Dracula di Bram Stoker

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Dracula di Bram Stoker

di ClintZone

Pur non potendo mai confrontarsi con la pietra miliare di Murnau, il "Dracula" di Coppola è un film a dir poco eccezionale, magnifico e perfetto sotto quasi tutti i punti di vista.

Che Coppola sia un regista con grandi "manie di grandezza" è un dato di fatto. Basta vedere film come "Il Padrino" o meglio ancora "Apocalypse Now" per capire come questo regista sia completamente a suo agio nel girare in posti enormi e con mezzi enormi.

Questo suo "Dracula" è un film meraviglioso, è inutile negarlo...io sarò sincero non assegno a questo film il massimo dei voti essenzialmente per due motivi, il primo è perchè nei film dedicati a Dracula nessuno potrà mai competere con il "Nosferatu" di Murnau, il secondo è perchè secondo me questo Dracula di Coppola è un pò troppo malato d'amore.

Tolti questi due aspetti il film è veramente eccezionale sotto ogni punto di vista.

Solo l'entrata in scena del Conte è a dir poco sensazionale, dall'ombra alla figura dal mantello rosso e conseguente primo piano del grande Gary Oldman che qui offre una interpretazione a dir poco magistrale è a dir poco sensazionale.

Un cast stellare, Oldman, Hopkins, Ryder...in un film diretto da un maestro indiscusso della settima arte.

Ogni singola scena è veramente girata alla perfezione, le atmosfere sono incredibili e perfette, i costumi sono roba a dir poco fantastica e il film scorre che è una meraviglia.

I trucchi anche sono meravigliosi, Dracula assume nel corso del film varie sembianze e sono tutte rappresentate perfettamente.

Poi ci sono dei momenti del film che sono veramente incredibili, mi ricordo ad esempio la scena delle spose di Dracula, quanto appunto il Conte entra in scena all'improvviso e richiama le sue bellissime donne...Coppola mette in scena il tutto in maniera incredibile e riesce perfettamente a rendere la scena erotica e spaventosa allo stesso tempo.

Oppure ancora la scena del risveglio di Lucy dalla sua tomba, una scena fredda, glaciale, girata in maniera perfetta, ecco, una scena di un film horror girata così bene sinceramente io l'ho vista in pochissimi film.

Guardate, il film in se per se è un capolavoro secondo me...perchè difetti veramente non ce ne sono, forse solo perchè è costretto a cometere con un'opera immortale come il "Nosferatu" di Murnau che mi viene quasi da "trattenere" la parola "capolavoro".

Però ripeto che oggettivamente parlando il film è perfetto, un Oldman totalmente in parte e in questo film superiore ai suoi illustri colleghi.

Ambientazioni e atmosfere rendono in maniera incredibile, il sonoro è roba allucinante...insomma è un film che non gli si può dire male, dimenticando per un attimo l'inarrivabile "Nosferatu" possiamo definirlo un capolavoro.

Come ho scritto all'inizio della recensione, proprio per essere puntigliosi, forse avrei preferito un Dracula meno "piacione" e meno "innamorato", qui in alcuni punti sembra quasi "indeciso" sul da farsi...troppa è la sua sete d'amore.

Insomma, sotto questo punto di vista forse avrei giostrato la situazione in maniera divera, chiarmanete questa è una mia personalissima opinione.

E detto questo, a parte le mie personalissime opinioni ritengo che il "Dracula" di Coppola sia un film meraviglioso, eccezionale che se non avete ancora visto vi consiglio di vedere ad ogni costo, perchè è veramente il cinema fatto come Dio comanda da un autore che sa come fare cinema ai massimi livelli.