Espandi menu
cerca
ALBERTO CAVALLONE
di Stefano Battiato ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Stefano Battiato

Stefano Battiato

Iscritto dall'8 giugno 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 30
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
ALBERTO CAVALLONE

Lo so, siamo su Film TV, non su Nocturno. I cinefili più incalliti sanno di cosa parlo, e soprattutto, di chi parlo. Alberto Cavallone rappresenta per me un enigma, una figura che incorpora in sé della capra e del genio, il vero e il falso, l'impegno e lo scazzo "damatiano". I punti in comune con il re del porno-horror-trash sono in realtà molto pochi, forse solo nella natura low-budget delle opere. In Cavallone pare esserci un bisogno di comunicare un messaggio politico attraverso immagini provocatorie e surrealiste, un coraggio di osare e sperimentare nuove formule e soluzioni linguistiche e visive anche a costo della banalità. In verità non posseggo gli "strumenti" per poter affermarmare quanto ho detto, in quanto "reduce" da un sola visione, l'unico film di Cavallone reperibile: "Spell". Il resto è praticamente invisibile, e salvo qualche rarissima retrospettiva nocturniana dedicatagli, vedere i suoi film significa attivare l'immaginazione e cercare di capire come gli altri utenti abbiano fatto a recuperare le sue opere maledette.

Playlist film

Spell - Dolce mattatoio

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Alberto Cavallone

Con Jane Avril, Martial Boschero, Paola Montenero, Giovanni De Angelis

Spell - Dolce mattatoio

L'unico film di Cavallone reperibile, e l'unico che ho visto. Un film sconvolgente, un pò autocompiaciuto in alcuni frangenti, ma assolutamente fuori dai canoni italiani del tempo (e da lì in adesso). Come dice qualcuno in questo sito "La dimostrazione che Pasolini non è stato un caso isolato".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Blue Movie

  • Thriller
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Alberto Cavallone

Con Danielle Dugas, Claudio Maran, Joseph Dickson, Leda Simonetti

Blue Movie

Un paio di mesi fa fu proietatto nella mia città in occasione di una rassegna dedicata al "cinema di mezzanotte". Ovviamente, essendo stato l'evento poco pubblicizzato, me lo persi. In rete si trova un rip in vhs di pessima qualità, mai comunque visionato.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quickly, spari e baci a colazione

  • Avventura
  • Italia
  • durata 97'

Regia di Alberto Cavallone

Con Anthony Vernon, Beryl Cunningham, Jane Avril, Magda Konopka

Quickly, spari e baci a colazione

"Rubata un'ingente quantità di gioielli, una banda li mette in una cassetta di sicurezza, ma Liliam, una della banda, li sottrae. La reazione degli altri non tarda. C'è in Cavallone, pessimo autore in senso pieno, un'evidente intenzione di mettere alla berlina il genere criminale, ma i risultati sono deludenti per incapacità tecnica e creativa. CRITICA: 1"

Unico film di Cavallone ad essere citato da Morandini nel suo dizionario (e votato al minimo assegnabile). Mi ha incuriosito però l'entusiastica recensione di mm40, utente autorevole e spesso attendibile di Film TV (un opinion leader per il sottoscritto), che gli assegna ben 4 stelle e un 8/10, descrivendolo come il suo film migliore. Su Youtube si trova solo un misero spezzone di un paio di minuti. Domanda agli utenti di Film TV: "Ma come avete fatto a procurarvi questi film???"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le salamandre

  • Drammatico
  • Francia, Italia
  • durata 93'

Regia di Alberto Cavallone

Con Anthony Vernon, Tony Carrel, Antonio Casale, Beryl Cunningham, Alain N. Kalsyj

Le salamandre

Un film che all'epoca, si dice, ebbe un buon successo e fu apprezzato da attori e registi molto noti. Echi libertini post-sessantotteschi, relazioni saffiche e bassissimo budget. Su Youtube disponibili sono i titoli di testa.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati