Espandi menu
cerca
L'armata delle tenebre

Regia di Sam Raimi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'armata delle tenebre

di Enrique
6 stelle

Dopo un rapido avvio quasi incomprensibile (nella sua tetra stravaganza) per chi, come me, aveva (incolpevolmente) sorvolato sui due prequel, il film entra nel vivo e subito appare chiara la fiera rivendicazione del film medesimo; il suo essere un vero B-movie d’autore; senza alcuna pretesa da film horror, ma, anzi, con molte di quelle del genere grottesco. Una vena, quella grottesca, che scaturisce dall’omogeneo mix di comicità trash e sprazzi di horror sgangherato, shakerati al tempo storico (sic!) di ciò che avanza della “Tavola rotonda” (parallelismo legittimo dal momento che a farsi complice del protagonista - dopo aver tentato di ammazzarlo! - è un certo re Arthur). Sicchè non manca neanche tanta buona avventura “alla Indiana Jones” (non a caso il doppiatore del protagonista è il medesimo di H.Ford; il grande Michele Gammino).
L’armata delle tenebre è, dunque, un horror per finta. Non si prende mai sui serio e quando rischia di provocare un po’ di spavento, ecco che la butta subito in caciara, facendo leva sul “proverbiale” umorismo dei morti viventi e di creature affini. Con cui fa il paio l’umorismo cinico e beffardo (perché è troppo facile, per un commesso di un supermercato del XX secolo, prendere per i fondelli degli “idioti primitivi” del Medioevo) del leggendario protagonista Ash/Bruce Campbell, la cui sbruffoneria è pari soltanto alla sua comicità involontaria (compendiata dalla buffa e volitiva esortazione: “dammi un po’ di zucchero baby!!”).
Occorre, infine, segnalare la partecipazione di Embeth Davidtz, nel suo primo ruolo importante, di poco precedente a quello che l’avrebbe resa celebre (l’ebra di cui si invaghì Amon Göth/ R.Fiennes in Schindler’s List).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati