Espandi menu
cerca

Ombre e nebbia

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mia Farrow, John Malkovich, Madonna, Jodie Foster, Kathy Bates, Donald Pleasence Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Fra le stradine di una città mitteleuropea degli anni Venti si aggira uno strangolatore. Kleinman, tremebondo impiegatuccio ebreo, viene coinvolto dai concittadini nella caccia all'assassino. Si ritrova solo, spaventato e senza istruzioni, nella notte. Il suo dramma si intreccia con quello di Irmy, la mangiatrice di spade del circo accampato in città, che è fuggita dopo aver trovato Paul, il suo uomo, tra le braccia della trapezista. Durante la notte, vergogne e virtù di molti verranno al pettine, prima che il mago Armstroff faccia svanire l'assassino e Kleinman...

Note

Nell'adattare una sua vecchia pèce, Allen gioca con le atmosfere del cinema espressionista (evidente il richiamo a "M", le musiche sono di Kurt Weill), per tratteggiare fra dramma e umorismo il profilo morale non troppo accattivante della convivenza umana.

Commenti (12) vedi tutti

  • Un'opera un po' insolita del maestro...con un bianco nero dalle mille sfumature....miste a nebbia perenne....da vedere,con un cast nutrito.

    commento di ezio
  • Ombre di Bergman e Fellini in una nebbia pregna di espressionismo tedesco e gravida di echi Kafkiani... Film splendido che incanta ad ogni visione...

    commento di DavideKingInk80
  • Bellissimo film di un Allen più ispirato del solito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • A chi importa sapere come eravamo e chi siamo oggi? Allen si sposta fra le matriosche dell'arte e della realtà con un guizzo impareggiabile.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Siamo tutti ebrei randagi a caccia di una casa, anche su ruote, che ci protegga dalla notte buia.

    commento di michel
  • A mio parere, il più sottovalutato dei film di Allen. Un vero capolavoro, tributo all'Espressionismo e a Fellini e un attacco alle istituzioni. Da vedere!

    commento di Mr Kleinman
  • uno dei woody dal tococ più dolce ,sottile, elegante. parla di razzismo della difficolta a esser ebrei e come soluzione a tutto la magia il sogno… grande woody.

    commento di sir
  • Tutto quello che c'è da dire su questo ottimo film di Woody Allen è stato già espresso con intelligenza e stile dalla nostra co-opinionista Juliett in data 8 maggio 2007. Mi si consenta di fare mie le sue parole.

    commento di hupp2000
  • 6

    commento di arcarsenal
  • voto 7

    commento di alice89
  • Divertente esperimento alleniano sulla falsariga del cinema espressionista. Partecipazioni illustri fanno da contorno a questa vicenda paradossale.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

matalacuria di matalacuria
9 stelle

Sei Woody, ti vedi M, ti scatta il colpo di genio: ecco Ombre E Nebbia. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo è un noir in tutto e per tutto. Allen ci ha abituato a farci penetrare l'essenza stessa del genere: ci è riuscito innumerevoli volte (vedi Il Dormiglione con lo sci-fi, per dire un esempio lampante) e qui ritorna in una società vetusta e molto… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il circo come scelta di una vita di allegria e fantasia, in alternativa alle ruvide questioni esistenziali di ogni giorno. Questo non è tanto un omaggio a Fellini, quanto alla Vampata d'amore bergmaniana, nonchè al Mostro di Dusseldorf, citato a più riprese, le cui atmosfere sono riprodotte lungo tutto il film. Certamente poco difficile da mettere in scena (tutto è avvolto dalla nebbia,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2021
2021

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
1 stelle

Il film più noioso e inutile di Woody Allen, genio che ammiro. Non riesco a capire come un talento puro dell'ironia e della comicità come lui possa poi concepire un film con neanche una battuta decente, non ho mai sorriso, non dico sghignazzato, che pure, all'interno di una trama 'drammatica', ne ha disseminate diverse, cosa che di solito fà con effetti scoppiettanti, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ombre e nebbia è un misto di generi, è prevalentemente una commedia a forti venature comiche ma dal retroguso amaro e con un sottofondo noir. Qui si intrecciano due storie, quella dell'impiegatuccio Allen e della Farrow, la moglie di un clown di un circo. Il primo è costretto dai paesani a fare da esca per trovare un serial killer pazzo che agisce solo nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Dopo "Crimini e misfatti" (1990) Woody Allen diresse nello stesso anno "Alice", quasi a porre un morbido cuscino prima di "Ombre e nebbia", film apparentemente non in linea con la già copiosa filmografia, che citerò giusto per ricordare qualche titolo che potrebbe essere stato  ingiustamente dimenticato. Il debutto di Allen nel cinema è del 1965, a…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

matalacuria di matalacuria
9 stelle

Sei Woody, ti vedi M, ti scatta il colpo di genio: ecco Ombre E Nebbia. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo è un noir in tutto e per tutto. Allen ci ha abituato a farci penetrare l'essenza stessa del genere: ci è riuscito innumerevoli volte (vedi Il Dormiglione con lo sci-fi, per dire un esempio lampante) e qui ritorna in una società vetusta e molto…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito