Espandi menu
cerca
Tagli nel personale
di maso ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 4 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 180
  • Post 3
  • Recensioni 830
  • Playlist 186
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Tagli nel personale

Taglia di qui …. taglia di la ….ma sa qui abbiamo un calo di fatturato dell’ottantotto e otto …..non ci viene più un chinotto, un canotto, un filotto…. Frena ..frena.. non ti buttare Cagnotto, che te c’hai il cervello ridotto e se non prendi bene la mira può essere che manchi la piscina quando arrivi di sotto, ma c’è un fatto tu hai frainteso quello che è stato detto, parlavo di tagli e non dovuti al di qualcuno gabinetto ma quelli fatti con gli spilli nella camera dei folli……ahaah ora ho capito! La camera dei folli …dei fogli ! La casa che rende folli piena di fogli….eeeh la burocrazia L io oggi sono stato al collocamento, dove la gente colloca il mento sopra un paravento finché non sopraggiunge il pianto   ahhhaargh è meglio cambiare argomento ….Non ha capito di nuovo, sto parlando di scorciamenti ma quali paraventi….i montatori sono i pazzi che incastrati alle bobine vanno avanti le mattine fino a far frammenti a mazzi ……. Ueh moderi i termini ..    che avrò anche un cervello che a 37 anni quando vado al cinema pago il ridotto ma comunque merito rispetto, lei mi parla di tori da monta che inforcano bobine e ci fanno le mattine finchè la dietro fanno sembrar frammento il mazzo…..sia più educato se no ci do un taglio…. Ma è di quello che sto parlando: dei tagli perpetrati a quei film che nel mito sono entrati pur avendoli veduti nell’insieme un po’ accorciati! AAAaaahhh adesso vi ho capito! Son filmini mutilati della loro integrità da burocrati assetati di quattrini a sazietà, la lunghezza od il ribrezzo han sancito un film ben mozzo, mentre a certi sapientoni come me un po’ curiosoni son gradite le visioni di rarissime versioni di arcinoti ormai filmoni….. complimenti amico mio, hai colto il mio riferimento grazie a Dio e non hai sbagliato un miagolio.

Playlist film

Trainspotting

  • Grottesco
  • Gran Bretagna
  • durata 94'

Titolo originale Trainspotting

Regia di Danny Boyle

Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kevin McKidd

Trainspotting

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Vi siete mai chiesti che fine abbia fatto Madre Superiore ? Nel film scompare dopo aver consegnato Renton fra le braccia del Narcan ma io so che cosa gli è capitato. Che cosa è successo esattamente nel video shop che ha causato l’arresto di Spud e Mark? Come si risolve la storia tra Renton e Diane? So anche questo e lo so perché l’ho visto nella VHS Green Version che comprai tanti anni fa a Londra: ci sono 8 o 9 scene tagliate dal montaggio definitivo di Trainspotting che potete trovare anche su youtube ma purtroppo sono in un inglese strettissimo livello di difficoltà + 10, alcune sono ininfluenti nell’arricchimento della storia ed il linguaggio e la situazione fa capire senza dover captare tutte le parole, ad esempio quando Tommy e Spud son seduti sul ciglio del marciapiede da autentici accattoni e ripetono la frase storica rivolta ai passanti “ Can you change please?” che da noi si traduce “ Hai delle monete? ”, guardate la foto inserita nella play se non ci credete, altre come quelle elencate sopra hanno un dialogo fitto e completano in qualche modo la storia, altre ancora sono poco significative e non aggiungono molto ma sono comunque curiose per come tratteggiano il carattere dei personaggi: durante la prima disintossicazione di Renton, Sick Boy va a trovarlo e per ammazzare il tempo e la scimmia disquisiscono su quale sia il miglior film di James Bond interpretato da Sean Connery. Questi outtakes non so per quale oscuro motivo siano stati fatti fuori, non ho mai trovato una spiegazione chiara, non solo! Non esiste una versione del film con queste scene reinserite e sarebbe bello se un giorno ne facessero una versione sottotitolata in italiano per coglierne al meglio le sfumature.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sierra Charriba

  • Western
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Major Dundee

Regia di Sam Peckinpah

Con Charlton Heston, Richard Harris, James Coburn, Warren Oates, Senta Berger

Sierra Charriba

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Sierra Charriba Il film più massacrato di Peckimpah è anche uno dei film più mutilati della storia del cinema! Mi piace subito mettere in chiaro che “Major Dundee” è un western avvincente, con una trama ricchissima di spunti e svolte che solo nei film di Leone avevo visto, non è un caso che spesso questi due maestri vengano accostati come autori rivali di uno stesso genere cioè il western crepuscolare ma quando lo vidi per la prima volta nella versione di due ore che ha circolato per anni mi resi conto che era un film in cui ogni tanto certi passaggi erano affrettati e raffazzonati anche il finale per giunta. Scoprii solo dopo molti anni che era un film che aveva avuto dei casini ingestibili in fase di produzione tanto che Chuck Heston che era un divo assoluto in quegli anni fu costretto a rinunciare ad una parte del suo cashé per poter consentire allo zio Sam di terminarlo, lo considerava un grande regista e tutto il cast gli era molto affezionato come James Coburn che dichiarò che era un genio per 4 ore al giorno perché le altre 12 era completamente ubriaco. Peckimpah si scontrò con la produzione che non voleva un film di 2 ore e 40 minuti considerandolo non commerciale e imposero dei tagli che massacrarono la scorrevolezza del film. Qualche anno fa uscì una nuova edizione in dvd di questo bellissimo western ad inseguimento in cui furono reinseriti una dozzina di minuti di quei 40 tagliati tanti anni fa e negli extra ci sono alcune scene incomplete, la più interessante secondo me è la lunga sequenza della festa messicana che nella versione di due ore signori miei durava 3 secondi! Si vedevano due messicani che accendevano una girandola. Assurdo! Ci sono delle bellissime sequenze nuove che descrivono la cattura e la prigionia del regimento sudista guidato da Richard Harris, ma nonostante ciò non vedremo mai una versione di “Sierra Charriba” coincidente a come Packimpah lo aveva immaginato, sicuramente ora vederlo fa un po’ giustizia al suo bistrattato autore.
Qui sotto potete leggere se volete l’elenco completo delle scene tagliate:
·  Prologo del film. In questa scena il primo squadrone della cavalleria, non avendo rintracciato Sierra Charriba, si dirige verso il ranch dei Rostes. È la notte di Halloween ed è in corso una festa in maschera. Vengono presentati alcuni personaggi.
·  Subito dopo il prologo, gli indiani di Sierra Charriba attaccano il ranch massacrando i Rostes. Dello squadrone di cavalleria si salva solamente il trombettiere Tim Ryan
·  Introduzione del personaggio del capitano Tyreen. Nella scena il capitano sudista, ora prigioniero, con altri prigionieri scappa lungo un torrente ma viene nuovamente catturato.
·  Il maggiore Dundee stappa una bottiglia di whisky per i soldati per aver portato a termine l'attraversamento del fiume.
·  I soldati ridono di Dundee perché non riesce a far muovere l'asino che sta cavalcando.
·  A causa di Dundee il gruppo subisce un'imboscata. La scena tagliata mostrava un aspro confronto verbale tra Tyreen e il maggiore. Durante questo dialogo Tim Ryan si avvicina al fiume per bere ma vedendo la scodella che lui ha riempito con l'acqua piena di sangue la rovescia disgustato.
·  Spezzoni della serata di festa nel villaggio messicano. Dundee e Tyreen ripensano ai momenti vissuti insieme quando erano a West Point. Potts e Gomez lottano con il coltello, quando il duello sta per degenerare Dundee li divide.
·  Su di un albero viene scoperto il corpo torturato di Riago, una guida indiana sulla cui lealtà si era sempre sospettato. Potts vuole che sia Dundee a slegarlo per rendergli un ultimo onore, Dundee accetta.
·  Alcune scene di Dundee in un albergo a Durango dove è in cura a causa di una ferita.
·  Colpito nell'onore e ubriaco, Dundee vaga a Durango. Una scena tagliata riguarda un flashback del suo passato.
·  Tutte le sequenze che approfondivano il personaggio di O.W. Hadley.
·  Il finale voluto da Peckinpah dove morivano tutti, tranne Tim Ryan

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I cancelli del cielo

  • Western
  • USA
  • durata 156'

Titolo originale Heaven's Gate

Regia di Michael Cimino

Con Kris Kristofferson, Christopher Walken, Isabelle Huppert, Jeff Bridges, John Hurt

I cancelli del cielo

In streaming su MGM Amazon Channel

Film epocale in tutti i sensi della parola: perché costò una cosa come 44 milioni di dollari che a metà degli anni ottanta erano uno sfracello e mezzo per incassarne 3, decretando il fallimento della United Artists, sembra che durante la lavorazione Cimino fu colpito da Kubrickite tanto che in un giorno di riprese fece ricostruire una casa del set perché doveva essere spostata di un preziosissimo metro, e questo è solo uno dei tanti capricci che fecero slittare il termine di consegna e lievitare i costi di produzione.  Epica anche la trama che parla di un triangolo amoroso fra una prostituta e due amici di vecchia data durante una accesa faida fra gli avventurieri venuti dall’est e i mercenari al soldo degli agricoltori nel Wyoming di fine ottocento; ne ho un ricordo molto nebbioso avendolo visto tanto tempo fa, le due cose che più sono impresse nella mia mente sono Sam Waterstson che vestito come un bolscevico cavalca sotto un cielo azzurro e l’assedio finale in cui ogni pallottola crea un piccolo foro e lascia entrare una luce che aumenta pari passo con la vulnerabilità e la vicinanza alla fine degli assediati nella piccola capanna di legno completamente buia nel suo interno, non posso disquisire quindi sul valore intrinseco delle scene tagliate anche perché di questo film esistono due versioni ufficiali: quella molto più distribuita di 150 minuti che ho visto, e quella da 220 minuti che a detta di molti è l’unica da prendere veramente in considerazione perché esalta il valore di questo film maledetto e controverso visto che molti lo considerano un capolavoro inarrivabile ed altri il film più brutto, costoso e fallimentare della storia del cinema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Blade Runner

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Blade Runner

Regia di Ridley Scott

Con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson

Blade Runner

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Questo film è un altro caso a se stante nella storia degli outtakes memorabili visto che le tante e differenti versioni fanno si che alcuni siano favorevoli ai tagli imposti ma anche ai reinserimenti a seconda della versione che più apprezzano ma ci sono delle scene tagliate che non sono mai state inserite in nessuna versione: ad esempio c’è una sequenza molto bella in cui Deckart fa visita all’agente Holden ricoverato in ospedale, c’è una versione estesa della scena d’amore fra Harrison Ford e Sean Young in cui l’inesperienza della replicante è più marcata, un passaggio molto inquietante: mentre Deckart sta scappando nel palazzo disabitato dove vive J.F. Sebastian si ritrova in un gabinetto dove una donna non si sa se vera, viva o morta è semi sommersa dall’acqua nella vasca da bagno. L’ultima versione che ho avuto modo di vedere è stata una delusione poiché erano stati inseriti dei particolari della mano perforata dal chiodo nella scena in cui Rutger Hauer cerca di rivitalizzare il suo corpo morente e niente più.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati