Espandi menu
cerca
1 dicembre: 7 film per riflettere sull'Aids
di Spaggy ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
1 dicembre: 7 film per riflettere sull'Aids

Non rifletto solo oggi... ci penso ogni qualvolta che il mio ricordo corre a Laura e al suo bimbo, morti cinque anni fa perché vittime di un sistema sanitario da incubo... Ci penso ogni qualvolta che il mio pensiero corre a Lorenzo, troppo fiducioso nel concedersi al suo partner: quindici anni insieme, eppure... Ci penso ogni qualvolta che Angelo mi chiama dal Belgio per rassicurarmi che sta bene e che andare via da Palermo lo ha aiutato a sopravvivere, senza lo sguardo attonito di chi lo guardava e compativa... Ci penso ogni volta che mi fermo in farmacia a prendere la mia buona confezione di preservativi senza preoccuparmi del sorriso a metà strada tra il complice dei maschi e lo schifato delle signore per bene... Ci penso ogni qualvolta che il 1 dicembre ne regalo una confezione a tutti i miei amici...  da Corriere.it
MILANO - In Italia il virus Hiv infetta una persona ogni due ore, ma il numero di persone malate di Aids si è ridotto. Sono alcuni dei dati forniti da ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità (Iss) alla vigilia della Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids.


QUATTROMILA OGNI ANNO - Nel nostro Paese le nuove infezioni sono circa 4mila ogni anno e le persone sieropositive sono circa 150mila: di queste 22mila hanno l'Aids. Ma la consapevolezza generale del problema è scarsa. Sei su 10 scoprono di avere il virus solo quando la malattia è conclamata. È aumentata inoltre l'età media in cui si contrae l'infezione (39 anni per gli uomini e 35 per le donne) e in 8 casi su 10 il virus si trasmette per via sessuale. Una situazione completamente diversa rispetto al primo decennio dell'epidemia quando, in oltre il 70% dei casi, il virus veniva acquisito attraverso la tossicodipendenza. Il ministro della salute Ferruccio Fazio, presentando i dati, ha detto che la prevenzione dell'Aids passa anche attraverso relazioni stabili.


TANTI STRANIERI - Gli eterosessuali sono i più colpiti (65,4%) e il 25,3% non presenta fattori di rischio. Tuttavia, rispetto a 15 anni fa nel nostro Paese si ammalano 4mila persone in meno all'anno, dato che secondo il presidente dell'Iss Enrico Garaci, «non è un risultato da poco perché è frutto della ricerca, ma anche dell'accesso ai farmaci garantito dal Servizio sanitario nazionale. È vero però che ancora si infetta quasi una persona ogni due ore e per questo non dobbiamo abbassare la guardia e non rinunciare a mettere a punto un vaccino efficace». Nel 2009 sono state diagnosticate 4,5 nuove infezioni da Hiv ogni 100mila italiani e 22,2 ogni 100mila stranieri. Dunque quasi un caso su tre riguarda immigrati. La maggior parte dei casi è concentrata nel centro-nord e le segnalazioni sono rimaste sostanzialmente stabili negli ultimi 10 anni.


I NUMERI - Dal 1982, quando sono stati registrati i primi casi, in Italia sono state colpite dall'Aids 63mila persone: 40mila sono decedute. La percentuale di donne con Hiv e Aids è quella più aumentata: se nel 1985 c'era un caso ogni 3,5 casi maschili, il rapporto è oggi sceso a 2,5. Nel mondo sono almeno 33 milioni le persone che hanno contratto il virus, secondo il rapporto Unaids: 2,5 milioni sono minori di 15 anni e 2,6 milioni le persone che hanno contratto il virus nel 2009 (di cui 370mila bambini), meno dei 3,1 milioni del 1999. Scendono anche i decessi: erano 2,1 milioni nel 2004 e ne sono stati registrati, indicativamente, 1,8 milioni nel 2009, tra questi 260mila minori di 15 anni. Il rapporto rivela che l'incidenza del virus è diminuita dal 2001 al 2009 del 25% in 22 Paesi subsahariani e anche in India e nel sud est asiatico. Rimane invece stabile negli Usa e nell'Europa centrale e occidentale, mentre cresce di oltre il 25% in Russia e in altre repubbliche ex sovietiche.


TRASFUSIONI - C'è anche un altro aspetto, quello relativo a chi sei è infettato in seguito a trasfusioni o vaccini. Sono 76mila le domande di indennizzo presentate al ministero della Salute per infezioni da epatiti e Aids. «Le posizioni con i requisiti richiesti per essere ammesse alla transazione sono circa 5.800, ma nonostante i valori italiani siano al di sotto della media europea, l'Italia continua a negare l'adeguamento degli importi per l'indennizzo agli infettati da epatite e da Aids per via trasfusionale o da vaccinazione» lamenta l'Associazione politrasfusi italiani. Dal 1984 al 2010 sarebbero morte 3.146 perone a causa di epatiti o Aids a causa di trasfusioni ed emoderivati. E si calcola che sul totale delle persone con l'Aids, 890 hanno contratto la malattia per gli stessi motivi. Di questi, 784 sono adulti, 27 bambini e 79 hanno un partner emofilico o trasfuso.

Playlist film

Notti selvagge

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 106'

Titolo originale Les nuits fauves

Regia di Cyril Collard

Con Cyril Collard, Romane Bohringer, Carlos López, Corinne Blue

Notti selvagge

Jean è un giovane operatore e direttore della fotografia. Nel corso di un provino conosce Laura, una ragazza di quasi diciotto anni, e si innamora immediatamente di lei. Fanno l'amore: Laura non vuole il preservativo e Jean non le dice di essere sieropositivo. La relazione tra i due continua, anchese Jean continua a vedere Samy, un ragazzo di origine spagnola con cui ha una relazione, e frequenta i bassifondi parigini della prostituzione maschile con incontri occasionali sotto i ponti della Senna. Jean vive dunque una vita spericolata, cerca di combattere la sua malattia ignorandola e inabissandosi sempre più nella perversione. Quando però si rende conto di amare davvero Laura le dice tutta la verità sulla malattia e sulla propria bisessualità. Laura dapprima è sconvolta, poi accetta la situazione e continua a rifiutare il preservativo. I due cominciano a vivere insieme. Laura taglia i ponti con la madre, e si attacca sempre più a Jean.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Hours

  • Drammatico
  • USA, Gb
  • durata 114'

Titolo originale The Hours

Regia di Stephen Daldry

Con Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Allison Janney, Ed Harris, Claire Danes

The Hours

In streaming su Now TV

vedi tutti

Tre storie di donne che vivono in periodi diversi ma che hanno come comune denominatore il romanzo "Mrs. Dalloway" di Virginia Woolf. Nel 1923 la stessa Virginia Woolf mentre sta scrivendo il libro si trova a dover combattere contro la depressione e il pensiero del suicidio. Nel 1949 Laura Brown, casalinga di Los Angeles in attesa di un bambino, deve organizzare una festa per il compleanno del marito ma non riesce a staccarsi dalla lettura del libro della Woolf. Nella New York del 2000, Clarissa Vaughn vuole dare una festa per l'amico e ex compagno Richard, famoso scrittore che sta morendo di AIDS, che la chiama 'Mrs. Dalloway'.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Philadelphia

  • Drammatico
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Philadelphia

Regia di Jonathan Demme

Con Tom Hanks, Denzel Washington, Antonio Banderas, Roberta Maxwell, Jason Robards

Philadelphia

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

Andrew Beckett è un giovane e abile avvocato che compie il suo lavoro in un noto studio legale di Filadelfia. Improvvisamente Andrew viene licenziato dai soci dello studio. Il motivo apparente è una presunta incapacità del giovane, in realtà a spingere al gesto è stata la scoperta che il giovane è sieropositivo. Per questo, malato, ma indomito, Andrew decide di intentare causa allo studio legale. L'uomo, tuttavia, fatica a trovare un avvocato che accetti di patrocinarlo. Dopo lunghe ed estenuanti ricerche, Andrew incontra l'avvocato di colore Joe Miller, esperto nella difesa dei diritti sociali dei cittadini. Andrew lo convince, anche se deve superarne la diffidenza verso l'omosessualità e la sieropositività. La causa contro lo studio legale viene intentata. Joe combatte accanto ad Andrew che può contare anche sull'appoggio dell'uomo con cui ha vissuto una felice vita di coppia, Miguel, e sull'affetto della sua famiglia. Andrew sempre più minato dalla malattia assiste alla vittoria di Joe in tribunale, anche se non riuscirà a sopravvivere per poterla godere.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Che mi dici di Willy?

  • Drammatico
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Longtime Companion

Regia di Norman René

Con Stephen Caffrey, Patrick Cassidy, Brian Cousins, Campbell Scott, Dermott Mulroney

Che mi dici di Willy?

Il film è la cronaca di un'amicizia lunga, spesso felice e spensierata, a tratti dolorosa e tragica, di un gruppo di gay di New York, prelaventemente appartenenti alla media borghesia, e di una loro amica. Questi sette uomini vivono tra feste, amori passeggeri, gite sulla spiaggia, liberi nella loro omosessualità e nella loro affettività. Le loro esistenze cambiano alla notizia, apparsa il 3 luglio 1981 sul New York Times, della scoperta di una strana malattia, che sembra colpire soprattutto gli omosessuali, che presto sara identificata come Aids. La paura, l'ansia, la solitudine e la disperazione prendono il posto della precedente spensieratezza. Uno dei sette, René, comincia a prendere nota degli effetti della malattia attorno a sé e ai suoi amici. Egli registra la morte, il deperimento fisico, le lunghe cure in ospedale, ma anche gli ostacoli sul lavoro (un attore omosessuale, creduto HIV positivo, viene licenziato sul set perché nessuna donna accetta di baciarlo per esigenze di copione), i piccoli egoismi quotidiani, la necessità di una maggiore solidarietà. L'Aids colpisce con crudeltà: alla fine, sulla stessa spiaggia dell'inizio, solo con la memoria René può richiamare gli altri amici scomparsi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un party per Nick

  • Drammatico
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale It's My Party

Regia di Randal Kleiser

Con Margaret Cho, Bruce Davison, Lee Grant, Davon Gummersall, Eric Roberts, Marlee Matlin

Un party per Nick

Nick, architetto yuppie di grande successo, con moltissime conoscenze, sta morendo di Aids. Decide di andarsene nello stesso modo in cui ha vissuto e organizza una festa di due giorni in cui invita tutti i familiari e i suoi amici del presente e del passato, tra cui Brandon il suo ex compagno che lo ha abbandonato a causa della malattia, per accomiatarsi da ciascuno di loro. Si mangia, si beve, si parla, si scherza, si litiga e Nick appare soddisfatto, con la consapevolezza di amare ed essere amato fino all'ultimo istante della sua vita.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'ultimo abbraccio

  • Drammatico
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Our Sons

Regia di John Erman

Con Julie Andrews, Ann-Margret, Hugh Grant, Zelijko Ivanek

L'ultimo abbraccio

In streaming su Plex

È la storia di due madri non più giovanissime. Una (Julie Andrews) è una ricca signora. L'altra (Ann-Margret) fa la barista in Arkansas e suo figlio non lo vede più da anni. Le due donne non hanno nulla in comune se non il fatto di avere entrambe due figli maschi, innamorati l'uno dell'altro. Ma anche questo non spingerebbe le due donne a parlarsi se solo uno dei due ragazzi non fosse malato di Aids. Più parlato che altro, questo film per la televisione di John Erman coinvolge un buon numero di attori talentosi. In testa a tutti Julie Andrews al suo debutto televisivo e Hugh Grant, non ancora baciato dalla fortuna di "Quattro matrimoni e un funerale".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I testimoni

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 110'

Titolo originale Les témoins

Regia di André Téchiné

Con Michel Blanc, Emmanuelle Béart, Sami Bouajila, Julie Depardieu, Johan Libéreau

I testimoni

Il tema di fondo di "Les Témoins", ambientato nei primi anni '80, è l'emergenza Aids, la reazione delle persone davanti al diffondersi del virus mortale dell'HIV. 
Il film ci presenta il ventenne Manu, omosessuale, che arriva a Parigi in cerca di lavoro e si stabilisce temporaneamente presso la sorella Julie che vive nella camera di un modesto albergo. Julie, che sta seguendo un corso per cantante lirica, cerca di mantenere le distanze col fratello, di natura invadente. Così Manu esce quasi tutte le notti, frequentando i luoghi d'incontro dove fa la conoscenza di Adrien, un medico gay cinquantenne molto colto ed estroverso col quale stringerà un'intensa e casta amicizia...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati