui, Bob De Niro, e chi altri ! Uno dopo l’altro recuperai tutti i suoi grandi film: ai tempi era decisamente in forma, nessun dubbio. Ricordo in particolare 4) “IL CACCIATORE” che mi costò , visto la durata del film, due sessioni (altro che “COLPO SOLO”) davanti al monitor della biblioteca. Ma ne era valsa la pena. L’amore verso Bob continuò anche negli anni successivi, che tempi, dovrei citare almeno altri 4-5 suoi film ma mi trattengo. Soprattutto  ho scelto di procedere in altro modo... A 25 anni circa, la visione in sala di 5) QUEI BRAVI RAGAZZI, segnò anche una seconda fase della mia vita. Si era formata “una coppia fissa” , che pazzesco, dura tutt’ora. Mi resi comunque conto che fare il gangster (non che lo volessi) non era per nulla affascinante: per contro, mangiare una bella pasta con un  sugo di pomodoro e polpette andato sul fuoco lento per ore e...avendo fatto rosolare prima la cipolla, tagliata fine, perchè no, con una lametta, aveva decisamente il suo perchè !
E  così arriviamo ai miei 30 anni. DAI NON CI CREDO, Michael Mann riunisce Al e Bob e diventa (quasi) il mio Dio con 6) “HEAT-LA SFIDA”: la vita è fatta di tanti incredibili momenti, di infinite sfumature. Bisogna avere personalità ed avere il coraggio di prendere velocemente delle decisioni, anche quelle sbagliate. E ti possono togliere tutto ma non il tuo fottuto vecchio televisore !Gli anni passano e ormai siamo quasi a 35.
È giunto il momento di suggellare al meglio una certa storia, semplice, che dura da tanti anni. 7)“UNA STORIA VERA”, sì è questo il Lynch che (più) amo. Malinconico e vero. Un punto di riferimento. Tutto merito di certi legnetti, che uniti insieme, è difficile spezzare. Ci provano,alcuni. Ma per ora , niente da fare, sorry. E dopo, a circa 40 anni, è tempo di magia e di illusioni. Arriva prepotentemente Nolan con il suo funanbolico 8) “THE PRESTIGE”. E che se lo scorda ! A 45 anni sarebbe  il momento di (ri)tornare a fare un viaggio on the road in USA , ovvio. Ma i soldi? Non ci sono. Meglio così (balla clamorosa). O meglio, dopo aver visto  9) “NON E’ UN PAESE PER VECCHI” chi avrebbe il coraggio di dormire di nuovo in un piccolo Motel? Troppo facile far saltare certe serrature, vero Bardem?
Siamo oramai ai giorni nostri, andiamo per i 50 anni. E l’anno scorso scopro per giunta di non saper fare neanche di calcolo. Eh che cavolo.
Ma come, credevo di essere un matematico! Meno male che la mia vita è sempre stata all’insegna del “so di non sapere”, come mi stanno sulle balle quelli che sanno sempre tutto. La scoperta però che 1+1=1 è meno notevole...Lacerante e dolrosa è invece la visione di 10) “LA DONNA CHE CANTA”. È questo l’ultimo film che voglio segnalare. Letteralmente indimenticabile. Che fatica sceglierne solo 10 ! “Ci faccio una mia playlist a questo punto, così me la ricordo”.

Playlist film

Manhattan

  • Commedia
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Manhattan

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mariel Hemingway, Diane Keaton, Meryl Streep, Michael Murphy

Manhattan

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il cacciatore

  • Drammatico
  • USA
  • durata 183'

Titolo originale The Deer Hunter

Regia di Michael Cimino

Con Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep, John Cazale

Il cacciatore

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quei bravi ragazzi

  • Gangster
  • USA
  • durata 145'

Titolo originale Goodfellas

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Frank Sivero

Quei bravi ragazzi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati