Espandi menu
cerca
Gotico Rurale
di GIANNISV66 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

GIANNISV66

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 141
  • Post 39
  • Recensioni 224
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Gotico Rurale

Boschi folti, vallate dove la presenza umana è rada se non inesistente, fronde che lasciano passare a fatica i raggi del sole e su tutto un silenzio rotto solo da fruscii....potrebbe essere la descrizione di un paesaggio degli Appennini oppure di una regione dell'Europa centrale, oppure ancora, per andare più lontano, di una zona degli Appalachi. Non importa, quello che invece conta (almeno ai fini di quanto qui si vuol raccontare) è che quello che abbiamo appena descritto potrebbe essere lo scenario di una rilassante passeggiata, utile a disintossicarsi dal "fragore" della vita quotidiana (soprattutto per chi abita in città) oppure....l'ambientazione di un film horror.
Da sempre la natura offre due aspetti all'uomo: da un lato luogo di "riposo" mentale e fisico dove ritemprarsi e ritrovare una dimensione più intima, dall'altro elemento estraneo, alieno alle comodità a cui ormai siamo abituati, un qualcosa che ci incute timore. Non dovrebbe essere così dato che anche noi dalla natura proveniamo, ma l'abitudine alla cosiddetta "vita civile" con il suo costante rumore di fondo ci allontana dal sentire la natura e, soprattutto, i suoi silenzi un qualcosa cui noi apparteniamo.
Il fatto è che "l'elemento estraneo" siamo ormai diventati noi, e finiamo non solo con il nutrire timore verso luoghi che sono riusciti a conservare un aspetto "selvaggio" ma anche verso le persone che in questi luoghi riescono a vivere, trovandoli persino poco "umani" nel loro addattamento a uno stile di vita dove i tempi sono dettati dalla natura e dalle stagioni anziché dall'agenda o dal palmare.
Questa duplicità di attrazione - repulsione non poteva non generare paure che il cinema e la letteratura hanno sfruttato ampiamente. Dal punto di vista letterario, proporre una bibliografia non sembra il caso, poiché sarebbe sicuramente incompleta, a fronte di molti autori stranieri (Stephen King ha dato ambientazione campestre a molti dei suoi racconti più riusciti, ma andando indietro nel tempo come non pensare a Lovecraft e al suo immaginario New England di boschi sconfinati e fattorie isolate, o ancora a un padre nobile come Nathaniel Hawthorne) qui ci limitiamo a citare il bravo Eraldo Baldini, cui ho rubato il titolo di questa playlist. Etnologo esperto di tradizioni legate alle popolazioni dell'Appennino (in particolare quello emiliano-romagnolo), Baldini ha utilizzato le sue approfondite conoscenze per produrre alcuni romanzi e racconti davvero di grande pathos, dove il thriller si mescola abilmente con le atmosfere consone all'horror.
Anche il cinema si è avvalso di ambientazioni naturali per proporre inquietudini o addirittura per coinvolgere lo spettatore in vere immersioni nell'horror. Senza andare troppo indietro nel tempo ricordiamo l'eclatante caso di The Blair Witch Project ambientato interamente nei boschi del Maryland, o ancora la coppia assediata in una casa isolata nei boschi rumeni in Them. E come non menzionare l'inquietante Deadman di Jarmusch ambientato quasi tutto in un bosco surreale e crudelissimo. Assai più recentemente rileviamo l'importanza che una ambientazione "naturale" ha avuto in due thriller come Shutter Island e L'Uomo nell'ombra.
In realtà gli esempi si sprecano.Di seguito propongo una selezione di titoli cinematografici, e, in linea con la mia scelta di dare risalto ad un autore nazionale, tutti rigorosamente italiani (tranne uno), pellicole in cui ho ritrovato le atmosfere illustrate qui sopra.

Playlist film

La casa dalle finestre che ridono

  • Horror
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Pupi Avati

Con Lino Capolicchio, Francesca Marciano, Gianni Cavina, Vanna Busoni, Giulio Pizzirani

La casa dalle finestre che ridono

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Nella assolata campagna romagnola Avati ambienta una delirante storia di delitti effferati. Un vero colpo a cuore il finale di questo film, che è un cult imprecindibile per gli amanti del giallo-horror

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Shadow

  • Horror
  • Italia
  • durata 80'

Titolo originale Shadow

Regia di Federico Zampaglione

Con Jake Muxworthy, Karina Testa, Ottaviano Blitch, Nuot Arquint, Gianpiero Cognoli

Shadow

L'orrore fa la sua apparizione fra le montagne, ancora una volta il paesaggio più quieto fa da contraltare a una storia tra le più tremende viste recentemente sullo schermo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Io non ho paura

  • Drammatico
  • Italia, Spagna, Gran Bretagna
  • durata 104'

Regia di Gabriele Salvatores

Con Giuseppe Bocchino, Aitana Sánchez-Gijón, Giuseppe Cristiano, Mattia Di Pierro

Io non ho paura

Ancora una natura assolata, questa volta quella del Sud, per una storia di amicizia e di cattiveria (dei grandi verso i piccoli e gli indifesi). Non è un horror ma sa essere disturbante quanto e più di un horror

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Village

  • Drammatico
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale The Village

Regia di M. Night Shyamalan

Con Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, Adrien Brody, William Hurt, Sigourney Weaver

The Village

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Splendida parabola cinematografica sulla impossibilità per l'uomo di sfuggire al male che ci devasta. Non si può sfuggire a qualcosa che rechiamo dentro di noi

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati