Espandi menu
cerca

Fango, sudore e polvere da sparo

Regia di Dick Richards

Con Gary Grimes, Billy "Green" Bush, Luke Askew, Bo Hopkins Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Ben Mockridge sogna la vita avventurosa dei cowboy. Per questo si unisce, come aiuto cuoco, a Frank Culpepper che deve portare la sua mandria a Fort Lewis. Durante il viaggio però si susseguono furti di bestiame, sparatorie con i banditi e violenze di ogni tipo. Anche Ben arriverà a dover uccidere un uomo. Percorso di un ragazzo dall'illusione al disincanto: il Grande West non è quello del mito ma quello violento dove vige la legge del più forte. Un tipico, riuscito anti-western degli anni '70.

Commenti (3) vedi tutti

  • Quante cose si comprendono meglio, guardando questo film! Voto: 7 (sette).

    commento di Roberto Morotti
  • Un realistico western crepuscolare ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Mai titolo fu piu' azzeccato....e' proprio Fango Sudore E Polvere da sparo....niente piu'...niente meno !!

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Figliolo, il cowboy è una cosa che uno fa quando non sa fare nient’altro”, sentenzia il cuoco al giovane Ben (Gary Grimes). Eppure il ragazzino da sempre sogna la vita avventurosa, sogna di guidare una mandria, andare a cavallo, “insomma fare il cowboy”. Così lascia la casa e la fattoria e si unisce al gruppo di Frank Culpepper (Billy Green Bush), che… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un giovanotto texano che sogna di diventare cowboy si aggrega ad una spedizione che deve trasferire una mandria in Colorado .... Il nome del regista newyorkese Dick Richards non dirà nulla alla maggior parte degli spettatori , ma nella mia memoria merita un posticino per aver diretto tre buone pellicole , almeno tra quelle che conosco : sono " La bandera " , " Marlowe il poliziotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 19 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2024 su Rai Movie
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Notevole opera prima di un promettente e talentuoso regista americano di cui, inspiegabilmente, si perderanno presto le tracce. FANGO, SUDORE E POLVERE DA SPARO (un titolo, una garanzia) e' un anti-western che demolisce il mito della grande frontiera e il sogno americano, mostrandoci un far-west spietato e violento, nella miglior tradizione del cinema di Peckimpah. Iniziazione alla dura vita nel…

leggi tutto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Figliolo, il cowboy è una cosa che uno fa quando non sa fare nient’altro”, sentenzia il cuoco al giovane Ben (Gary Grimes). Eppure il ragazzino da sempre sogna la vita avventurosa, sogna di guidare una mandria, andare a cavallo, “insomma fare il cowboy”. Così lascia la casa e la fattoria e si unisce al gruppo di Frank Culpepper (Billy Green Bush), che…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Percorrendo la via del romanzo di formazione (il ragazzino che vuole diventare cowboy), Dick Richards esordisce alla regia con pretese di realismo e di "western crepuscolare", simboleggiato da quel finale nel quale il giovane Ben Mockridge, soprannominato Marianna, depone la pistola. In realtà, il primo film del regista newyorkese è molto meno innovativo di come sembrò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito