Espandi menu
cerca
Byblion
di GIANNISV66 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

GIANNISV66

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 141
  • Post 39
  • Recensioni 224
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Byblion

Viviamo in un mondo di ombre, ….e la fantasia è un bene raro. Quel libro mi ha insegnato che la lettura può farmi vivere con maggiore intensità, che può restituirmi la vista.
Carlos Ruiz Zafón L'ombra del vento, 2001
 
Il libro non è un ente chiuso alla comunicazione: è una relazione, è un asse di innumerevoli relazioni.
Jorge Luis Borges, Altre inquisizioni, 1952
 
Il libro, traccia, memoria di eventi passati, indispensabile strumento di conoscenza. Anche nel mondo attuale dove il supporto digitale è ormai diventato consuetudine, il libro conserva immutato il suo fascino.
Entrare in una libreria, prendere in mano un volume, provare ad intuirne il contenuto soppesandolo, esaminandone la copertina, leggendo le informazioni sui risvolti interni, ma anche facendosi ammaliare da una presentazione grafica, da un carattere particolare, finanche dal profumo delle pagine.
Chi ama i libri non riesce a fuggire al fascino delle biblioteche. Lo scrigno dei libri (questo vuol dire letteralmente la parola “biblioteca”) esercita una attrazione irresistibile in coloro che oggi, nell’epoca dei computer, riescono ancora ad amare il foglio stampato, si entra in questi luoghi in rispettoso silenzio, come in una chiesa, sperando di trovare quell’opera che non abbiamo ancora letto ma che resterà sempre nel nostro bagaglio personale.
Ma la biblioteca è stata qualcosa di più nella storia dell’uomo, era il luogo dove si raccoglieva lo scibile umano o dove le antiche civiltà raccoglievano i dati per amministrare i territori sottoposti al loro dominio. Così fecero gli Assiri, come testimoniano le oltre ventimila tavolette di argilla incise con scrittura cuneiforme trovate nel Palazzo di Assurbanipal, o ancora quelle ritrovate a Lagash, o quelle lasciateci dagli Ittiti.
La più importante biblioteca del mondo antico fu sicuramente quella di Alessandria d’Egitto, avvolta da sempre in un alone di leggenda a causa del suo contenuto irrimediabilmente perduto. Edificata nel III secolo a.C.,, era collegata al Museo, ossia il tempio dedicato alle Muse, divinità protettrici delle arti e delle scienze. Questo era non solo un luogo di culto ma anche la sede della comunità scientifica della città egiziana; il carattere sacrale che circondava i libri era dunque già presente oltre duemila anni fa.
La Biblioteca, ci tramandano le cronache, si arricchì di testi provenienti da ogni dove grazie anche al cosiddetto “fondo delle navi”, ovvero una legge secondo la quale ogni nave che transitava nel porto di Alessandria doveva lasciare i libri che aveva bordo, in cambio di copie.
Vero monumento al sapere, la Biblioteca subì attacchi e distruzioni nel corso del tempo, fino alla sua distruzione finale avvenuta nel VII secolo ad opera dei conquistatori islamici, sulla base di  questa considerazione: “ se il loro [dei libri n.d.r] contenuto si accorda con il libro di Allah, noi possiamo farne a meno, dal momento che, in tal caso, il libro di Allah è più che sufficiente. Se invece contengono qualcosa di difforme rispetto al libro di Allah, non c'è alcun bisogno di conservarli” (Luciano Canfora – La Biblioteca scomparsa – Palermo, 1986).
Fu una perdita irrimediabile per l’umanità, ma fu anche l’inizio di una delle più affascinanti leggende della storia.
Ma l’importanza delle biblioteche divenne straordinaria proprio alla fine dell’Età Antica, quando nei territori devastati dalle invasioni barbariche dell’ex Impero Romano divennero autentici fari di civiltà in quella notte oscura.
Negli scriptoria dei frati benedettini si ricopiavano manoscritti, costituendo così quei fondi preziosi di sapere che attraverseranno il medioevo per approdare al Rinascimento.
Nel mondo odierno l’importanza della biblioteca non è certo calata, anzi la biblioteca pubblica, laddove gestita con passione, diventa luogo di incontro e di confronto di idee. Travolti dalla nuova tecnologia rischiamo di diventare delle isole dimenticando che è nel rapporto con gli altri che ci arricchiamo. Da questo punto di vista dunque oggi la biblioteca può costituire nuovamente un faro, contro un medioevo mentale che la demenzialità di taluni mezzi di comunicazione di massa instilla nella gente.
Senza dimenticare poi l’importanza della biblioteche personali, che coltiviamo come preziosi orti. In certe sere mi piace abbracciare la mia piccola biblioteca, che curo da più di trent’anni con acquisti a volte mirati, a volte dettati da un innamoramento istantaneo di testi poco o per nulla conosciuti. Tra quei volumi che occhieggiano dagli scaffali cerco qualcosa da leggere ma forse cerco più semplicemente me stesso.

Playlist film

Il nome della rosa

  • Giallo
  • Italia, Francia, Germania
  • durata 132'

Regia di Jean-Jacques Annaud

Con Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Michael Lonsdale, Valentina Vargas

Il nome della rosa

Quando si parla di biblioteche questo è un titolo imprescindibile. Memorabile la scena in cui Guglielmo di Baskerville, sul punto di precipitare nel baratro, intima ad Adso di non pensare a salvare lui bensì i libri.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'arcano incantatore

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 96'

Regia di Pupi Avati

Con Carlo Cecchi, Stefano Dionisi, Arnaldo Ninchi, Andrea Scorzoni

L'arcano incantatore

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Una biblioteca misteriosa ricca di libri proibiti, custodita in una torre solitaria tra i boschi dell'Appennino. E con un raggelante segreto al suo interno........

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Seven

  • Thriller
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale Seven

Regia di David Fincher

Con Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow

Seven

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Film che non ho apprezzato, ma le scene girate all'interno della biblioteca sono davvero notevoli.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La nona porta

  • Horror
  • Francia, Spagna
  • durata 141'

Titolo originale The Ninth Gate

Regia di Roman Polanski

Con Johnny Depp, Frank Langella, Lena Olin, Emmanuelle Seigner

La nona porta

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

La passione per i libri portata all'estremo, la ricerca di verità che non si possono svelare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il cielo sopra Berlino

  • Fantasy
  • Germania, Francia
  • durata 130'

Titolo originale Der Himmel über Berlin

Regia di Wim Wenders

Con Bruno Ganz, Otto Sander, Peter Falk, Solveig Dommartin

Il cielo sopra Berlino

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Non amo Wenders ma le scene girate nella biblioteca sono molto evocative.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati