Espandi menu
cerca
Leonardo Sciascia
di Peppe Comune ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Peppe Comune

Peppe Comune

Iscritto dal 25 settembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 175
  • Post 42
  • Recensioni 1444
  • Playlist 56
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Leonardo Sciascia

Venti anni fa moriva Leonardo Sciascia. Ci lasciava uno dei massimi scrittori del novecento, una delle coscienze civiche più vivide della nostra letteratura. Ha raccontato l'Italia e il suo divenire storico evidenziandone, quando erano in pochi a farlo,  quella vasta zona grigia in cui il lecito e l'illecito vivono in un' ambiguo rapporto di interdipendenza. Ha raccontato la mafia affrancandone gli archetipi da visioni troppo circoscritte in ambiti localistici facendoci intendere che se è vero che la mafia può avere radici di natura antropologica è vero altrettanto che non può conservarsi e durare nel tempo senza pensarla come una parte di un sistema corporativo di più vaste dimensioni. Sciascia ha raccontato "un paese dove non avevano più corso le idee, dove i principi - ancora proclamati e conclamati - venivano quotidianamente irrisi, dove le ideologie si riducevano in politica a pure denominazioni nel giuoco delle parti che il potere si assegnava, dove soltanto il potere contava". Per Sciascia la matrice da cui partire per decodificare nel miglior modo possibile i mali dell'Italia è l'immaturità di fondo del suo sistema politico. Una classe dirigente tutta presa dalla perpetuazione e conservazione del suo potere,mostrandosi capace per tal fine di ogni macchiavellica operazione politica, non poteva che produrre nel popolo italiano uno scarso senso civico e uno Stato percepito,quando non addirittura colluso con le mafie,non capace di vincere la battaglia contro di esse. Sciascia è stato un lucido osservatore della società italiana ed è triste constatare quanto le sue analisi siano ancora tremendemente attuali.

Playlist film

Il giorno della civetta

  • Poliziesco
  • Italia, Francia
  • durata 112'

Regia di Damiano Damiani

Con Claudia Cardinale, Franco Nero, Lee J. Cobb, Serge Reggiani, Tano Cimarosa

Il giorno della civetta

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il capitano Bellodi arriva dal nord e sa ben poco del muro di omertà che si erge a difesa degli omicidi di mafia. La sua ingenuità tuttavia rappresenta la rivoluzione culturale che ci vorrebbe.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

A ciascuno il suo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Salvo Randone, Laura Nucci

A ciascuno il suo

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Il professor Laurana viene stretto nella morsa di una fitta rete di complicità  che consente all'onerata società di perpetuare i suoi illeciti alla luce del sole. Indisturbata.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Todo modo

  • Grottesco
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Franco Citti, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato

Todo modo

I notabili della Democrazia Cristiana si ritrovano in un convento per degli esercizi spirituali. Per decidere le nuove spartizioni del potere e ridefinire gli incarichi di governo sulla base dei mutati rapporti di forza. La loro santa religione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Porte aperte

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 108'

Regia di Gianni Amelio

Con Gian Maria Volonté, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri, Renzo Giovampietro

Porte aperte

Un giudice si oppone alla legge disumana della pena di morte. Avvalendosi sempre della legge insinua il beneficio del dubbio in quell' ingranaggio rozzo e retrivo che fu la macchina del regime fascista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati