Vestito per uccidere

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

ed wood

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vestito per uccidere

di ed wood

Qui se non resuscita Hitchcock, siamo nei guai!!! Il cinema thriller e' caduto in disgrazia da quando sir Alfred se ne e' andato. In questo non-film, il suo discepolo DePalma ci regala una scena (una sola) veramente da brividi (quella dell'ascensore): tutte le altre (comprese doccia/e e pedinamento) sono interminabili. Il problema di questo film non risiede pero' solamente nel formalismo tecnicista e fine a se stesso, tipico del regista italo-americano: qui c'e' anche uno sconcertante problema di sceneggiatura. Se altri film di DePalma (Complesso di colpa, Fury, Blow out, Omicidio in diretta, Femme fatale etc...) possono avvalersi di una trama magari un po' artificiosa, tuttavia ricca di risvolti, questo non e' altro che un elenco patinato e superficiale di ossessioni hithcockiane, in cui tutte le sequenze sono realizzate apposta per colpire lo spettatore piu' rincoglionito (imbarazzante l'incipit in stile soft-core), le banalita' si sprecano e i personaggi sono assolutamente privi di spessore. La verita' e' che quello di Hitch era cinema di contenuto, profondo e credibile riguardo alle psicologie dei personaggi; quello di DePalma (almeno in questo film e in Omicidio a luci rosse) e' solo un CATALOGO DI CLICHE'.

Sulla colonna sonora

molto meno pomposa di quanto ci si aspetti

Su Angie Dickinson

bella donna, una specie di Faye Dunaway ancora piu' conturbante, ma assai meno brava

Su Michael Caine

spaesato!!!

Su Nancy Allen

al culmine della sua bellezza, e' il fulcro di tutto il film (o meglio una delle poche cose che si salvano!)