Espandi menu
cerca
Qualcuno ci ha dato un taglio! (sequenze tagliate da film famosi -o meno famosi!!!-)
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Qualcuno ci ha dato un taglio! (sequenze tagliate da film famosi -o meno famosi!!!-)

La storia del cinema è anche una storia di divieti. Molti film hanno subito tagli. Alcuni già dagli stessi produttori, altri dopo il passaggio in commissione di censura. Comunque la lista non è certo di soli 7 film ma tantissimi sono i titoli in questione. Adesso mi sono venuti in mente questi. In seguito mi ricorderò di altri e potrei fare playlist seguiti di questa qui. E voi? Ve ne ricordate altri?

Playlist film

Inseparabili

  • Drammatico
  • Canada, USA
  • durata 111'

Titolo originale Dead Ringers

Regia di David Cronenberg

Con Jeremy Irons, Geneviève Bujold, Heidi Von Palleske, Barbara Gordon

Inseparabili

Il bel film di Cronemberg conteneva una bellissima sequenza di un Omunculus che esce in sogno dalla pancia di Jeremy Irons. La sequenza è stata tagliata dai produttori stessi. Forse perch'è troppo impressionante?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cannibal Holocaust

  • Horror
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Ruggero Deodato

Con Francesca Ciardi, Luca Barbareschi, Robert Kermann, Lucia Costantini

Cannibal Holocaust

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Di questo titolo se ne son dette di tutti i colori. Si è pure creata la leggenda metropolitana di una sequenza snuff (su uomini e non su animali!) andata perduta. Però di vero ci sarebbe invece il taglio di una scena (ricostruita con effetti speciali!) di un indios divorato dai piranhas. Qualcuno asserisce che la sequenza non esiste ma su internet sono comparse alcune foto...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Io, Caligola

  • Grottesco
  • Italia, USA
  • durata 124'

Titolo originale Caligula

Regia di Tinto Brass

Con Malcolm McDowell, Teresa Ann Savoy, Helen Mirren, Peter O'Toole, John Gielgud

Io, Caligola

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Forse una autentica director's cut non esiste! Non tutte le scene evidentemente sono state recuperate. Il dvd estero è compensato delle scene hardcore (per la maggiore fellatio!!!). Forse manca qualche particolare splatter. Tinto Brass non è mai stato soddisfatto di nessun montaggio e all'uscita in sala preferì firmarlo solo come "autore delle riprese"!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Freaks

  • Horror
  • USA
  • durata 64'

Titolo originale Freaks

Regia di Tod Browning

Con Olga Baclanova, Henry Victor, Harry Earles, Wallace Ford, Leila Hyams, Rosco Ates

Freaks

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Capolavoro assoluto di Tod Browning che, cresciuto in un circo, sviluppò una attrazione sentimentale nei confronti dei diversi che vedeva come vittime della crudeltà umana. Per questo film scelse veri "freaks" (sgorbi, fenomeni da baraccone...). Inizialmente l'opera durava circa 130 minuti che furono ridotti a meno di un'ora e mezza. Esiste anche un finale alternativo recentemente trasmesso da Rai 3!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ultimo tango a Parigi

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 132'

Regia di Bernardo Bertolucci

Con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Jean-Pierre Léaud

Ultimo tango a Parigi

La versione integrale fu proiettata solo nel 1972 a New York. Poi il film passò in commissione di censura per la sua uscita sugli schermi italiani e fu messo al rogo. Qualcuno riuscì a salvare parte della pellicola che, ricostruita, è la versione che tutti conosciamo e che uscì in sala solo nel 1986 (e in televisione -tagliata- nel 1988 alle 21:30 su Canale 5). Chissà cosa conteneva la parte distrutta?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Africa addio

  • Documentario
  • Italia
  • durata 140'

Regia di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi

Africa addio

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

David di Donatello nel 1966 e grande successo per questo documentario di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi del quale i media seguirono la lavorazione durata 3 anni (con qualche curiosità: il giornalista Paolo Gregoretti -tra l'altro scoperto da Jacopetti che lo assunse nel giornale "Cronache"!- del settimanale "L'espresso" accusò Jacopetti e  l'operatore Antonio Climati di aver chiesto il rinvio di qualche minuto della fucilazione di alcuni ribelli per cambiare l'obiettivo alla cinepresa. In un altra nazione la troupe durante un colpo di Stato fu catturata dalla polizia militare e per poco non rischiò la condanna a morte, della notizia ne parlarono tutti i quotidiani dell'epoca! -la sequenza dell'arresto è contenuta nel film!-, Etc...). In più di un intervista il regista Gualtiero disse che il metraggio della pellicola era molto più lungo del montaggio definitivo. Molte scene furono gli stessi autori a volerle tagliare perch'è talmente impressionanti da essere inguardabili. Tra queste ci dovrebbe essere quella di un pulmann incendiato dai Mau Mau con sopra dei bambini che morirono bruciati vivi). Un ultima curiosità: all'epoca circolò un trailer animato del film (realizzato dai fratelli Pagot e che vinse -pare- il premio Oscar come miglior corto d'animazione) che negli anni a seguire scomparve in Italia. Qualcuno mi sa dire se qualche dvd estero del film lo ha recuperato per gli extra?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati