Espandi menu
cerca
ESCATOLOGIA DI MONTAGGIO
di LAMPUR ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 164
  • Post 9
  • Recensioni 858
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
ESCATOLOGIA DI MONTAGGIO

Si, lo so, il titolo ninnola con le parole, ma volevo mettere subito i puntini sul carattere semifaceto, per quanto pregnante, della play. Dunque l’omaggio, di curiosa riverenza, è volto al dio Montaggio, e come l’escatologia armeggia sui destini finali anche la fase di montaggio cinematografica, da intendersi come  break postconclusivo di un qualsivoglia film, smanovra a giochi apparentemente fatti ed è in grado di sconvolgere senso e ritmi .  Ed in quest’ottica di analisi eccentrica cito Jean Claude Carrière ( sceneggiatore) da "Non sperate di liberarvi dei libri", saggio in forma di dialogo con Umberto Eco: “e poi possiamo davvero adattarci a un ritmo che sta accelerando in modo cosi ingiustificato? Prendo il caso del montaggio cinematografico. Siamo arrivati a un ritmo cosi rapido con i videoclip, che più veloci non possiamo andare. Non vedremmo più niente. Faccio quest’esempio per mostrare in che modo una tecnica ha generato il suo specifico linguaggio e come il linguaggio, di contro, ha forzato la tecnica ad evolvere, ed in modo sempre più affrettato, più precipitoso. Nei film d’azione americani, o pretesi tali, che noi vediamo oggi, nessun piano deve durare più di tre secondi. E’ diventata una specie di regola. Un uomo rientra a casa, apre la porta , appende il cappotto, sale al primo piano. Non succede niente, non lo minaccia alcun pericolo, e la sequenza è articolata in diciotto piani, Come se la tecnica creasse l’azione, come se l’azione fosse nella telecamera e non in quello che ci mostra. Inizialmente il cinema è una tecnica semplice. Si posiziona una camera fissa e si gira una scena teatrale. Degli attori entrano, fanno quello che devono fare e poi escono. Poi, molto velocemente, ci si rende conto che mettendo una telecamera su di un treno in movimento, le immagini sfilano nella telecamera, e poi sullo schermo. La telecamera può avere, elaborare e restituire, un movimento. La telecamera, così, ha iniziato a muoversi, all’inizio con prudenza, negli studios. E’ diventata a poco a poco un personaggio. Si è voltata verso sinistra e poi verso destra. Dopodichè è stato necessario incollare le due immagini così ottenute. Era l’inizio di un nuovo linguaggio, col montaggio. Bunuel, che era nato nel 1900, dunque con il cinema, mi raccontava che quando andava a vedere un film nel 1907 o nel 1908, a Saragozza, c’era un explicador che con un bastone doveva spiegare ciò che succedeva sullo schermo. Il nuovo linguaggio non era ancora comprensibile. Non era stato assimilato. Da allora noi invece ci siamo abituati ad esso, ma i grandi cineasti, ancora oggi, non smettono di migliorarlo, non smettono di renderlo ancora più raffinato, di perfezionarlo e anche, per fortuna, di pervertirlo”.
Il linguaggio cinematografico si evolve spesso mistificando ed i messaggi che giungono vanno liberamente interpretati, il dibattito, semmai, è su quanto liberamente siamo in grado di discernere. De Palma, citando a sua volta Lang, dichiarava: “La cinepresa mente sempre. Mente ventiquattro volte al secondo”. Una cosa è certa: adoro essere manipolato, ma con classe: l’aristotelico “ars est celare artem” rimane allora rivelatrice chiave di volta. I film che ho evidenziato rispondono ovviamente alla più soggettiva delle selezioni, condizionata da “impressioni” e sbandate emotive, ho fatto fuori “monumenti” ed inserito chicche anomale. Una postilla dovuta, infine, per steno79 e la sua ultima deliziosa play sul piano sequenza che considero distillato, eccellenza e superamento della classica opera di sintesi rappresentata dal montaggio convenzionalmente inteso.
 
 
  

Playlist film

Prospettive di un delitto

  • Thriller
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Vantage Point

Regia di Pete Travis

Con Matthew Fox, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, Dennis Quaid, Zoë Saldana, William Hurt

Prospettive di un delitto

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

Sette punti di vista diversi per uno stesso delitto. Quando il montaggio detta legge. Per decreto urgente.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sciopero

  • Drammatico
  • URSS
  • durata 92'

Titolo originale Stacka

Regia di Sergej M. Ejzenstejn

Con Aleksandr Antonov, Mikhail Gomorov, Grigorij Alexandrov

Sciopero

Montaggio al servizio delle metafore.Evocare con le immagini ciò che fino ad allora era solo un'associazione di idee. Evidenziare il parallelo e scuotere le coscienze. E lo chiamano cinema...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Millionaire

  • Commedia
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 120'

Titolo originale Slumdog Millionaire

Regia di Danny Boyle

Con Dev Patel, Freida Pinto, Mia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal

The Millionaire

In streaming su Amazon Prime Video

Filmclip a velocità mozzavista. Forse usurpati altri oscar, certo non quello per il montaggio. E' l'emozione ad essere "montata" e, come accade per la temperatura, è il percepito a raggiungere livelli estremi. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Identità

  • Thriller
  • USA
  • durata 87'

Titolo originale Identity

Regia di James Mangold

Con John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, John Hawkes, Alfred Molina

Identità

In streaming su Netflix

vedi tutti

Intersecare storia(e) e tempi(o) resta prerogativa principe del montaggio. Qui ci si sbizzarrisce su piani molteplici in voyeristici sfalsamenti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quarto potere

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Citizen Kane

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick

Quarto potere

IN TV RTV San Marino

canale 831 vedi tutti

Rivoluzione. Per assistere ad un'altra svolta nel cinema bisognerà attendere l'avvento del colore.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Una lunga domenica di passioni

  • Mélo
  • Francia, USA
  • durata 134'

Titolo originale Un long dimanche de fiançailles

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Audrey Tautou, André Dussollier, Gaspard Ulliel, Tchéky Karyo, Marion Cotillard

Una lunga domenica di passioni

In streaming su Now TV

vedi tutti

Piano sequenza magistrale gettonato con riluttanza. La quintessenza del montaggio si autocelebra cinemandosi addosso.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Chi ha incastrato Roger Rabbit

  • Animazione
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Who Framed Roger Rabbit

Regia di Robert Zemeckis

Con Bob Hoskins, Joanna Cassidy, Christopher Lloyd, Stubby Kaye, Alan Tilvern

Chi ha incastrato Roger Rabbit

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Esemplare commistione di generi. E se l'effetto è specialissimo, il montaggio se la rischia fotogramma per fotogramma.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati