Espandi menu
cerca
Incubi cinematografici (ovvero: quando Spielbergman non ha niente da fare, rielabora playlist banali e già pubblicate anni fa).
di Spielbergman ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Spielbergman

Spielbergman

Iscritto dal 12 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 652
  • Playlist 221
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Incubi cinematografici (ovvero: quando Spielbergman non ha niente da fare, rielabora playlist banali e già pubblicate anni fa).

La prossima settimana dovrebbe uscire al cinema il remake di quello che secondo me è uno degli horror di cassetta più immaginifici di tutti i tempi; "Nightmare" è stato ed è il manifesto della paura di due o tre generazioni prima di diventare una specie di "E.T." formato horror, una vera e propria mascotte del pubblico cinematografico. Bel film, al di là delle note di costume: onirico, tecnicamente all'avanguardia, con una sceneggiatura senza dubbio perfettibile ma geniale. Tralasciando la terribile moda dei remake, vedremo come andrà... intanto ho sentito il bisogno di ripubblicare una mia personale playlist sul genere; uno dei miei preferiti, anzi, forse il mio preferito in assoluto. L'horror apre un varco nella mente dello spettatore, un varco con la parte più anomala e inesplorata. Sembra retorica, ma il cinema del terrore pur non avendo la grandezza della ben più spaventosa letteratura del terrore (Poe, soprattutto), quando ben fatto sa catalizzare le angosce collettive meglio di molti trattati sociologici; e questo soprattutto in epoca consumistica. Molti registi americani degli anni '70 (Carpenter, Craven, Hooper), non hanno solo ricamato sull'immaginario collettivo, sul folklore (alto o basso che sia), giocando a raccontarsi le storielle attorno al fuoco, ma hanno spinto anche sul tasto della critica sociale. Levando il fatto che l'horror è eversivo e antiborghese per natura, film come "Nightmare" o "Le colline hanno gli occhi" stracciano l'immagine di tranquillità della middle-class per riflettere sui mali della società. Non solo a livello metaforico: "Le Colline hanno gli occhi", del resto, non usa una metafora per andar contro gli esperimenti atomici nel New Mexico, bensì prende l'evento storico e ne fa scaturire l'orrore, l'incubo, fantastico. Detto questo il cinema horror è sconfinato, segue sempre alcune regole senza mai tradirle troppo, forse è il più ripetitivo (classico schema: idioti in giro al buio->cattivone in giro al buio->il cattivone scanna gli idioti in giro al buio; punto, questo è il cinema horror). Tuttavia al di là della ripetitività se a qualcuno piace il genere non può fare a meno di vederlo e rivederlo. Sia chiaro, non piace (e non deve piacere) a tutti. Ma vi dico la mia verità: quando piace il genere, un film può anche essere uguale ai tremila che lo hanno preceduto e magari anche di fattura squallida. Ma io col cavolo che cambio canale. Troppo divertente vedere gli idioti al buio sterminati uno ad uno.

Playlist film

Shining

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 119'

Titolo originale The Shining

Regia di Stanley Kubrick

Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers

Shining

In streaming su Now TV

vedi tutti

Okay, dire che è "solo" un film dell'orrore è quasi insultante in quanto il genio di Kubrick riplasma il genere per farlo arrivare alla pura ricerca semiotica della verità. E' un puzzle partorito dalla mente di un filosofo, un film del terrore, un capolavoro di recitazione; però secondo me "Shining" ad Halloween ci sta tutto. Non è spaventoso come il romanzo (ahi ahi, qualcuno dirà che ho bestemmiato...), ma ha una qualità propria del cinema di Kubrick che applicato all'horror risulta vincente: la fascinazione dell'ambiguità e del minaccioso. L'Overlook Hotel è una splendida centrale del male, e il (bravo) cinefilo se lo pappa come una squisita torta alla crema. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Halloween. La notte delle streghe

  • Horror
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Halloween

Regia di John Carpenter

Con Jamie Lee Curtis, Donald Pleasence, Nancy Loomis, Tony Moran, P.J. Soles

Halloween. La notte delle streghe

In streaming su Plex

vedi tutti

Prototipo dell'horror moderno inserito in un contesto urbano e "normale", il capostipite di una generazione di horror che non attaccano tanto le viscere con il famigerato "splatter", quanto la mente con il senso di oppressione generato da minacciose figure mascherate. Non fa più paura come un tempo, perché l'horror è un genere che si spinge sempre più in là e crea nello spettatore sempre nuovi antidoti per combattere i "mali" già affrontati. Però è ancora un film importantissimo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La notte dei morti viventi

  • Horror
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale The Night of the Living Dead

Regia di George A. Romero

Con Duane Jones, Judith O'Dea, Russell Streiner, Karl Hardman, Judith Riley

La notte dei morti viventi

In streaming su Cultpix

vedi tutti

Segnalato (più che giustamente) da AIDES, per "La Notte dei Morti Viventi" vale più o meno il discorso fatto per "Halloween", anche se Romero è più epico e classico di Carpenter, e questo rende il film un mattone importantissimo all''interno dello sviluppo del linguaggio orrorifico, soprattutto per quanto riguarda gli influssi ideologici quasi socialisti presenti non solo nella pellicola, ma in generale in tutti i film della saga romeriana. Forse uno dei punti più estremi di tutta la filmografia americana.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Suspiria

  • Horror
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Dario Argento

Con Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli, Flavio Bucci, Miguel Bosé

Suspiria

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Okay, "Suspiria" è kitch e delle volte sembra che Argento non sappia bene dove debba andare, ma da tutte le critiche che ho sentito in giro emerge un dato straordinario: "Suspiria" può spaventare. Secondo me è l'alchimia fra la colonna sonora e la scenografia: puro gotico mitteleuropeo, ipnotico, affascinante, "arcaico". Tutta la seconda parte, inoltre, è un congegno di paura che personalmente non mi ha fatto chiudere occhio. Quando in Italia si facevano bei film di genere...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'esorcista (versione integrale)

  • Horror
  • USA
  • durata 131'

Titolo originale The Exorcist

Regia di William Friedkin

Con Ellen Burstyn, Max Von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn

L'esorcista (versione integrale)

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Film anomalo, strutturato come una sfida all'ultimo sangue. Anche qui, se leviamo i ricami popolari che hanno investito il film dopo l'uscita nel '73, potremmo dire che la carta vincente è l'introspezione dei protagonisti, tutti riuniti in un gelido ed ancestrale labirinto d'orrore assolutamente insormontabile. Quasi un film "d'assedio", un western costruito fra i corrioi e le stanze della casa infestata. Oggi come oggi è sorpassato, ma per buona parte del film si grida al miracolo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non aprite quella porta

  • Horror
  • USA
  • durata 83'

Titolo originale The Texas Chainsaw Massacre

Regia di Tobe Hooper

Con Marilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal

Non aprite quella porta

In streaming su Apple TV

L'apoteosi del "vero" splatter, che non sta tanto nel "vedere" il sangue, quanto nel "sentirlo": la violenza domina su tutto e la gioventù americana anni '70, anticonformista e vitale, viene letteralmente fagocitata dalle tensioni e i mali dell'epoca del consumismo sfrenato e della controcultura. Hooper firma quello che sarà il suo unico vero successo, con buona pace di "Poltergeist" e di Spielberg, in un delirio neogotico colorato delle tinte della selvaggia campagna texana. Non basta un remake patinato a farlo dimenticare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nightmare - Dal profondo della notte

  • Horror
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale A Nightmare on Elm Street

Regia di Wes Craven

Con Robert Englund, Heather Langenkamp, Ronee Blakley, John Saxon, Amanda Wyss, Jsu Garcia

Nightmare - Dal profondo della notte

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Come detto in fase di introduzione, geniale horror onirico con rimandi, ancora una volta, alla "cattiva coscienza" degli U.S.A., molto sullo stile di "Fog". Freddy Kruger è diventato un fenomeno di costume quasi bonario, un beetlejuice degli anni '80, ma all'inizio era un vero e proprio spauracchio, sim

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati