Espandi menu
cerca
Perle della commedia all'italiana anni '60
di Diego_F ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Diego_F

Diego_F

Iscritto dall'11 luglio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 38
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Perle della commedia all'italiana anni '60

Per molti anni, ho evitato il cinema a episodi,  lo trovavo frammentario. Non facevo in tempo ad affezionarmi a un personaggio, che già ne arrivava un altro... Adesso non più. Basta scegliere gli episodi: registrare tutto il film, tagliare gli episodi non interessanti, e creare una raccolta di quelli belli.
Questa playlist è dedicata a cortometraggi o mediometraggi (fra i 25 e i 40 minuti), tutti in bianco e nero, comparsi in film italiani a episodi della prima metà degli anni Sessanta (anni del boom: osmosi irriproducibile fra una cultura che è ancora umanistica, una morale che è ancora cattolica, il segno della guerra non del tutto assorbito, l'idea di nazione ferita, ma non sepolta, e insieme i costumi che iniziano a diventare più liberi).
Il cinema italiano di quegli anni, fiorentissimo in termini di produzione, di incassi e di prestigio internazionale, è soprattutto industria, forma egemone di spettacolo, indotto economico consolidato. Una squadra affiatata di artigiani delle commedia cinematografica sforna a getto continuo soggetti e sceneggiature dal taglio realistico e satirico che raccontano in presa diretta questa transizione. Sono nomi come Mino Maccari, Ettore Scola, Leo Benvenuti, Guglielmo De Bernardi, Agenore Incrocci (Age), Furio Scarpelli, Castellano e Pipolo. E poi battitori liberi dal talento prorompente: Rodolfo Sonego, che lavora per (e con) Alberto Sordi, e Rafael Azcona, spagnolo, che esercita gli artigli di storie grottesche in coppia con Marco Ferreri. Insieme a loro, senza soluzione di continuità (anzi, con frequente intercambiabilità dei ruoli, vedi il caso di Ettore Scola), una generazione di registi sui quarant'anni, tutti di estrazione borghese, di buona cultura e spesso bon vivant, curiosi, a volte interessati al discorso politico, che allora è aperto a soluzioni (come la riforma e la rivoluzione) che risulteranno bruciate solo anni dopo. Qui, il riferimento è a Dino Risi, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Pietro Germi; e poi Antonio Pietrangeli, Luciano Salce, Nanni Loy, Mauro Bolognini, Ugo Gregoretti, Luigi Zampa, Luigi Filippo D'Amico.
Alcune storie partorite da questa squadra “aperta” a composizioni variabili diventano lungometraggi: fra i più famosi, “Una vita difficile” (1961) di Dino Risi con Alberto Sordi e Lea Massari; “Divorzio all'italiana” (1961) di Pietro Germi con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli; “Il sorpasso” (1962) di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean Louis Tritignant.
Altre diventano cortometraggi, talvolta brevissimi (5-10 minuti); altre volte più strutturati (25-30 minuti), destinati a confluire nel filone definito “film a episodi”. Alcune volte i film sono pensati fin dall'inizio dagli autori come un insieme organico di episodi: è il caso de “I mostri” (1963) di Dino Risi con Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, di “Se permettete parliamo di donne” (1964) di Ettore Scola con Vittorio Gassman e di “Questa volta parliamo di uomini” (1965) di Lina Wertmuller con Nino Manfredi. Altre volte, gli episodi vengono girati separatamente e poi utilizzati alla prima occasione, mettendoli insieme ad altri. Altre volte ancora, i produttori decidono che certo materiale già girato non avrebbe successo come film lungo, lo tagliano e lo fanno diventare un episodio, da unire ad altri già pronti o realizzati per la necessità del momento.
L'industria del cinema ad episodi produce, negli anni dal 1960 al 1969 un'enorme quantità di titoli. Complessivamente, la qualità è medio-bassa. Insieme a molti raccontini banali che hanno perduto smalto, però, trovi delle perle. Per lo più, la riuscita artistica dipende da un connubio fortunato fra bravi artigiani di storie e dialoghi, bravi fotografi (il bianco e nero prevale), registi dalla mano felice, e attori “carichi”, in un momento di relativa giovinezza (gli uomini sui 40, le donne fra i 20 e i 30).Visti integralmente, tranne eccezioni come “I mostri” e “Signore e signori”, questi film sono per lo più dispersivi, commerciali, volgarotti. Con un lavoro selettivo di antologia, magari fatto in casa con un recorder, si riesce a apprezzare il singolo cortometraggio come opera autonoma, immaginata e realizzata da soggettisti, sceneggiatori, regista, fotografo e attori come un piccolo film a sé.
Questi 7 non hanno perduto mordente, a distanza di 50 anni.

Playlist film

Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

  • Commedia
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti

Con Rosanna Schiaffino, Jean-Marc Bory, Orson Welles, Ugo Tognazzi, Mario Cipriani

Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Episodio "Il pollo ruspante" di U. Gregoretti, con Ugo Tognazzi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I complessi

  • Commedia
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico, Franco Rossi

Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ilaria Occhini, Riccardo Garrone

I complessi

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Episodio "Guglielmo il dentone" di L. F. D'Amico, con Alberto Sordi

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I complessi

  • Commedia
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico, Franco Rossi

Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ilaria Occhini, Riccardo Garrone

I complessi

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Episodio "Una giornata decisiva" di D. Risi con Nino Manfredi e Ilaria Occhini

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati