Espandi menu
cerca
Carlito's Way

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Carlito's Way

di supadany
10 stelle

Per chi scrive si tratta del vertice assoluto della cinematografia di Brian De Palma ed anche tra i film più belli di sempre in generale.

E' un bellissimo gangster movie con molte varianti rispetto alle classiche storie di genere e che si basa su una storia molto solida che parte fin da subito con la marcia giusta e pur spaziando parecchio in scene dagli effetti diversi riesce sempre ad evolversi con stile.

I colpi di scena infatti non mancano affatto, alcuni sono veramente incredibili per resa scenica, intensità emotiva (già solo l'inizio che si ricollega alla fine ti lascia col cuore in gola) con un crescendo che obbliga lo sguardo (e non solo) a calarsi completamente in quanto sta accadendo.

Indimenticabile il finale, toccante, particolarmente profondo e riflessivo (uno dei migliori di sempre, in grado di trascendere il cinema) grazie allo sconcertante soliloquio di Al Pacino che riesce a superare la sua già straordinaria interpretazione in "Scarface", coadiuvato da un irriconoscibile Sean Penn (scelta da grande artista qual è) e da un cast di comprimari tutti in gran forma.

Leggendario.

 

John Leguizamo

Buona interpretazione di carattere.

Penelope Ann Miller

Profonda e delicata.

Sean Penn

Interpretazione buona con un personaggio estremo al quale riesce a dare notevoli sfumature. Un attore mai banale e sempre (o quasi) all'altezza.

Al Pacino

Ennesimo ruolo mostruoso per lui. Fa quasi paura in alcune scene ed è sempre magnetico sullo schermo. Deciso, cinico e sempre leale. I suoi personaggi sono sempre da ricordare.

Brian De Palma

Un grande maestro anche in questo film. Alcune sequenze sono girate con uno stile unico (vedi l'ospedale e la stazione dei treni nel finale solo per citarne un paio). Magico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati