Espandi menu
cerca

Matinée

Regia di Joe Dante

Con John Goodman, Cathy Moriarty, Simon Fenton, Lisa Jakub, Dick Miller Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ottobre 1962: il mondo è sull'orlo di un conflitto mondiale per la crisi di Cuba, ma per il giovane Gene di Key West l'evento più emozionante è l'arrivo di Lawrence Wolsey, un regista davvero singolare, con il suo ultimo film dell'orrore "Mant!". Infatti è proprio Gene che cura le prime dei suoi film, che organizza la pubblicità e tutta una serie di piccoli trucchi capaci di elettrizzare il pubblico.

Note

A metà tra il "come eravamo" e il "come eravamo brutti", Joe Dante continua a dimostrare più intelligenza di tanti altri colleghi. Qui mette assieme il clima da paranoia anticomunista con il ricordo affettuoso del vecchio cinema di serie B.

Commenti (4) vedi tutti

  • commento di Dalton
  • Bellissimo film.

    commento di toni70
  • voto : 9

    commento di alice89
  • Che bel film!Quanto ci piace l'America di Dante:ironica,intelligente,soave,addirittura ingenua.E quanto diversa da quella dei Bush:aggressiva volgare conquistatrice

    commento di maramao
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un atto d'amore per l'ingegno del cinema dalla serie B alla serie Z nei favolosi anni 60.Accanto alla storia di un impresario cinematografico/regista/produttore con idee meravigliose in testa(sedili elettrizzati,il mostro del film che si aggira per la sala con i personaggi sullo schermo che guardano verso la sala in un impennata di metacinematografia)c'è la psicosi di una nazione che si… leggi tutto

13 recensioni positive

2021
2021

Sarà La sala?

panunzio di panunzio

“Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo” Dario Franceschini. Teatri e cinema resteranno…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Commedia diretta perfettamente da Joe Dante e interpretata magistralmente da John Goodman, nel ruolo del regista feticcio di serie B Lawrence Woolsey. Il ritmo è incalzante ed è molto bella la critica all'utilizzo della bomba atomica, descritta utilizzando il film dell'orrore "MANT!". Gli attori sono molto bravi e troviamo dal già citato Goodman a Kevin McCarthy e Dick…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013
2012
2012
2011
2011
2010
2010

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Joe Dante è un gran regista e questo film lo dimostra. Un omaggio a quel vecchio cinema artigianale con una storia molto divertente, una buona ricostruzione dell'epoca (compresa la paura e la paranoia della guerra atomica) e un buon cast. Buon esempio di cinema.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ COINVOLGENTE Intelligente, acido e sentito, Dante (uno dei registi americani più attenti e geniali) riesce a realizzare, anche con una trama esigua, un film veramente interessante. I temi trattati come l'amore per il cinema e la critica all'american-way-of-life sono espressi nel modo più leggero e coinvolgente possibile anche grazie a ottimi attori, un Goodman come al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Una sera al cinema

toni70 di toni70

Ho seguito alcune play nelle quali si lamentava l'assenza di distribuzione di film in città che non siano Milano o Roma. Anche per dare  una piccola consolazione a tutti coloro che non hanno la…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un atto d'amore per l'ingegno del cinema dalla serie B alla serie Z nei favolosi anni 60.Accanto alla storia di un impresario cinematografico/regista/produttore con idee meravigliose in testa(sedili elettrizzati,il mostro del film che si aggira per la sala con i personaggi sullo schermo che guardano verso la sala in un impennata di metacinematografia)c'è la psicosi di una nazione che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

America 1962: crisi dei missili di Cuba e cinema di fantascienza. Joe Dante mescola sapientemente critica e nostalgia, ricrea un mondo in cui la gente sapeva ancora entusiasmarsi davanti alle meraviglie del grande schermo e in cui gli orrori dell'umanità sono di gran lunga peggiori di quelli del cinema horror (e film come "Mant" l'uomo formica). Delizioso.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ripley77 di ripley77
8 stelle

Emanuela Martini,Rubrica "Top e Flop",Film Tv : Affettuosa,trascinante,sarcastica:Una ricostruzione degli "eroici" del cinema di serie B(i Sessanta),dei suoi orrori indolori e del vero orrore che circola sotterraneamente nella realtà(la crisi di Cuba).Joe Dante adora il cinema ed è intelligentissimo.Il grasso John Goodman irresistibile nella parte del mago della serie "B" costruito su William…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

sebbene a mio modo di vedere il film di Dante, sia stato sottovalutato dal pubblico, quanto sopravvalutato dalla critica, si tratta di un buon semepio di commedia simil impegnata. Purtroppo a volte, appunto, il film cade troppo nella commedia, anche se l'analisi del rapporto tra la paura vera della realtà(e tutta la lunga parentesi sulla baia dei porci) e quella fittizia del cinema è…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Sapore di sale

ROTOTOM di ROTOTOM

Sale cinematografiche si intende, anche se il parallelismo con l'omonima canzone non stona. Rimaneva addosso l'odore della sala, del velluto delle poltroncine o ancora prima il legno con le ribaltine. Il rischio era…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito