Espandi menu
cerca
Doppia personalità.
di maghella ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 189
  • Post 321
  • Recensioni 455
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Doppia personalità.

Quante volte ci siamo fidati di una persona che ha poi dimostrato di essere falsa? Di avere una “doppia faccia”? Ci fidiamo, ci confidiamo, magari qualcuna ce la sposiamo e ci facciamo pure dei figli, con altre abbiamo condiviso anni importanti della vita, parenti stretti, compagni di scuola, colleghi di lavoro, amici di scorribande...Improvvisamente ci rubano moglie o marito, non ci restituiscono i soldi che tanto generosamente le avevamo prestato, fanno finta di non riconoscerci se le incontriamo alla posta o al supermercato, scopriamo che parlano male alle nostre spalle, che giudicano come ci vestiamo o lo stile di vita che adottiamo...Credo che tutti si abbia avuto a che fare con certe delusioni, con queste persone dalla “doppia faccia”, che con fatica si scoprono, come parassite vivono alle nostre spalle, condividono tante delle nostre ore e poi inspiegabilmente “Ti piantano in asso”, si scoprono per quello che sono: moneta falsa, delusione, ipocrisia...
 
Nel cinema il tema del “doppio”, della duplice personalità, della mutazione è uno dei più affascinanti (almeno per me). Tante volte mi sono detta (anche ultimamente a dire la verità): “caspita, quella è pazza, ha una doppia personalità come Norman Bates”, e vorrei davvero trovarmi a che fare con una buona sceneggiatura tipo “Psyco” piuttosto che con qualche pazzoide, che si è finta amica per piccole bassezze, invece che per seri disturbi mentali (anche se qualche dubbio mi sovviene su certe persone).
 
Sapendo che gli animali non conoscono ipocrisie e falsità, ma sono puri di animo, ammiro molto quei film dove l'uomo cede ai suoi istinti e finalmente si trasforma in bestia, di solito felino, ma ci sono anche i meravigliosi vampiri che per la loro nobile natura possono mutarsi in pipistrello o lupo (che invidia). In questo caso anche dopo la mutazione dovuta di solito per cause misteriose o magiche (luna piena, antiche leggende), l'uomo non ha il controllo su tale trasformazione, ma in tutte e due le fasi, quando è uomo o animale, conserva sempre in sè qualcosa che lo rende riconoscibile, che non lo nasconde. In tal caso rammento “Il bacio della pantera” o “La mosca” (anche se qui è un processo “scientifico” la causa della trasformazione, il fattore incontrollato di una mosca nel teletrasporto da il via alla mutazione genetica, che a quel punto diventa irreversibile), in tutti e due i casi anche quando l'uomo o donna si trasformano in animale, conservano dei tratti caratteriali o fisici (nella mosca lo spirito dell'uomo rimane intatto, nella pantera gli occhi della donna sono gli stessi) che rimangono riconoscibili.
 
Invece quando si tratta di mutazione di una personalità, si perde completamente la riconoscibilità di un aspetto dall'altro, la trasformazione è radicale: da buono a cattivo (dottor Jekyll e Mr. Hyde), da bella in brutta ( la strega di Biancaneve), da affascinate e misteriosa a facile e fragile donna (La donna che visse due volte), da intraprendente e spavaldo a timido e complessato (Inseparabili).
 
Mentre al cinema rimango affascinata da tali trasformazioni, nella vita ci rimango male, ferita, mi trasformo anche io in “iena” e cerco di difendermi, ma difficilmente certe ferite si scordano, dovrebbero servire per far sì che non ci ricaschi più, che diventi più accorta per il futuro, ma questa è una trasformazione molto lenta per me, sembra che non si compi mai. Osservo la mia gatta, la Maghella, e penso se mai lei vorrebbe lasciare il suo manto di pelo bicolore, per una carne rosea e liscia...No, credo di no, siamo noi umani che abbiamo solo da imparare da certi loro comportamenti, e adoro vedere la Maghella che si sieda mostrando la schiena a chi non le è gradito, non si sposta di un centimetro, non abbandona il suo territorio, aspetta che il NON GRADITO lasci libero il passaggio, a quel punto, con eleganza si alza e se ne va anche lei. Decisamente se dovessi trasformarmi in qualcosa, vorrei trasformarmi nella mia gatta.

Playlist film

Dottor Jekyll e Mr. Hyde

  • Horror
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale Dr. Jekyll and Mr. Hyde

Regia di Victor Fleming

Con Spencer Tracy, Ingrid Bergman, Lana Turner, Ian Hunter, Donald Crisp, Barton MacLane

Dottor Jekyll e Mr. Hyde

In streaming su Chili

vedi tutti

Una pozione scientifica permette di scindere il bene dal male. il dottor Kekyll spera in un controllo sull'esperimento, ma il male prende il sopravvento. Conosco persone che hanno subito la stessa sorte, senza aver avuto bisogno di pozioni chimiche, hanno fatto tutto da sole.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La mosca

  • Horror
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale The Fly

Regia di David Cronenberg

Con Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz, Leslie Carlson, Joy Boushel

La mosca

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Cronenberg è il re del tema della mutazione della carne. C'è sempre un fattore imprevisto che può far scatenare dei processi irreversibili. In questo caso se ne rimane vittime e si devono accetare le conseguenze di una trasformazione radicale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La donna che visse due volte

  • Thriller
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Vertigo

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Henry Jones, Tom Helmore, Raymond Bailey

La donna che visse due volte

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La scelta ponderata di assumere una personalità completamente differente dalla propria ai fini di truffare qualcuno, di prenderlo in giro per trarne un proprio beneficio. Anche qui devo dire che mi è capitato di conoscere qualche  persona che ha saputo costruirsi  un personaggio, ma come nel film,  è difficile fare finta di essere chi non si è.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Inseparabili

  • Drammatico
  • Canada, USA
  • durata 111'

Titolo originale Dead Ringers

Regia di David Cronenberg

Con Jeremy Irons, Geneviève Bujold, Heidi Von Palleske, Barbara Gordon

Inseparabili

Di nuovo Cronenberg, con i gemelli Mantle, che difficilmente si distinguono, che decidono di autodistruggersi nel momento in cui capiscono che le loro personalità si devono scindere. Persone che non riescono più a mantenere la doppia faccia, e cadono sfinite una volta scoperte.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il bacio della pantera

  • Horror
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Cat People

Regia di Paul Schrader

Con Nastassja Kinski, Malcolm McDowell, John Heard, Annette O'Toole, Ruby Dee, Ed Begley jr.

Il bacio della pantera

Diventare una pantera, ritrasformarsi in donna, non ci sono decisive trasformazioni caratteriali, è la stessa creatura che ha il dono della mutazione. Io divento una tigre se c'è da difendere qualcosa in cui credo, ma mi ritrasformo nella solita stupidina una volta passato l'effetto "arrabbiatura", di me si dice infatti che sono lunatica.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Wolf. La belva è fuori

  • Horror
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Wolf

Regia di Mike Nichols

Con Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, James Spader, Christopher Plummer

Wolf. La belva è fuori

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Quando si subisce il proprio temperamento, si rimane infettati da qualcosa di malefico e rabbioso, si rimane vittime della propria indole. In questo caso l'animale che c'è in noi prende il sopravvento.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati