Espandi menu
cerca
One shot, one kill.
di ROTOTOM ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

ROTOTOM

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 116
  • Post 22
  • Recensioni 559
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
One shot, one kill.

…….è salito di sopra, ha preso la pistola e si è sparato alla tempia. A 29 anni, tutto per una multa. Questa è la fine di un articoletto scorto oggi tra le cornici in tinta della cronaca nera, non so di dove. Mi ha colpito una cosa, in particolare. Un particolare che sempre di più sbuca dal mimetismo sintattico della scarna prosa giornalistica. Al di là della tragedia, sempre più comune a dire il vero, di atti di follìa di gente che vive sempre più al limite delle proprie capacità ed in cui la frustrazione di un evento sfavorevole trasforma in delitto, che sia verso il sé insopportabilmente ammantato di fallimento o verso terzi percepiti come responsabili di quel fallimento, e che se questi avessero la capacità di fermare il tempo al momento del picco di disperazione giusto una frazione infinitesimale di tempo prima dell’atto estremo, si fermerebbero sicuramente a maledire il destino ma vedrebbero sicuramente la luce di una soluzione diversa, cosa per cui la società non è costituita, al di là della tragedia dicevo, mi fa pensare la normalità ormai accettata delle modalità in cui l’evento delittuoso si verifica. LA pistola. Articolo determinativo, femminile singolare. Quella pistola, quella posseduta, non UNA, indeterminativo, arma trovata prestata, rubata, forse mal funzionante. No, LA pistola. Determinata come LA macchina, LA bicicletta, LA giacca. Cose che abitano la normalità della gente e che soprattutto connotano la persona come stile, classe sociale, possibilità economica. LA pistola sta pesantemente rientrando nell’economia domestica delle genti come amica, millantando nel suo potenziale esplosivo tutto il bisogno di certezze che l’uomo medio sta perdendo e che cerca di risolvere impugnandola, difendendosi si dice, da ciò che c’è fuori. Soprattutto rimanendo prigioniero di ciò che non riesce a comprendere dentro. LA pistola orami è data per certa non ci si stupisce più che un semplice padroncino la possegga, quindi appare nella normalità della costruzione grammaticale come qualcosa di appurato e inevitabile. Come qualcosa che attende solo un ultimo motivo di frustrazione che si aggiunga a quelli quotidianamente ingollati a forza per sbucare come un diavoletto tentatore e fornire i suoi servigi, per risolvere i problemi di una società che non ha neppure la forza di difendere nella ricostruzione grammaticale della cronaca, le risorse che perde per quei futili motivi che essa stessa ammassa sulle spalle della gente, come fardelli sempre più grandi e insostenibili nel loro essere colpevolmente palesi, visibili come bersagli.

Playlist film

Elephant

  • Drammatico
  • USA
  • durata 81'

Titolo originale Elephant

Regia di Gus Van Sant

Con Alex Frost, Eric Deulen, John Robinson, Elias McConnell, Jordan Taylor

Elephant

Nei lunghi corridoi, negli occhi spenti, nei gesti automatici di una realtà che non richiede altro che cieca obbedienza. Fare fuoco è solo una delle tante opzione di un delirante menù a tendina.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un giorno di ordinaria follia

  • Drammatico
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale Falling Down

Regia di Joel Schumacher

Con Michael Douglas, Robert Duvall, Barbara Hershey, Rachel Ticotin

Un giorno di ordinaria follia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Visti dall'alto sebriamo tutti uguali, nelle macchinine, negli abitini firmati, nell'immagine sicura. POi la sicura viene tolta e la maschera cade. Visti da vicino facciamo paura.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Magnolia

  • Drammatico
  • USA
  • durata 188'

Titolo originale Magnolia

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Tom Cruise, Julianne Moore, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman, Jason Robards

Magnolia

In streaming su Now TV

vedi tutti

Punizione biblica per i peccatori. La mano indugia sul grilletto della giusta punizione, forse l'ego reclama udienza. La rana piove divina da un lucernario e toglie ogni indugio alll'inevitabile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il giustiziere della notte

  • Azione
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Death Wish

Regia di Michael Winner

Con Charles Bronson, Vincent Gardenia, Hope Lange, William Redfield

Il giustiziere della notte

In streaming su Chili

vedi tutti

Populismo di strada. Un filmaccio che fece scalpore ma che rivisto ora suona sinistramente lungimirante.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il buio nella mente

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 111'

Titolo originale La cérémonie

Regia di Claude Chabrol

Con Sandrine Bonnaire, Isabelle Huppert, Jacqueline Bisset, Jean-Pierre Cassel

Il buio nella mente

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Invidia e raccapriccio. La borghesia indifesa nei confronti di una morte tanto incomprensibile quanto sottilmente inoculata sotto pelle dalla cieca accettazione della follia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati