Espandi menu
cerca
La nostra storia al cinema.
di Peppe Comune ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Peppe Comune

Peppe Comune

Iscritto dal 25 settembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 176
  • Post 42
  • Recensioni 1433
  • Playlist 56
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
La nostra storia al cinema.

"Il fascismo è l'autobiografia di una nazione" diceva Carlo Rosselli, volendo con questa sottolineatura entrare in aperta polemica con quanti l'avevano spiegato facendo esclusivamente riferimento alla forza bruta che aveva contraddistinto la presa del potere di Benito Mussolini, senza tenere in dovuto conto quell'insieme di caratteri propri dell'agire umano che nell'Italia di quegli anni fornirono un terreno fertile per l'instaurazione di un siffatto regime dittatoriale. E' da un pò di anni ormai che ho fatto mie le parole del massimo teorico del socialismo liberale in Italia perchè ritengo che non si è mai totalmente al riparo dall'involuzione in senso dittatoriale di un sistema politico e che quanto più un tessuto democratico diventa sonnacchioso tanto più cresce la possibilità che i prodromi che generarono il fascismo possano ripresentarsi. Un antidoto, credo efficace, contro questa sempre possibile evenienza sta nel rinverdire continuamente la nostra memoria storica, non stancarsi mai di approcciare criticamente coi fatti che accompagnano la storia nel suo continuo divenire e, soprattutto direi, rifuggire dall'invalsa abitudine di conferire il crisma dell'ufficialità a una storia scritta dai "vincitori" e pensata solo ed esclusivamente per andare incontro alle scarse pretese di una massa informe. Spesso il cinema ha fatto giustizia della nostra storia "dimenticata", fornendo importanti contributi di verità e  adoperandosi in un ruolo civico di primaria importanza : perchè una storia che non racconta tutte le verità fa sempre e solo gli interessi dei più forti. Spesso mi capita di consigliare, insieme a un buon libro, qualche film dal forte impatto civile perchè è indubbio che se un libro offre un impareggiabile occasione di accrescere il proprio senso critico, un buon film ha il pregio di mantenere quelle caratteristiche di maggiore accessibilità ai contenuti e chiarezza espositiva che possono risultare più funzionali allo scopo proposto di offrire un ulteriore strumento di conoscenza. La nostra storia al cinema dunque, per non dimenticare.....  

Playlist film

Sacco e Vanzetti

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 111'

Regia di Giuliano Montaldo

Con Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Rosanna Fratello, Cyril Cusack

Sacco e Vanzetti

In streaming su Apple TV

vedi tutti

..... che il pregiudizio è parente molto stretto del razzismo e che quello italiano è stato un popolo di migranti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato

  • Drammatico
  • Italia, Jugoslavia
  • durata 126'

Regia di Florestano Vancini

Con Ivo Garrani, Mariano Rigillo, Iljia Dzuva-Lekovski, Filippo Scelzo

Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato

..... una delle pagine più nere della nostra storia risorgimentale, emblema del fatto che per i meridionali rivoluzione significò restaurazione degli stessi meccanismi di potere sotto altre vesti e unità semplice annessione ad un regno che di loro non conosceva nulla, ne la natura del territorio, ne tantomeno i bisogni primari di una popolazione affamata.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il resto di niente

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 103'

Regia di Antonietta De Lillo

Con Maria De Medeiros, Rosario Sparno, Raffaele Di Florio, Imma Villa, Lucia Ragni

Il resto di niente

In streaming su CG Collection Amazon channel

..... l'esperienza della Repubblica partenopea del 1799, i martiri che Napoli diede alla causa dell'Illuminismo europeo e che le distorsioni sociali di un intera regione possono avere radici molto lontane.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati