Espandi menu
cerca
Apulia, Stupor Mundi
di M Valdemar ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

M Valdemar

M Valdemar

Iscritto dal 6 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 250
  • Post 28
  • Recensioni 576
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Apulia, Stupor Mundi

Regione dalle numerose sfumature eppur unitariamente spettacolare, e territorio vivissimo, la Puglia racchiude in sè Bellezza e Poesia. Si immagini come è impossibile descriverne i tesori della Natura, del Mare e della Terra, se non con la poesia; la meraviglia è per tutti, occhi che vedono oltre, cuore che respira ed esplode di sensazioni, sensazioni tangibili e fantastiche, nelle cui pieghe è celata e pronta a svelarsi, l'estasti. Come non trasecolare quando si odora e si annusa con l'anima un Primitivo di Manduria o un Negroamaro, e se ne ingurgita l'essenza, fatta di piacere per compiacere Bacco e zittire le maligne avversità. Adoro il mare, azzurro come l'arte di amare, tiene a galla la vita, e ti invita all'amore, il suo primordiale cullare infinito appare; e adoro i suoi frutti, come resistere, perchè resistere, alle cozze? o ai ricci di mare? o ai cuecciuli? qualche goccia di limone e la bocca è contenta, la gola tracima vanto e lo stomaco suona selvaggio e furioso rock'n'roll. Cosa è essere abbracciati dai profumi intensi e purificatori delle piante della macchia mediterranea, dal timo selvatico, dall'alloro, dal corbezzolo, dal mirto, lasciarsi crogiolare dai loro colori e calori e deliziare i sensi sino all'orgasmo ... campi di papaveri rossi si alternano armoniosamente ai vitigni e agli uliveti, ah, l'olio di oliva! su una frisa con pomodorini e basilico e l'incanto è servito, la materia perisce e la beatitudine trionfa! Poca la pioggia, la terra è arida eppure è madre di siffatte magnificenze, i cummarazzi soddisfano con il loro verdeggiante sapore e le cuzzedde e cozzi cechi trasmutano in divinità atte a servire e riverire. E poi la pietra leccese, roccia calcarea plasmabile in arte e arte che plasma la mente, piegata in stupore innanzi a chiese e monumenti; e il Barocco Leccese, i Trulli e Castel del Monte, fatto erigere dall'illuminato Federico II, che sono se non poesia impressa nella roccia?
Certo non è tutto oro e i recenti fatti di cronaca delineano presagi inquietanti, ma credetemi, e se non credete a me, guardate coi vostri occhi e lasciatevi traghettare nella gioia che in voi traboccherà.
Ed infine, come non parlare di Nichi Vendola? E' un affabulatore, d'accordo, ma usa temi "alti" e letterari e culturali, in contrapposizione al venditore di pentole che ci (mal)governa; è vero, talvolta non è chiaro e comprensibile quello che dice, ma è innovatore di fatto nell'utilizzo della produzione di energie rinnovabili ed ha un interesse vero e dimostrabile nella cultura in generale, e per ciò che concerne questo sito, nel Cinema (come riportato in un bell'articolo di FilmTv di poco tempo fa). Cosa sarebbe l'Italia con Vendola al governo? Per me, un posto migliore.
I film presenti nella play sono stati girati in Puglia, se ne conoscete altri siete pregati di intervenire.
 

Playlist film

Focaccia Blues

  • Commedia
  • Italia
  • durata 78'

Regia di Nico Cirasola

Con Dante Marmone, Luca Cirasola, Renzo Arbore, Lino Banfi, Tiziana Schiavarelli

Focaccia Blues

Docu-film emblema della prevalenza del gusto, del sapore e dell'inimitabile odore delle focacce (e del pane!) di Altamura, sull'appiattimento e la spersonalizzazione dei gusti di quelli di McDonald's, che mogi mogi se ne vanno via!
In una parte anche Nichi Vendola.
Foggia mai mai.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nostra Signora dei Turchi

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 125'

Regia di Carmelo Bene

Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Salvatore Siniscalchi, Anita Masini

Nostra Signora dei Turchi

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Carmelo Bene gira, naturalmente, un flim ostico e folle, ma anche affascinante e geniale, girato nel Salento.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'anima gemella

  • Commedia
  • Italia
  • durata 104'

Regia di Sergio Rubini

Con Valentina Cervi, Violante Placido, Michele Venitucci, Sergio Rubini, Dino Abbrescia

L'anima gemella

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

Di nuovo Rubini, alle prese con una storia verace, grottesca e "popolare", e con incursioni erotiche, soprattutto ad opera di Violante Placido, veramente una bellezza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati