Espandi menu
cerca
I PONTI DELLA VITA
di momo blues ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

momo blues

momo blues

Iscritto dal 6 aprile 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I PONTI DELLA VITA

Vi siete mai soffermati a guardare con attenzione un ponte? Fermarsi nel bel mezzo di uno di essi di notte, e sotto di voi la massa d'acqua che si agita con potenza? i ponti mi piacciono, sono opere di ingegno e d'arte, imponenti e maestosi... che uniscono luoghi diversi, ponendo in comunicazione le persone... ma non è poi vero che il ponte simboleggia anche l'avvicinarsi di intenti, il desiderio di trovare un punto d'intesa, o come ha detto un altoatesino Alex Langer, (http://web.peacelink.it/langerit.html#alexlanger) "il ponte, la più ardita e la più fragile delle costruzioni relazionali, il ponte per il superamento delle diversità, degli ostacoli naturali, delle fratture anche le più violente". E ancora sono "loro" che ci danno l'atmosfera in un incontro d'amore o di un possibile nuovo. Diventano terra di contesa in conflitti e guerre senza frontiere. Ci fanno sognare di passare in un altro mondo, ci raccontano di come una riva potrebbe essere diversa dall'altra senza loro.
Il cinema ci ha portato in sogni proibiti pieni di una tenerezza e profondità in un'unicità di sentimento (I ponti di Madison County), ci spingono in un desiderio di essere liberi di giocare di fantasia nell'entrare in un mondo fantastico pieno di creature impensabili e tenere (Un ponte per Terabithia). Pesano nei cuori quando ci mettono divisi da una parte o dall'altra e ci fanno mettere l'uno contro l'altro in una lotta metro dopo metro per conquistarlo e, vincere! (Il ponte di Remagen). O luoghi dove la gente arriva da tutto il mondo per ammirarlo ma anche dove il desiderio di volare per finirla è forte in un volo definitivo dove il segno di "bellezza" si ferma di fronte al vuoto. (The Bridge - Il Ponte dei Suicidi). _ anche il pretesto per unire e rafforzare gli animi in un solo corpo in un solo ideale. (Il Ponte sul fiume Kwai) Perché non citare un luogo a Venezia dove come ad Amsterdam è 'Rossebuurt' dove le storiche vetrine (e ragazze) del quartiere a luci rosse della capitale olandese si mostrano, anche a Venezia, nel 500, esisteva un quartiere che oggi verrebbe definito a luci rosse, dove per attirare la clientela, stavano affacciate per ore alle finestre delle loro abitazioni  mostrando il petto completamente nudo; infatti il ponte che unisce Santa Croce a San Polo si chiama Ponte delle Tette,  visto il "paesaggio" che si offriva ai passanti -e Rio delle Tette si chiama il relativo canale- (Il Mercante di Venezia). Ponti e storie raccontate nei fotogrammi di celluloide ci avvolgono di passioni, tenerezze, pathos, dolore, tutto passa attraverso un ponte, idealmente siamo sempre ad attraversare o tagliare ponti nella nostra vita. Chi desidera ricordare camei di film, dove la presenza del ponte vi ha lasciato qualcosa nel vostro cuore o memoria al punto di voler coinvolgere anche noi che con la stessa passione abbiamo occhi e sentimento per il cinema.

Playlist film

I ponti di Madison County

  • Mélo
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale The Bridges of Madison County

Regia di Clint Eastwood

Con Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

I ponti di Madison County

IN TV Sky Cinema Romance

canale 307 vedi tutti

"L'amour, c'est tellement simple"... è così che Arletty, con le parole di Jacques Prévert, rispondeva alle contorsioni mentali di Jean-Louis Barrault in "Amanti perduti". L'amore, in fondo, è talmente semplice...
Ecco, la bella storia d'amore che avrebbe fatto in altri tempi la gioia di Douglas Sirk. Francesca, una donna sposata, ormai “rassegnata” ad una vita di “tranquilla casalinga” e “triste”, incontra la passione incarnata nella figura di un viaggiatore libero e tenero. Vivono un’intensa storia d'amore, però arriva il momento delle scelte. La tentazione di fuggire con l'uomo è forte, e poter realizzare tutti i suoi sogni infranti è grande . . .

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un ponte per Terabithia

  • Fantasy
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Bridge to Terabithia

Regia di Gabor Csupo

Con Josh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Robert Patrick, Zooey Deschanel, Bailee Madison

Un ponte per Terabithia

In streaming su Netflix

vedi tutti

La creatività è un dono che non deve subire limitazioni. Jesse, un ragazzino che ha la passione per il disegno e la pittura, incontra Leslie, e crea con lei un mondo di fantasia, dove la creatività può essere liberata...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il ponte di Remagen

  • Guerra
  • USA
  • durata 133'

Titolo originale The Bridge at Remagen

Regia di John Guillermin

Con George Segal, Ben Gazzara, Robert Vaughn, Bradford Dillman

Il ponte di Remagen

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

l film è ambientato nel marzo 1945 ed il feldmaresciallo afferma che Hitler non vuole che "neanche un palmo del sacro suolo della patria sia calpestato dal nemico", quando invece in quel periodo gli Alleati già avevano occupato quasi tutta la Renania, regione occidentale della Germania.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il ponte sul fiume Kwai

  • Guerra
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 100'

Titolo originale The Bridge on the River Kwai

Regia di David Lean

Con Alec Guinness, William Holden, Jack Hawkins, Sessue Hayakawa

Il ponte sul fiume Kwai

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Chi è questo Nicholson nella vicenda del ponte sul fiume Kwai, questo ufficiale di Sua Maestà Britannica che comanda un gruppo di prigionieri inglesi e che, contro ogni logica apparente, collabora con i giapponesi? Certo egli è un soldato fatto tutto d'un pezzo, un uomo che pospone l'intelligenza delle situazioni al dovere. Ma se questo colonnello è una formidabile figura esemplificativa, un personaggio sul quale dobbiamo meditare, vive e credibili sono tutte le altre figure, dallo spietato ma debole colonnello Saito, a Clipton il medico saggio e civile, a Warden, a Greeves, al giovane Joyce.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Paisà

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 126'

Regia di Roberto Rossellini

Con Carmela Savio, Gar Moore, Dots M. Johnson, Harriet White, Alfonsino Pasca

Paisà

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Nell'episodio dedicato a Firenze nel film Paisà di Roberto Rossellini nei convulsi giorni della liberazione evidenzia il Corridoio Vasariano, dove rimase l'unico modo di spostarsi fra nord e sud della città, "Ponte Vecchio".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati