Espandi menu
cerca
7 chiavi per aprire la porta degli occhi
di kubritch ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

kubritch

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 582
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
7 chiavi per aprire la porta degli occhi

Il cinema è, come qualsiasi arte, una cura, ma anche uno strumento d'indagine della realtà, di riflessione - uno specchio. Il suo compito è di esprimere, 'cavar fuori', estrarre dalle pofondità dell'Essere, rivelare ciò che attraverso i sistemi convenzionali di segni resta incomunicabile: fuori, distante, sotto, sopra, al di là, ai margini. E' il tentativo di raccordare le imperfezioni del linguggio comune. Chi pensa che sia  un'invenzione casuale si sbaglia. In quanto potenzialità delle risorse umane e naturali, inscritte sin dall'origine nella nostra forma vivente ha spinto per emergere. Il fatto che sia una cura significa che la nostra vista è infedele, scorretta. Siamo ciechi. Il cinema ha senso per gli esseri umani che credono di vedere ma, in effetti, non sono ancora padroni dei loro occhi. I ciechi non hanno bisogno del cinema perché loro sanno già trascendere la visione e andare all'essenza delle cose. Il problema è tutto nostro che possiamo cadere nella trappola di apparenze illusorie. Solo filosofia? A voi la scelta.

Playlist film

La montagna sacra

  • Grottesco
  • Messico, USA
  • durata 115'

Titolo originale La montaña sagrada/The Holy Mountain

Regia di Alejandro Jodorowsky

Con Alejandro Jodorowsky, Valerie Jodorowsky, Ramona Saunders, Horácio Salinas

La montagna sacra

In streaming su Chili

vedi tutti

Per prendere coscienza e, dunque, liberarsi del fatto che la realtà è un'illusione è necessario l'impegno di conoscer-si - scalare la montagna. In due ore non è possibile conoscere la verità. Per capire questo film, poi, bisogna già avere qualche conoscenza in più rispetto alla media. Può servire da input.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Querelle de Brest

  • Drammatico
  • Germania, Francia
  • durata 106'

Titolo originale Querelle

Regia di Rainer Werner Fassbinder

Con Brad Davis, Franco Nero, Jeanne Moreau, Laurent Malet, Hanno Pöschl, Günther Kaufmann

Querelle de Brest

Il teatro dei moventi psicologici che si agitano in ogni uomo dietro il paravento dell'ordine sociale identificato con la realtà. La ragione per cui "Each man kills the thing he loves". (Ogni uomo ammazza ciò he ama)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Psyco

  • Thriller
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Psycho

Regia di Alfred Hitchcock

Con Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam

Psyco

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

Il vero mandante di ogni delitto alberga nella psiche ed è inafferrabile. Imprigionare o, all'estremo, sbarazzarsi dei corpi non basta; è solo una soluzione superficiale e provvisoria. Esso si rigenera sempre uguale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Eyes Wide Shut

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 159'

Titolo originale Eyes Wide Shut

Regia di Stanley Kubrick

Con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Rade Serbedzija

Eyes Wide Shut

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

La realtà è più misteriosa di quanto si tenda a volersi convincere. Aprire gli occhi significa vedere il mistero come una presenza oggettiva ed invincibile. Kubrick mette in scena il mistero dell'identità che è soprattutto se stesso. Questo film è una sorta di summa del suo cinema in cui si autocita. Per dire: io non posso fare altro che parlare di me. Sono sempre io e non posso essere che io, l'oggetto misterioso e affascinante della mia indagine, la terra del mio viaggio. L'io è anche l'oggetto, l'altro da sé.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Wicker Man

  • Horror
  • Gran Bretagna
  • durata 102'

Titolo originale The Wicker Man

Regia di Robin Hardy

Con Edward Woodward, Christopher Lee, Diane Cilento, Britt Ekland

The Wicker Man

In streaming su MUBI

vedi tutti

Come si spiega ne 'Il nome della rosa' di U. Eco l'esercizio del pensiero paradossale e il registro del ribaltamento comico aiutano a svelare le forzature irrazionali dei regimi repressivi in cui si vive inconsapevolmente. Ogni religione istituzionalizzata è un sistema calcolato di superstizioni, per nulla innocuo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Batman

  • Supereroi
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Batman

Regia di Tim Burton

Con Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl, Pat Hingle

Batman

In streaming su Now TV

vedi tutti

La fantasia, specialmente quando è totalmente libera, ha il pregio di ridurre a semplicità ciò che vogliono farci credere complesso, fuori dalla portata delle nostre capacità intelletuali e spirituali. Che la vita sia complicata è un racconto ingannevole scientemente costruito per favorire i privilegi di pochi. In questa messainscena sono ben rappresentate le dinamiche sociali, le forze interiori ed esteriori in gioco. Il realismo è meno efficace e più ingannevole. I mafiosi, i governanti corrotti, quì, non sono personaggi affascinanti, come vediamo altrove ma agenti, spiriti, del caos (maschere espressinistiche o del teatro antico) e come tali urticanti alla vista eppure nella realtà concreta riescono ad influenzare l'opinione pubblica. Come mai? Pensiamo a  Berlusconi e al caos che ha alimentato per ottenere il potere. Il Joker è lui: con i suoi programmi televisivi ha incentivato il disprezzo per la cultura, la volgarizzazione dei comportamenti relazionali e l'esasperazione della faziosità tra tutte le categorie sociali, in senso: classista, sessista, religiosa, razzista, generazionale. Un progetto politico ben articolato, per questo da non sottovalutare come un parto spontaneo. Non poteva fare tutto da sé e sotto cova un sentimento di rivalsa, oltre che una libido malata. "Hai mai danzato con il diavolo in un pallido plenilunio?"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati