Espandi menu
cerca
Saggio Breve sulla pena capitale (con un semplice articolo di giornale)
di stanley kubrick ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

stanley kubrick

stanley kubrick

Iscritto dal 6 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 74
  • Post -
  • Recensioni 153
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Saggio Breve sulla pena capitale (con un semplice articolo di giornale)

Quello che segue è un saggio breve, scritto per far capire che cosa è la pena capitale e quali orrori gli uomini del passato e, purtroppo, del presente vedono di fronte alla morte di un compagno, di un amico, o magari del proprio padre. Verrà preceduto da un articolo pubblicato su un sito sulla pena capitale.

"Anno 2006, parte dell’umanità ancora consenziente all’applicazione della pena capitale. PENA DI MORTE: A QUANDO LA SUA CONDANNA DEFINITIVA?
In molti paesi è stata abolita, in tanti altri viene impiegata tuttora come simbolo dell’autorità nazionale. In nome di Dio, per vendetta, per supremazia o per fanatismo?
 
Definisce lo Zingarelli il concetto di “pena” come: “Danno fisico o morale sancito dalla legge come specifica conseguenza del reato e irrorare dall’autorità giudiziaria mediante processo.”
Un danno.
La legge approva dunque una risoluzione che ha come finalità quella di danneggiare fisicamente o moralmente un uomo che ha compiuto a sua volta un danno.
Di certo sarei un’ ipocrita a non riconoscere il valore della giustizia, a patto che il suo provvedimento sia correlato alla gravità del reato commesso, dimostrando a tutti che ad ogni atto corrisponde una conseguenza, ma soprattutto abbia l’intento di correggere il colpevole restituendolo alla società in veste di individuo esemplare.
E’ anche vero che il concetto di “legge” non accomuna tutti i popoli, ogni porzione di terra che si è usuali a chiamare “nazione” ne possiede una caratterizzazione; dall’imputazione si passa alla classificazione del misfatto e al successivo processo in tempi e svolgimenti differenti, con diritto di difesa oppure senza, fino alla condanna conclusiva.
E nonostante si vada celebrando il valore di “giustizia” come criterio assoluto di ristabilimento sociale verso cui ci si riferisce con fomento e convinzione, in molte occasioni la sua validità consiste nell’adempimento della vendetta, come dire: “occhio per occhio, dente per dente”.
Dagli antipodi esiste quella Legge universale che vede l’essere più forte avere la meglio sul più debole; è soltanto il processo di umanizzazione e di civilizzazione ad aver conferito ad essa milioni di accezioni. Non a sproposito mi verrebbe poi da chiedere, quale popolo attuale potrebbe definire sé stesso più civilizzato di un altro?
Chi ci dice che le condanne, come quella a morte, non siano poi tanto meno utili di quelle che prevedono l’ergastolo o i lavori forzati? Eppure, sono convinta che questa NON SIA la soluzione. Non può esserlo, neppure per una questione di religione. Ancora mi chiedo come possa un qualsiasi Dio essere vendicativo e feroce a tal punto da predicare l’omicidio di uomini indegni, pur se l’atto di uccidere renderebbe indegno anche chi lo commette? Non è una contraddizione?
Ma la condanna a morte non è affatto una questione contemporanea..
Nel 399 a.C. il filosofo greco Socrate fu condannato a morte incolpato, tra le altre denunce, di ateismo; e durante il processo non volle alcuna forma di difesa, in quanto era convinto ed allo stesso tempo deluso dalla politica ateniese e della sua democrazia fasulla. Prima di morire, affermò che se un uomo giusto è vittima dell’ingiustizia degli altri uomini, esso può rimanere comunque fedele alle leggi promulgate da quella stessa città che lo sta condannando.
La stessa conflittualità che un filosofo arrivò a vivere nei confronti del proprio tempo (seppure non ad armi pare ..) si manifestò a distanza di anni: alcuni testi degli scrittori illuministi francesi,  quali Montesquieu, Voltaire, Rousseau, sfidarono la società denunciando la brutalità delle leggi penali, della tortura e della schiavitù.
Anche nell’Italia settecentesca nacquero dissensi e critiche verso questa consuetudine. Ebbe notevole importanza il contributo di Cesare Beccaria, nome legato prettamente all’opera “Dei delitti e Delle pene”, con cui lo scrittore si propose di persuadere i padri dei popoli ad imitare l’imperatrice Elisabetta di Moscovia che abolì la pena di morte ribadendo, testualmente, che: le leggi rappresentano la volontà generale, che è l’aggregato delle particolari, e visto che nessun uomo abbia voluto lasciare ad altri uomini il diritto di ucciderlo, dunque la pena di morte è illegale, perché non è un suo diritto!
L’Italia è uno dei 72 paesi che anno abolito radicalmente la pena di morte per tutti i reati, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra (Art. 27. della Cost. della Rep. Italiana) Ma in moltissimi, troppi paesi, questa pena è legale, nonostante l’organizzazione delle nazioni unite faccia continuamente richiesta di abrogazione definitiva e ribadisca loro i diritti umani.
In conclusione, mi proporrò come ennesima voce di un coro ruggente, convinto che la pena di morte è una violenza capace, se applicata, di generare solo altra violenza; è una catena, un circolo vizioso che se venisse ripetuto in continuazione provocherebbe la morte dell’umanità in tempi sempre più ristretti e sempre più atroci.
Ogni morto è la morte di tutti, ed io non voglio morire una volta di più. Articolo di giornale pubblicato sul sito www.pepablog.com
 
ESISTE SOLTANTO IL MALE


Secondo il mio modesto parere, la pena capitale è soltanto un modo quasi onirico di rappresentare il male sulla terra, cosa che l'uomo ha tentato in tutti i modi durante il corso della sua vita.
Ad oggi, nelle leggi italiane, non c'è un solo articolo, comma o libro appartenente al codice civile per punire coloro che hanno commesso un reato con la pena capitale. Nel passato, il sistema ha tentato di affermare un paradosso che oggi risulta stranissimo: il male è ciò che si trova dopo la vita. L'ucronia ha devastato in assoluto la società, rendendola fittizia e totalmente autodistrutta, facendogli credere che la pena capitale è un processo necessario per la vita terrena e che coloro che saranno morti per questa sottospecie di giustizia saranno purificati dal Diavolo in persona. Nell'anno in cui viviamo, questo mondo ci sembra una realtà distopica, più o meno come il nazismo e Hitler. Non ci possiamo credere che in passato l'uomo abbia creato queste macchine deflagratorie per distruggere la vita di altri uomini. Bisogna cambiare regime, altrimenti la pena capitale potrebbe tranquillamente riproporsi come metodo finale della morte psicosomatica.
E' vero, forse, in passato, ci sono stati criminali talmente esagerati che forse forse meritavano una sanzione più grossa delle altre, ma non di certo la pena capitale. Erano condannati a reati gravi, come lo stupro o l'apostasia, e secondo i pensatori del passato dovevano essere uccisi davanti a tutti, cosicchè dovevano provare vergogna per quello che avevano fatto.
Naturalmente non è giusto che la gente debba essere uccisa perchè ha commesso reati. Ad oggi, per fortuna, esiste qualche altro metodo per sanzionare questa gente. Ma siamo davvero sicuri che la pena capitale (ancora adottata  in alcuni paesi secondo dati statistici) sia scomparsa. E' meglio che cominciamo a riflettere.
 
Quello che ho scritto si riferisce a un mio scritto privato, che non ho copiato da nessuna fonte (tranne l'articolo scritto sopra).
 
Parafrasando l'utente Snaporaz68 riguardo la sua opinione su Salò O Le 120 Giornate Di Sodoma:
E' l'estate, fredda, dei morti.

Playlist film

Il miglio verde

  • Drammatico
  • USA
  • durata 188'

Titolo originale The Green Mile

Regia di Frank Darabont

Con Tom Hanks, Michael Clarke Duncan, James Cromwell, David Morse, Doug Hutchison

Il miglio verde

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

Tratto da King, un'analisi perversa sulla pena capitale e antecedenti procedure. Da brivido alcune scene.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La parola ai giurati

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale 12 Angry Men

Regia di Sidney Lumet

Con Henry Fonda, Lee J. Cobb, Ed Begley, E. G. Marshall, Jack Warden

La parola ai giurati

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Lumet mette in scena una storia perfetta, con riferimenti alla pena di morte. Un capolavoro assoluto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Impiccalo più in alto

  • Western
  • USA
  • durata 114'

Titolo originale Hang 'em High

Regia di Ted Post

Con Clint Eastwood, Inger Stevens, Ed Begley, Pat Hingle, Ben Johnson, Bruce Dern

Impiccalo più in alto

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Clint Eastwood ottimo interprete, buona la regia di Ted Post. Discreto film western.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fino a prova contraria

  • Thriller
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale True Crime

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, James Woods, Isaiah Washington, Bernard Hill, Diane Venora

Fino a prova contraria

IN TV Iris

canale 22 altre VISIONI

Ancora Clint Eastwood, stavolta anche alla regia, tratto dal romanzo di Andrew Klavan.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati