Espandi menu
cerca
UNA PENNA CHE SCORRE
di Utente rimosso (audrey84) ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (audrey84)

Utente rimosso (audrey84)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
UNA PENNA CHE SCORRE

Ultimamente trovo che la comunicazione vocale sia sempre più difficile: le incomprensioni creano dei muri insormontabili, dei terreni minati che impediscono una futura relazione... Troppi non detti, troppi equivoci, troppe menzogne o omissioni...
E allora forse la soluzione è recuperare quella forma di comunicazione che giunge sempre a buon fine, perchè contiene la vera essenza dei propri pensieri, perchè le parole vengono calibrate durante il tempo necessario a far scorrere la penna sul foglio immacolato. Le lettere sono memoria, sentimento, amicizia, amore, sogni, disperazione, delusione... VITA!

Playlist film

84 Charing Cross Road

  • Biografico
  • Gran Bretagna
  • durata 98'

Titolo originale 84 Charing Cross Road

Regia di David Jones

Con Anne Bancroft, Anthony Hopkins, Judi Dench, Jean De Baer

84 Charing Cross Road

In streaming su Netflix

vedi tutti

Dei veri e propri dialoghi di carta si susseguono per anni tra una simpatica scrittrice americana e i dipendenti di una storica libreria londinese; dialoghi basati sull'amore per la letteratura, e sul bisogno di trovare persone con le stesse passioni. Anne Bancroft e Anthony Hopkins sono gli splendidi protagonisti, i loro volti si specchiano nelle lettere che scrivono, non c'è nulla della loro personalità che esca dalle righe. I due non riusciranno mai ad incontrarsi, sebbene si scambino per anni polverose copie di vecchi libri, ma forse questo è il finale più appropriato per un film che racconta come la parola scritta sia più efficace di quella parlata.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I ponti di Madison County

  • Mélo
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale The Bridges of Madison County

Regia di Clint Eastwood

Con Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

I ponti di Madison County

IN TV Iris

canale 22 altre VISIONI

Un film profondo e commovente: la straordinaria Meryl Streep interpreta Francesca, una donna che ha racchiuso tutta le emozioni della sua vita in una lungo diario, che ha nascosto dentro di sè e in quelle pagine i momenti essenziali dell'esistenza, altrove grigia e monotona. La storia d'amore col fotografo Robert è emblematica: lui immortala le emozioni su pellicola, lei su carta, in una confessione dedicata ai figli che non l'hanno mai realmente conosciuta. Dopo un iniziale rifiuto, pagina dopo pagina emerge finalmente l'immagine di una persona "nuova", complessa e unica, una madre di cui essere fieri.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Salvate il soldato Ryan

  • Guerra
  • USA
  • durata 167'

Titolo originale Saving Private Ryan

Regia di Steven Spielberg

Con Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper

Salvate il soldato Ryan

IN TV Iris

canale 22 altre VISIONI

Due le lettere in questo splendido capolavoro di Steven Spielberg: la prima, quella destinata alla madre dei tre fratelli morti in guerra, in cui a nome della Patria intera si riesce ad esprimere il ringraziamento per una devozione che ha portato morte ed orgoglio al tempo stesso. Sono parole che possono rincuorare, parole importanti che tengono unita una nazione di fronte all'orrore dei propri morti.
La seconda, quella del soldato Caparzo, che coperta di sangue passa di mano in mano, trascritta e gelosamente protetta dai compagni per poter giungere al padre: pur ignorandone il contenuto, intuiamo che si tratta di una comunicazione estremamente preziosa, l'unico brandello di vita privata che durante la vita militare riesce a sopravvivere.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sabrina

  • Commedia
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale Sabrina

Regia di Billy Wilder

Con Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, William Holden, Martha Hyer

Sabrina

IN TV La7

canale 7 HD 507 vedi tutti

"È notte ed è molto tardi, qualcuno qui attorno sta suonando "La vie en rose", è la maniera francese per dire "sto guardando il mondo con degli occhiali colorati di rosa" ed è esattamente quello che provo io adesso... Ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare. Stai pur certo che ormai non la fuggirò più la vita, e neanche l'amore." Non riuscirei mai a parlare così direttamente a mio padre, forse per lettera...
Una citazione così è migliore di ogni mio commento, ma la ciurma di impiegati che nella cucina della villa aspettano con ansia di leggere in compagnia le lettere dell'amata Sabrina sono memorabili!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Espiazione

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 123'

Titolo originale Atonement

Regia di Joe Wright

Con Keira Knightley, James McAvoy, Saoirse Ronan, Romola Garai, Vanessa Redgrave

Espiazione

In streaming su MUBI

vedi tutti

La lettera incriminata, quella che Robbie scrive di getto all'amata Cecilia e che non sarebbe mai dovuta giungere a destinazione, sostituita da una più diplomatica lettera di scuse dopo il primo "focoso" incontro... Esiste dimostrazione migliore di come il foglio bianco sia il più gradito dei confidenti? La sincerità della passione che scoppia nel cuore del protagonista deborda dalle righe, colpisce chi deve colpire ma purtroppo genera una serie di ricadute impreviste che portano all'infelicità, in un periodo storico dominato dalla disperazione. E il non detto, il senso di colpa e i sentimenti non espressi finiscono per recare danni ancora più devastanti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati