Espandi menu
cerca
William Faulkner - sceneggiatore
di momo blues ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

momo blues

momo blues

Iscritto dal 6 aprile 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
William Faulkner - sceneggiatore

"Il passato non è morto, non è neppure ancora passato" E' con questa citazione che voglio dare ricordo ad uno scrittore di talento e sceneggiatore cinematografico degli anni nell'America dei noir,  nato 112 anni fa da oggi, il 25 settembre 1897.
E’ il 1932 l’anno in cui William Faulkner fa il suo ingresso ad Hollywood dove i soggiorni forzati negli studios vengono vissuti con difficoltà dallo stesso, a causa del suo carattere schivo, reticente e riservato.
La maggior parte dei suoi lavori non raggiungerà mai il grande schermo tanto che il nome di William Faulkner appare in meno della metà dei diciotto film ai quali ha collaborato, la sua presenza era spinta non tanto dal desiderio di prestare la sua arte a Hollywood, quanto dalla necessità di incrementare le sue entrate, insufficienti, anche dopo la pubblicazione di diversi racconti e di sei romanzi.
Ma Faulkner non è stato soltanto un ingranaggio in una "macchina dei sogni" la quale non ha saputo riconoscere la sua bravura e anche sfruttare il suo immenso talento (lo stesso si riconosceva di non dotato delle capacità per diventare uno sceneggiatore) ma sarà la stessa Hollywood, comprando i diritti di alcuni dei suoi lavori, a liberare Faulkner dall'ormai tanto odiato mestiere di sceneggiatore.
Del suo passaggio ad Hollywood è rimasta la collaborazione con Howard Hawks e, come scrive Bruce F. Kawin in Faulkner and Film, «la sensazione di vivere in uno stato senza tempo, dove la storia continua a cancellare se stessa e a tornare al suo punto di origine» di Le vie della gloria.
Concludo con una sua citazione: "La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle.".

Playlist film

Il grande sonno

  • Noir
  • USA
  • durata 114'

Titolo originale The Big Sleep

Regia di Howard Hawks

Con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, John Ridgely, Martha Vickers, Dorothy Malone

Il grande sonno

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati