Espandi menu
cerca
Uomini che odiano le penne
di M Valdemar ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

M Valdemar

M Valdemar

Iscritto dal 6 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 250
  • Post 28
  • Recensioni 576
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Uomini che odiano le penne

Un foglio. Niente righe, niente bordi, solo un foglio bianco. Una penna biro, colore nero, mi attrae a sé e, come una donna lussuriosa, si lascia sfiorare, accarezzare, e infine usare. Il foglio, prima vuoto, inerte, ora è “vissuto”, vivente, vivo.
Non so quante persone hanno questo tipo di rapporto (o comunque affine) con la scrittura, quella manuale. Forse è strano porre la questione qui in rete, con un’anonima tastiera che, calpestata e ticchettata, lascia sgorgare, solo perché deve, impersonali parole, numeri, simboli, punteggiature. Non si può non riconoscere che ormai del computer, ma anche del telefonino, non se ne può fare a meno, dati gli ovvi e indubitabili vantaggi. Ma quanto si perde? quanto abbiamo già perso? Dov’è finito il piacere di scrivere, con una bella e pulita grafia, ordinata, armoniosa, corretta grammaticalmente, rigogliosa, “tipica”, semplicemente propria?
A scuola, insegnano la “bella calligrafia”? Non credo, vedo sia persone della mia generazione (trentenni), sia giovani, giovanissimi, che scrivono male, scoordinati (quando osservo in un paio di nipoti in età scolare la maniera oscena con cui stringono una penna o una matita, mi viene l’orticaria …), e non se ne curano. Per loro l’atto dello scrivere è solo un mezzo, una cosa come un’altra, quasi un fastidio.
Che tristezza.
Per via del mio lavoro mi capita spesso di far firmare documenti, di visionare testamenti, e perciò ho notato che, indiscutibilmente, le persone anziane, pur se con acciacchi e tremolii vari, possiedono una invidiabile capacità di rispettare le regole della bella scrittura. L’attenzione, la diligenza, la cura dei dettagli, la pendenza delle parole, le dimensioni, tutto ciò che può allo sciocco apparire un inutile esercizio di stile, crea invece una somma eleganza, un’armoniosa e posata delicatezza per gli occhi e per la mente.
Personalmente adoro scrivere, lasciar scorrere con fluidità la penna, che agisce in “amicizia” con la mia testa ed i suoi pensieri, d’ogni tipo, che poi vedono la luce sulla carta. Mi piace, lo ammetto, ed è uno dei pochi vanti che mi riconosco, ammirare la grazia e la pulizia delle mie parole, e la precisione dell’insieme, il tutto all’insegna della ricercata, voluta, voluttuosa, Simmetria. Prendere il foglio appena ricoperto d’inchiostro, avvicinarlo alle narici, e odorarlo … Poi girare il suddetto foglio, occhi chiusi, un respiro profondo, e toccare con le dita la superficie soavemente e lievemente in rilievo, catturandone melodia e respiro …

Io trovo i miei versi intingendo il calamaio nel cielo.
(Alda Merini)

Playlist film

I racconti del cuscino

  • Drammatico
  • Francia, Olanda
  • durata 126'

Titolo originale The Pillow Book

Regia di Peter Greenaway

Con Vivian Wu, Yoshi Oida, Ewan McGregor, Ken Ogata, Hideko Yoshida, Judy Ongg

I racconti del cuscino

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

La scrittura intesa come dono.
Ricerca ossessiva della perfezione, nell’applicazione dell’arte della calligrafia come strumento per raggiungere la propria essenza di creatore, d’amore e di sessualità. Pelle che diviene preziosa carta, pelle offerta per sentire su di sé lo scorrere sinuoso di rivelazioni materiche e l’accumulo sensoriale di percezioni orgasmiche.
Un film forse troppo didascalico e pretenzioso, ma Greenaway ci “dipinge” quadri tumultuosi eccitando animi perduti e rendendoci partecipi in uno schema passivo.
Nell’estremo oriente, in particolare in Giappone e in Cina, la calligrafia è un’Arte, non solo estetica ma anche filosofica e senziente, di antiche origini, al pari della pittura.
Quanto abbiamo da imparare ...
Per me un mondo meravigliosamente affascinante quanto (forse) inaccessibile.
Certo, per iniziare, non sarebbe affatto male esercitarsi sul corpo di Vivian Wu …

L’odore della carta bianca è come il profumo della pelle di un nuovo amante, l’inchiostro nero è come i capelli bagnati e la penna d’oca come quello strumento di piacere il cui scopo non mettiamo mai in dubbio...”

“La sua scrittura in così tante lingue mi mutò in una stele vivente che indicava l’est, l’ovest, il nord e il sud. … Gli unici punti su cui non scriveva, erano quelli che coprivo con gli indumenti”

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non ci resta che piangere

  • Commedia
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi

Con Roberto Benigni, Massimo Troisi, Amanda Sandrelli, Paolo Bonacelli, Iris Peynado

Non ci resta che piangere

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

“Frittole. Estate quasi millecinquecento …”
Inizia così la divertentissima lettera che le “due personcine perbene che non facciamo male a nessuno, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santone come teAnzi, varrai piu' di una mosca,no?” scrivono per Savonarola.
Troisi porge a Benigni un foglio … “dietro a un foglio con i conti della macelleria, ma vuoi risparmiare?”.
Un’oca è appesa al soffitto, allora Benigni, astuto, fa: “Dammi una penna. Guarda … qui c'è la cartoleria a portata di mano” … In realtà non è così semplice, prendere una penna d’oca e iniziare a scrivere …
Rispetto alla celeberrima lettera di Totò è meno comica ed anzi a tratti più genuinamente beffarda.
La chiusa:
I tuoi peccatori di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitti, sotto” …

Rilevanza: 1. Per te? No

Hero

  • Azione
  • Hong Kong, Cina
  • durata 120'

Titolo originale Ying xiong

Regia di Zhang Yimou

Con Tony Leung Chiu Wai, Jet Li, Zhang Ziyi, Maggie Cheung, Donnie Yen

Hero

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La scrittura si tinge di rosso. Rosso come la furia, rosso come la passione, rosso come le profondità del linguaggio.
I fluidi movimenti del corpo s’ergono a danza, maestosa e stupefacente, sia nell’atto del creare espressioni scritte sia nel maneggiare una spada. Si rispondono.
Opporsi, con l’apprendimento della natura stessa del linguaggio, alle nere frecce che, come uno stormo di avvoltoi famelici, s’abbattono sull’Arte e sulla Cultura. Ma non l’annienteranno.
Un film meraviglioso.

“Si diceva che la tecnica della sua scherma fosse fondata sulla sua calligrafia, che era la più potente”

"- La loro forza è nella calligrafia
- Perché era così difficile scrivere la parola spada?
- Ci sono diciannove modi per scrivere la parola spada. A lui io chiesi il ventesimo. Calligrafia e arte della spada si somigliano. Nascono dall’armonia tra la forza del polso e il sentimento del cuore. La ventesima forma mi avrebbe rivelato il fondamento della sua arte della spada.”

Rilevanza: 1. Per te? No

Seven

  • Thriller
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale Seven

Regia di David Fincher

Con Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow

Seven

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

I manoscritti di John Doe.
Scrittura febbrile, caratteri piccoli e precisi descrivono un uniforme farneticamento dalle devianze disciolte nell’acido cerebrale. Interruzioni, abrasioni, sottolineature e disegni a margine, evidentemente correggono direzioni invocandone altre. Sempre allucinanti. Sempre lucide.

Rilevanza: 1. Per te? No

Memento

  • Noir
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Memento

Regia di Christopher Nolan

Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsky

Memento

In streaming su Now TV

vedi tutti

Le parole scritte che aiutano, forse depistano, forse suggestionano.
Un cervello guasto, impulsi nervosi non ricevuti, non trasmessi. L’interruzione di funzioni mnemoniche causa la paralisi della coscienza e dell’identità. Quale rimedio? Una Polaroid per facce e posti, un pennarello per imprimere impressioni, impiantare ricordi, imporre regole. Non basta. Ricorrere alla pratica del tatuaggio, incidere sulla pelle realtà incontestabili, fatti e nomi. E, innanzitutto, lo scopo.
E se le parole “mentissero”? Può la parola essere portatrice (in)sana di azioni mistificatorie?
Non ci si può fidare di niente e di nessuno, specie di se stessi …

Rilevanza: 1. Per te? No

Fuoco cammina con me!

  • Drammatico
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale Twin Peaks: Fire Walk with Me

Regia di David Lynch

Con Sheryl Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, Kiefer Sutherland, Chris Isaak, Harry Dean Stanton

Fuoco cammina con me!

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

This is the diary of Laura Palmer.
Colore blu, caratteri tipicamente femminili. Lei è sul letto, fuma una sigaretta, lo prende, lo sfoglia. Dentro c’è una penna. Cosa ci scriverai ora, Laura?
Ma ecco … delle pagine strappate! Ha inizio l’Orrore …

All’epoca dell’uscita di Twin Peaks, sul famigerato diario di Laura Palmer s’addensò una nube di “culto”. Scatenava fantasie, adolescenziali e morbose. Esce il libro? Ma che c’è scritto? Con chi se la faceva? Aveva capito chi era Bob? …
L’opera di David Lynch aprì un baratro senza fine, squarciando tessuti di carne morta e scatenando l’oscurità recondita in ognuno di noi.
Male cammina con me …

Rilevanza: -1. Per te? No

Totò, Peppino e la... malafemmina

  • Commedia
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Camillo Mastrocinque

Con Totò, Peppino De Filippo, Teddy Reno, Dorian Gray

Totò, Peppino e la... malafemmina

IN TV Rai Movie

canale 24 altre VISIONI

In principio era il Verbo: Ridere!
In principio era il Principe.

“Giovanotto...carta, calamaio e penna, su scriviamo!...Hai scritto?”
Peppino scrive, intinge il pennino nell’inchiostro, s’asciuga la fronte. Fa una “faticaccia” …
Non riporto altro di questo pezzo straordinario di storia della comicità, è arcinoto. Io so solo che ogni volta che lo vedo quasi mi sotterro dalle risate. Non le controllo. Ma dovrei?
Abbandoniamoci ogni tanto dai, abbondiamo d’ilarità!
Abbondandis in abbondandum ...

Cari utenti, se volete (ri)dare un’occhiata, ecco il link su youtube:
www.youtube.com/watch?v=EXq361eB1Es

Salutandovi indistintamente..

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati