Espandi menu
cerca
It 's time for adventure?
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
 It 's time for adventure?

Le feste di Natale di solito sono portatrici di vecchi ricordi, spesso accompagnati dalla visione di un film. Tra i film che vengono (ri)programmati spesso nelle feste, in particolare, ci sono PIRAMIDE DI PAURA, I GOONIES, EXPLORERS, etc...Effimeri e gradevoli successi all'epoca sorti dopo l'invenzione del personaggio di Indiana Jones (che a sua volta riprendeva in mano il vecchio cinema avventuroso degli anni '30!). I cinema degli anni '80 e i primi '90, a differenza di adesso, furono inondati di una marea di pellicole (a volte riuscite, altre meno!), spesso prodotte da Spielberg, a volte anche battenti bandiera europea che trasportavano il pubblico alla ricerca di tesori nascosti, isole perdute, etc...
Con l'avanzare degli anni '90 questo cinema iniziò un pò a diminuire (a sparire proprio no! Vedere per credere LA MUMMIA, telefilm come RELIC HUNTER o giochi come TOMB RIDER) e mi venne l'idea per un raccontino (intitolato "It's time for adventure?") dove i protagonisti erano i nipoti di alcuni celebri esploratori che, nel presente, si trovano su di un'isola dei Mari del Sud e si annoiano sognando l'avventura degli avi, finchè un miliardario non li chiama a New York per affidargli l'incarico di trovare un tesoro sepolto in Africa. Essendo mai stati in una grande città la notte metropolitana riserverà già loro un avventura. Al contrario di quello che troveranno nel Continente Nero. Niente tesori, sono povertà e inquinamento...A dire il vero volevo costruire un racconto filosofico contro la società che distrugge i sogni e la fine di un epoca, però un pò mi vergognavo per il plot iniziale (i nipoti di Indiana Jones, Allan Quaterman, etc...Cos'è? Un ricovero per avventurieri disoccupati?). Adesso che gli americani hanno realizzato film come VAN HELSING o LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI (dove c'è un miscuglio di personaggi che tra loro c'entrano come i cavoli a merenda!), senza vergognarsi, chissà che un giorno non trasformi questo stupido(issimo) raccontino in pellicola.
Intanto voglio ripercorrere con voi quel glorioso periodo con qualche opera fondamentale...(gli INDIANA JONES, che aprono il ciclo, non sono menzionati!).

Playlist film

Piramide di paura

  • Avventura
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale Young Sherlock Holmes

Regia di Barry Levinson

Con Nicholas Rowe, Alan Cox, Sophie Ward, Anthony Higgins

Piramide di paura

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Che idea! Prendere il giovane Sherlock Holmes che ancora frequenta il college e ricamargli attorno un'avventura alla Indiana Jones, in piena Londra.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

All'inseguimento della pietra verde

  • Avventura
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Romancing the Stone

Regia di Robert Zemeckis

Con Michael Douglas, Kathleen Turner, Danny DeVito, Zack Norman, Alfonso Arau, Manuel Ojeda

All'inseguimento della pietra verde

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Joan, una scrittrice di romanzi rosa mischiati all'avventura, vivrà i suoi sogni cercando una misteriosa pietra verde in compagnia di un rude avventuriero e con i cattivi alle calcagna. Completa il tutto un divertentissimo Danny De Vito!!! Con un sequel: IL GIOIELLO DEL NILO!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Grosso guaio a Chinatown

  • Fantasy
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Big Trouble in Little China

Regia di John Carpenter

Con Kurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun, James Hong, Victor Wong, Kate Burton, Donald Li

Grosso guaio a Chinatown

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Fortunata immersione di Carpenter nel cinema avventuroso. Effetti speciali grandiosi e tanto divertimento. Il titolo italiano fu saccheggiatissimo negli anni a venire (GROSSO GUAIO A CARTAGENA, GROSSO GUAIO A LOS ANGELES, etc...). Trasmesso in prima visione tv nel settembre del 1988 come apripista del ciclo di film di Italia1 "Fantastica avventura".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I cacciatori del cobra d'oro

  • Avventura
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Antonio Margheriti

Con David Warbeck, John Steiner, Luciano Pigozzi, Almanta Suska, Protacio Dee, Rene Abadeza

I cacciatori del cobra d'oro

Anche il cinema europeo ha avuto i suoi Indiana Jones. I lavori migliori si devono ad Antony Dawson (Antonio Margheriti), ottimo artigiano internazionale (ha lavorato con Kubrick, Warhol e la Disney!!!). I CACCIATORI DEL COBRA D'ORO non solo è il suo miglior film ma anche una delle migliori pellicole che imitavano Spielberg (tra i titoli proposti nella play è uno dei migliori!!!). Oltre ad altri film meno riusciti (e qualcuno dispiace dirlo più che mediocre!) segnaliamo anche LA LEGGENDA DEL RUBINO MALESE, importante perchè considerato l'autentico, indiscusso SCARY MOVIE del genere (l'inizio parodistico è da antologia!!!). Capolavoro!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I Goonies

  • Avventura
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale The Goonies

Regia di Richard Donner

Con Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Ke Huy Quan, Anne Ramsey, Corey Feldman

I Goonies

IN TV Sky Cinema Family

canale 304 vedi tutti

Ragazzini alla ricerca di un tesoro! Produce Spielberg! Dello stesso (sotto)genere segnaliamo anche STAND BY ME- RICORDO DI UN'ESTATE, EXPLORERS, SCUOLA DI MOSTRI, NAVIGATOR, DARYL, REM ONE EXPERIMENT, IL MISTERO DEL LAGO SCURO, LA BANDA DELLA BMX, etc...Ultimamente questo tipo di storie è tornato di moda con THE HOLE 3D, SUPER 8, ATTACK THE BLOCK, etc...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati