Espandi menu
cerca
PREZIOSO MATTONE
di Utente rimosso (audrey84) ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (audrey84)

Utente rimosso (audrey84)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
PREZIOSO MATTONE

E' da qualche tempo che le case sono al centro dei discorsi e degli articoli economici in parecchie occasioni: la crisi immobiliare, il rendimento del mattone, la solidità delle nostre quattro mura... Ma vorrei riportare l'oggetto casa ad una dimensione più piacevole: in fin dei conti è lì che succedono molti dei fatti più importanti delle nostre vite, è lì che abbiamo installato le nostre "attrezzature cinematografiche", è lì che collezioniamo i nostri dvd! Cosa può significare una casa?

Playlist film

Up

  • Animazione
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Up

Regia di Peter Docter, Bob Peterson

Up

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Quanto è commovente l'immagine della casetta di Carl in mezzo alle gru e ai palazzi, una fragile isola sull'orlo della catastrofe... La casa rappresenta tutta la vita di Carl, che non ha mai viaggiato e che ha coltivato con cura le sue mura, riempiendole di oggetti cari e preziosi ricordi. E non è un caso che il suo "mezzo di trasporto" destinazione cascate Paradiso sia proprio quella casa: come dire, mettere radici in un posto non preclude in assoluto la possibilità di nuove esperienze, non occorre necessariamente tagliare tutti i legami col passato per vivere qualcosa di nuovo. La casa è la storia di Carl, la sua vita e la sua saggezza, un tesoro pesante che merita di essere portato con sè.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'amore non va in vacanza

  • Commedia
  • USA
  • durata 138'

Titolo originale The Holiday

Regia di Nancy Meyers

Con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Edward Burns, Rufus Sewell

L'amore non va in vacanza

IN TV Sky Cinema Romance

canale 307 altre VISIONI

La casa come sinonimo della propria vita: qui al contrario del film precedente però, per dare una svolta alla propria esistenza si decide di dare una svolta anche alla propria residenza: una giornalista inglese (Kate Winslet molto a suo agio nella commedia) e una produttrice di trailer di Los Angeles (Cameron Diaz, ultimamente cresciuta) decidono di scambiarsi casa per le feste, ma finiranno per trovare la loro strada e il loro amore. Che dire, non c'è limite alla provvidenza, e qui la casa è stata comunque lo spunto necessario per dare un nuovo senso alla quotidianità.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La finestra sul cortile

  • Thriller
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale Rear Window

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Grace Kelly, Thelma Ritter, Raymond Burr, Wendell Corey, Judith Evelyn

La finestra sul cortile

In streaming su Now TV

vedi tutti

Come non citare la celebre casa di James Stewart, da cui non può assolutamente muoversi e che diventa teatro di un'indagine quanto meno insolita? Le mura consentono in questo caso una delle prime forme di "voyeurismo da vicinato", Truffaut lo ha definito il film dell'intimità violata e credo che il primo sentimento alla fine del film è forse il dubbio di non aver montato abbastanza tende alle proprie finestre... Non c'è niente da fare, la casa è assolutamente un attore più che protagonista delle nostre esistenze.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Panic Room

  • Thriller
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Panic Room

Regia di David Fincher

Con Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker, Dwight Yoakam, Jared Leto, Ann Magnuson

Panic Room

In streaming su Now TV

vedi tutti

La casa è un protagonista d'eccezione in questo film che ho amato molto, uno dei thriller che secondo me tengono di più la tensione senza scadere mai nell'incredulità, anche grazie ad una buona alchimia tra tutti gli attori. La casa sembra davvero recitare un ruolo, è come se fosse l'eroe della storia, e anche se non ci troviamo tutti i giorni in una situazione simile per poter apprezzare il carattere "eroico" della nostra abitazione... è un motivo in più per amarla!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gli occhi della notte

  • Thriller
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Wait Until Dark

Regia di Terence Young

Con Audrey Hepburn, Alan Arkin, Richard Crenna

Gli occhi della notte

Forse la fonte di ispirazione per Panic room è stato questo ottimo film del grande Young, che tutti ricordano sempre per 007 ma che in realtà ha fatto altri capolavori. Questo è davvero uno di quelli, e in questo caso le mura in cui vive l'affascinante ma non vedente Susy, sono teatro di un'intrusione spaventosa: crediamo di conoscere quella casa meglio della protagonista perchè la vediamo e lei no, ma la realtà è che si rivela piena di possibili vie di fuga e scappatoie che solo Susy conosce.... per fortuna! La routine è in questo caso la fonte di salvezza!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati