Espandi menu
cerca
Storia d'Italia, riflessioni sulla nascita di una nazione
di GIANNISV66 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

GIANNISV66

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 141
  • Post 39
  • Recensioni 224
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Storia d'Italia, riflessioni sulla nascita di una nazione

Ormai da diverso tempo siamo bombardati da messaggi sulla imminente ricorrenza dei 150 anni dell' Unità d'Italia. Da grande appassionato di Storia ho sempre cercato di capire le ragioni che hanno portato personaggi, spesso agli antipodi tra loro per origine, formazione culturale e appartenenza sociale, a mettere in discussione la loro vita nell'inseguire questo ideale di unità.
In realtà il concetto di "Italia" è molto più antico di quanto si possa pensare: già nel I secolo a.C. un gruppo di popoli dell'Italia centro-meridionale si ribellarono al dominio romano al fine di ottenere i privilegi della cittadinanza (che in effetti conquistarono). Quella coalizione recava proprio il nome di "Italia", anche se ovviamente ben poco ha a che spartire con l'idea di Italia che si è formata in tempi assai più recenti.
Volendo ricercare un'origine dell' "Italia" come nazione bisogna andare un pò più avanti nel tempo, almeno fino alla fine del V secolo d.C. quando con il regno degli Ostrogoti si realizza l'unità politica di quel territorio che corrisponde all'incirca con quello dell'attuale nazione Italiana. L'Italia dunque vede la luce sia pur in una sua prima forma approssimativa e non paragonabile a quella odierna all'indomani del crollo dell'Impero Romano  e delle invasioni barbariche. Del resto noi italiani di oggi siamo tanto figli di quei romani civilizzatori quanto di quei barbari che quella stessa civiltà devastarono (oltre che di un sacco di altri popoli di passaggio sul nostro territorio nei secoli successivi). Gli eventi successivi a partire dall'invasione dei Longobardi e dal tentativo di Bisanzio di riprendersi almeno una parte del fu Impero d'Occidente portarono a quelle divisioni territoriali tra realtà microstatali e appartenenze a  entità sovranazionali che di fatto arrivano fino all'età contemporanea. Nel Medioevo troviamo l'Italia nella Divina Commedia (Dante la definì giardino dell'Impero ma anche, nel Purgatorio, serva: Ahi serva Italia, di dolore ostello,nave sanza nocchiere in gran tempesta), nel Rinascimento fu Macchiavelli a ribadire il concetto politico di "Italia" e poi via via fino al Risorgimento che portò a quell'Unità che a breve sarà celebrata.
Nel mio piccolo propongo una selezione di pellicole che hanno parlato della storia del nostro paese, che possono aiutare a fare una riflessione non tanto sull'Italia quanto sugli Italiani.

Playlist film

Il mestiere delle armi

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Ermanno Olmi

Con Christo Jivkov, Sergio Grammatico, Sandra Ceccarelli, Giancarlo Belelli

Il mestiere delle armi

Quando l'Italia era divisa e fungeva da campo di battaglia e di scontro tra le potenze di allora (XVI secolo, Francia e Spagna su tutte). Il nostro paese era al più rinomato per i capitani di ventura, come Giovanni dalle Bande Nere. Un film cupo e amaro come lo erano quei tempi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

In nome del Papa re

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Luigi Magni

Con Nino Manfredi, Carmen Scarpitta, Danilo Mattei, Salvo Randone, Ettore Manni

In nome del Papa re

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti

Affresco della Roma ottocentesca e papalina, con il papato arroccato su un potere temporale ormai agonizzante. Siamo nel 1867, Nino Manfredi dà splendida prova nella parte di un Monsignore che ormai ha capito che il flusso della storia non si può fermare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Gattopardo

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 184'

Regia di Luchino Visconti

Con Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Romolo Valli, Paolo Stoppa, Rina Morelli

Il Gattopardo

In streaming su Rai Play

vedi tutti

dal celeberrimo romanzo di Tomasi di Lampedusa, l'epopea garibaldina in Sicilia narrata con amaro disincanto. E soprattutto la frase, attualissima ahimé, "cambiare tutto perché niente cambi"

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La grande guerra

  • Guerra
  • Italia
  • durata 129'

Regia di Mario Monicelli

Con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Folco Lulli

La grande guerra

Tramontati gli ideali risorgimentali gli italiani vengono chiamati a morire in quello che forse è stato il più indegno macello della storia mondiale. Monicelli coglie però l'occasione per parlare non dei soldati italiani ma degli italiani, in un riuscitissimo accostamento di comicità e tragedia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Novecento atto I

  • Drammatico
  • Italia, Francia, Germania Ovest
  • durata 155'

Regia di Bernardo Bertolucci

Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, Dominique Sanda

Novecento atto I

E pure Novecento atto II, dato che la storia è unica. Mezzo secolo di storia del nostro paese raccontati magistralmente. Il film, che comincia con il grido "è morto Verdi" (che di fatto morì il 27 gennaio del 1901), nel proporre le vite parallele ma spesso incrociate del figlio dei contadini Olmo e del figlio del padrone Alfredo, ci racconta  lo sfruttamento e la miseria dei contadini, le lotte per l'emancipazione, la nascita dei primi movimenti sociali, gli orrori del fascismo e la guerra di liberazione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

C'eravamo tanto amati

  • Commedia
  • Italia
  • durata 125'

Regia di Ettore Scola

Con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Aldo Fabrizi

C'eravamo tanto amati

Ettore Scola al suo meglio nel raccontare l'Italia dal dopoguerra agli anni '70, nelle vicende dei tre amici amici uniti dalla guerra partigiana e poi divisi nella vita ma ancora uniti dall'amore per la stessa donna. In bilico tra commedia e dramma, un film indimenticabile 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La meglio gioventù

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 366'

Regia di Marco Tullio Giordana

Con Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Sonia Bergamasco, Jasmine Trinca, Alessio Boni

La meglio gioventù

Dagli anni '60 ai giorni nostri, attraverso le vicende di due fratelli, Nicola e Matteo. Le vicende familiari si intersecano con le vicende della storia italiana degli ultimi quarant'anni, la contestazione giovanile, la nascita del terrorismo, gli anni '80 e poi tangentopoli e le stragi di mafia. Finale bellissimo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati