Espandi menu
cerca
INTOCCABILI part 17
di maso ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 180
  • Post 3
  • Recensioni 830
  • Playlist 186
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
INTOCCABILI part 17

Mi ci gioco le palle

Playlist film

Lo spaccone

  • Drammatico
  • USA
  • durata 140'

Titolo originale The Hustler

Regia di Robert Rossen

Con Paul Newman, Piper Laurie, Jackie Gleason, George C. Scott

Lo spaccone

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Un Paul Newman indimenticabile veste i panni di Eddie "Lo svelto", un professionista del pool che vive la sua esistenza finalizzatndola al gioco d'azzardo e allo sbeffeggiamento dei suoi avversari, ma il mondo del biliardo non è politicamente corretto e rispecchia a dovere le falsità dell'America corrotta che avrebbe da lì a poco vissuto gli avvenimenti tumultuosi a cavallo del 68: gli omicidi di Kennedy e Luther King, la guerra del Vietnam, la rivoluzione sesssuale, lo scandalo Watergate.
Felson è un maestro nella disciplina denominata 125, dove le bilie vanno dichiarate prima di effettuare il tiro, ma lo vediamo misurasi con Murray Hamilton anche a carambola, un gioco molto diffuso in Italia, patria del geniale campione del mondo Marco Zanetti.
Assolutamente memorabile la sfida con Minnesota Fat, un ottimo Jackie Gleason, fondamentale per capire l'aspetto psicologico di un gioco in cui oltre al braccio sono indispensabili colpo d'occhio, nervi saldi, e lucidità mentale.
INTOCCABILE COME LE BOCCE  INATTIVE SUL PANNO VERDE: SE LO FATE VI FISCHIANO FALLO E IL VOSTRO AVVERSARIO HA BILIA LIBERA

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cincinnati Kid

  • Commedia
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale The Cincinnati Kid

Regia di Norman Jewison

Con Steve McQueen, Edward G. Robinson, Ann-Margret, Karl Malden, Tuesday Weld, Joan Blondell

Cincinnati Kid

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Steve McQueen in forma fisica strepitosa è il kid del titolo che si aggira ramingo per le bische di New Orleans sfoderando ad ogni occasione la sua flemma glaciale dinnanzi ad un mazzo di 52 carte: il suo talento a telesina e nel maneggiare le carte in generale lo porta ad essere considerato dai suoi rivali il più degno pretendente al titolo di miglior giocatore dello stato e l'occasione per dimostrarlo  si presenta quando in città arriva l'imbattibile Lancey Howard, che ha il volto perfetto di Edward G. Robinson.
Lo scontro fra la nuova e la vecchia America è senza esclusione di colpi ma la memorabile battuata finale di Howard non da spazio ad ulteriori commenti: "Lei è in gamba Kid ma finchè ci sono io resterà sempre il n°2".
Ottima la regia di Jewison che subentrò in corsa a Packimpah, modificando anche la sceneggiatura; sostituì Sharon Tate, che pare girasse mezza nuda per il set, con Tusdey Weld e Anne Margaret bellissima, rispettivamente fidanzata e spasimante ricambiata di Cincinnati Kid. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Febbre da cavallo

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Steno

Con Gigi Proietti, Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa

Febbre da cavallo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Un cult assoluto della commedia all'italiana, ma anche un affresco sincero e divertente del mondo delle corse dei cavalli, popolato da figure pittoresche ed invasati incurabili: il nano Brontolo, Manzotin, l'avvocato De Marchi, Stelvio, Blackie e compagnia cantante rappresentano la fauna tipica degli ippodromi di tutta Italia, e poi ci sono loro, i tre moschettieri dell'agenzia ippica ovvero Felice, Pellicci Armando detto "Er Pomata" e Fioretti Bruno meglio noto come "Er Mandrake" per le sue idee magiche risolutive, la loro società per azioni a fondo perduto non farà altro che metterli nei pasticci.
Situazioni comiche irresistibili sono entrate nell'antologia del buon umore: il Dottor Magalini, il whisky maschio senza rischio, tornado il vento che uccide, Spartaco er Ventresca che non può aspettare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati