Espandi menu
cerca
STELLE (E STALLE) DEL 2011
di AlexPortman80 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

AlexPortman80

AlexPortman80

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 13
  • Recensioni 50
  • Playlist 60
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
STELLE (E STALLE) DEL 2011

Con le prime uscite del 2012 tocca pure a me fare il punto della situazione sull’anno appena trascorso: le mie personalissime liste dei 7 “colpi di fulmine” tra le 15 pellicole preferite, dei “colpi di sonno” e delle più o meno grandi delusioni. Come extra (ma non Easter eggs): la menzione speciale 2011, “quelli che avrei voluto vedere ma che non ho visto” e le mie attese per il 2012.

Menzione speciale [per la miglior re-issue sul grande schermo]: Colazione da Tiffany
 
Quelli che avrei voluto vedere ma che non ho visto: Una separazione, Corpo celeste, Crazy stupid love, Le nevi del Kilimangiaro, Tomboy, L’alba del pianeta delle scimmie, Beginners…
 
Attese 2012: J. Edgar, The iron lady, La talpa, Hesher è stato qui, Hugo Cabret, Romanzo di una strage, Molto forte incredibilmente vicino, Paradiso amaro, Hysteria, Young adult, Another Earth, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, On the road, Le belve
 

Playlist film

Il cigno nero

  • Drammatico
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Black Swan

Regia di Darren Aronofsky

Con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Sebastian Stan

Il cigno nero

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

La messa in scena del Lago dei Cigni di ?ajkovskij prende (ancora più) vita sopra e fuori dal palcoscenico, divorando l’étoile. Nina “Odette/Odile” (bianco/nero, luci/ombre, realtà/immaginazione, vita/morte) Sayers, tra fantasmi, incubi, visioni, autoflagellazioni, insegue la perfezione, Natalie Portman e Darren Aronofsky la centrano. Invenzioni visive a ripetizione (sequenze finali da antologia), colonna sonora memorabile. Osannato ovunque (esclusa l’Italia, a cominciare da Mereghetti che ha dato più stelle all’ultimo cine-panettone) da gran parte di critica e pubblico (ma anche catalizzatore di assurde critiche da parte di esponenti del balletto o da controfigure a caccia di notorietà), vincitore di innumerevoli premi, sfonda al box office raggiungendo i 330 mln di $, oltre 25 volte il proprio ridotto budget.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Drive

  • Noir
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Drive

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Ron Perlman, Oscar Isaac, Christina Hendricks

Drive

In streaming su Now TV

vedi tutti

Uno dei pochi premi meritati della giuria di Cannes (tra Malick e gli abbonati Dardenne… mentre niente per “Le Havre”). Ryan Gosling si cala perfettamente nel giubbotto scorpionato di un moderno straniero senza nome (Driver) e nel sottobosco di un’America non (garry) marshalliana. Un’esistenza fatta di poche parole ma col pedale dell’acceleratore sempre premuto. Molti l’hanno accostato a film del passato, è certamente ricco di citazioni e rimandi, rimane il fatto che, dal mio modesto osservatorio, Refn sa molto bene dove mettere la mdp rendendo davvero efficaci numerose sequenze, accompagnate anche da una colonna sonora da sogno.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le amiche della sposa

  • Commedia
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Bridesmaids

Regia di Paul Feig

Con Rose Byrne, Jon Hamm, Kristen Wiig, Maya Rudolph, Melissa McCarthy, Ellie Kemper

Le amiche della sposa

In streaming su Netflix

vedi tutti

Pure gli americani non si bevono più qualsiasi cosa e molte commedie recenti sono state bocciate al botteghino: questa non solo ha incassato 170 mln di $ in patria ma ha sfondato in molti stati europei (non l’Italia, raggiunta dalla piccola Austria…). La ragione? Per me è semplice, c’è di tutto: comicità di situazione, caratteri, gesti e battute. Gran ritmo, tante gag e solido script, che, alternando raffinatezze a scorrettezze, romanticismo a sarcasmo, penetra a fondo nei personaggi e nel relativo spaccato di società (molto più di banalizzazioni alla “Ma come fa a far tutto?”). E, finalmente non “simil-potiche”, un gruppo di attrici protagoniste in formissima da far impallidire le colleghe con cachet da 20 mln di $: irresistibili Kristen Wiig e Rose Byrne (non solo nella sfida all’ultimo microfono…), anche più della pur spiritosissima Melissa McCarthy che ha dalla sua un character quasi sempre sopra le righe.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Miracolo a Le Havre

  • Commedia
  • Finlandia, Francia, Germania
  • durata 103'

Titolo originale Le Havre

Regia di Aki Kaurismäki

Con Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms, Elina Salo

Miracolo a Le Havre

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

Ancora una volta Kaurismaki ci racconta, con la consueta schiettezza ed onestà, piccole grandi storie di persone comuni, con tutti i loro problemi e sfortune ma forse molto più vere. E “Le Havre”, tra le tante pellicole che cercano di fotografare la complessità e le sfaccettature del fenomeno immigrazione (ma non è certo l’unico tema trattato qui), probabilmente è la più efficace, senza buonismi o clichè, e senza quella sensazione di film a tesi troppo spesso invadente. Mi piace sempre molto come Kaurismaki riprende questi piccoli angoli di mondo che, in tal caso, potrebbero appartenere ad una cittadina qualsiasi, di una nazione qualsiasi (pur mostrandoci con chiarezza tipicità francesi, limitando però al minimo i simboli più noti di questo centro portuale). Ottimo il cast (André Wilms su tutti).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Super 8

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale Super 8

Regia di J.J. Abrams

Con Elle Fanning, Kyle Chandler, Amanda Michalka, Noah Emmerich, Ron Eldard, Gabriel Basso

Super 8

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Definire “artigianale” questo film potrebbe sembrare un ossimoro ma è così che mi è arrivato. Forse anche per questo motivo è uscito rigorosamente in 2D (anche se qualcuno della redazione di La Repubblica ha provato a guardarlo con gli occhialini ma i frutti si sono visti nella “recensione”…). Una pellicola per ragazzi e per adulti che ancora conservano quello stupore nello sguardo, rispettivamente come il gruppo di protagonisti e come le due menti dietro al progetto, J. J. Abrams e S. Spielberg. Che importa poi se c’è un alieno più o meno credibile, se un treno reale non sarebbe deragliato... Dopotutto un ragazzino non conosce tutto ciò che lo circonda. Non sarà niente di particolarmente nuovo ma questo spirito nel cinema di oggi si è un po’ perso.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Midnight in Paris

  • Commedia
  • Spagna, USA
  • durata 100'

Titolo originale Midnight in Paris

Regia di Woody Allen

Con Marion Cotillard, Michael Sheen, Owen Wilson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Alison Pill

Midnight in Paris

IN TV Sky Cinema Romance

canale 307 vedi tutti

Con Woody Allen è un po’ come Clint Eastwood, sono di parte: ma dopo “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni”, che personalmente non mi ha entusiasmato, il regista torna al suo meglio grazie alla magia della Ville Lumière. E, riducendo un po’ le dosi di pessimismo delle sue ultime fatiche (ma non per questo meno alleniano), lì vi ambienta una favola, in cui invece della carrozza troviamo un taxi “del tempo”, che riporta indietro, fino agli anni ’20, O. Wilson e noi con lui. Incassi record (una volta tanto anche a sud delle Alpi) e relativa (e inedita, dopo il vuoto degli ultimi anni) pioggia di nominations (tra cui 4 ai Golden Globes).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Inside Job

  • Documentario
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Inside Job

Regia di Charles Ferguson

Inside Job

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Documentario premio Oscar (visto solo pochi mesi fa grazie al Biografilm Festival di Bologna) sul gravissimo crack finanziario del 2008 causa della più grave recessione dai tempi della Grande Depressione, con conseguenze pesantissime per le economie di tante nazioni e per decine di milioni di persone, trovatesi in poco tempo senza lavoro, casa e futuro. Diretto e prodotto da Charles Ferguson, questa pellicola dimostra ancora una volta quanto i filmmakers americani siano ben più coraggiosi e critici verso il proprio paese di quanto non lo siano i nostri.

Top15, gli altri titoli: Carnage, Le idi di Marzo, Il discorso del re, Le donne del sesto piano, Non lasciarmi, X-Men: l’inizio, Habemus papam, Hereafter.
 
I peggiori: I fantastici viaggi di Gulliver, Manuale d’amore 3, The tree of life, Lezioni di cioccolato 2, Vi presento i nostri.

(Totali o Parziali) delusioni [film bocciati o promossi, comunque inferiori rispetto alle (mie) attese o ai film precedenti dello stesso regista]: The tree of life, A dangerous method, Gianni e le donne, This must be the place, Mozzarella stories, Il ragazzo con la bicicletta, Cose dell’altro mondo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati