Espandi menu
cerca
LIBERO... SONO LIBERO COME L'ARIAAAA!!!!
di johnpjgozz ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

johnpjgozz

johnpjgozz

Iscritto dal 14 giugno 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 207
  • Playlist 163
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
LIBERO... SONO LIBERO COME L'ARIAAAA!!!!

Dal Manifesto:

Il Rototom Sunsplash se ne va in Spagna
   
Olé. Si va in Spagna. Il Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae d’Europa se ne va dall’Italia. La manifestazione da 16 anni porta nel nostro paese i più grandi artisti della musica giamaicana. E’ arrivata a contare 160 mila presenze che ogni estate hanno condiviso dieci giorni di pace e musica nel parco del Rivellino a Osoppo, in provincia di Udine. Ora ha deciso di espatriare.
Tutto il mondo farebbe a gara per ospitare un evento come questo, non fosse altro per l’enorme ricaduta economica. Ma il Rototom è troppo libero e indipendente. E allora va combattuto con ogni mezzo. Almeno da queste parti. Questo lo si sapeva da tempo. Ma nessuno poteva immaginare che si sarebbe addirittura arrivati a indagare Filippo Giunta, il presidente dell’associazione che organizza il Sunsplash, in base alla legge Fini-Giovanardi sulle droghe. Lo ha fatto questo autunno il pm Giancarlo Buonocore della procura di Tolmezzo, su imboccata dei carabinieri di Udine, aggrappandosi ad un articolo della legge liberticida in materia di stupefacenti. Filippo Giunta è accusato di avere violato la norma che colpisce «chi adibisce un luogo al consumo di droghe». E siccome la cultura Giamaica «agevola» l’uso di marijuana, secondo gli inquirenti rischia da 3 a 10 anni di carcere.
La mossa repressiva fa perdere all’Italia una delle poche manifestazioni musicali capaci di suscitare interesse fuori dai nostri confini. Ma soprattutto costituisce un precedente allarmante. In pratica, in base a questo cavillo giuridico-repressivo, ogni concerto (o discoteca, dj set, iniziativa indesiderata, indipendente, etc...) potrebbe essere chiuso per legge.

Detto questo: a quando un neo-proibizionismo delle scoregge in ascensore con pene esemplari ai colpevoli di tale reato? Il cosiddetto Sotto (sottosviluppato) segretario Giovanardi non c'ha ancora pensato? E comunque è giusto così, se il Festival di cui sopra avesse glorificato, invece che la musica giamaicana, chessò, un Grande Statista, morto esule in Tunisia perseguitato dalle Toghe Rosse solo per aver rubacchiato qualche centinaio di miliardi di lire, probabilmente avrebbe avuto l'alto patrocinio del Governo e il Ministro della Cultura (sigh!) Sandro Bondi, detto il Poeta, un finanziamento l'avrebbe sganciato! W L'ITA(G)LIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Playlist film

Il dittatore dello Stato libero di Bananas

  • Comico
  • USA
  • durata 81'

Titolo originale Bananas

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Louise Lasser, Carlos Montalban, Nati Abascal, Jacobo Morales

Il dittatore dello Stato libero di Bananas

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Orwell 1984

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna
  • durata 115'

Titolo originale 1984

Regia di Michael Radford

Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack

Orwell 1984

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati