Dracula di Bram Stoker

fochetta

Iscritto dal 30 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dracula di Bram Stoker

di fochetta

Molteplici studi sono stati fatti sull’origine della leggenda del conte Dracula e del vampirismo, partendo dagli antichi popoli guerrieri che bevevano il sangue del nemico morto in battaglia per catturarne il coraggio, ai riti sacrificali, alla paura di cio’ che potrebbe aspettarci nell’aldila’, alla interpretazione sociale del nobile che succhia il sangue al popolo, per finire addirittura ad una teoria apparsa su una rivista biomedica che identificherebbe la nascita della leggenda con una malattia genetica del sangue, la porfiria. Questo film non vuole dare ulteriori interpretazioni ne’ trovare l’origine certa di una leggenda che attraversa i secoli continuando ad affascinare, ed offrendosi a numerosissime chiavi di lettura, si limita a riproporre nella maniera piu’ fedele possibile la storia scritta da Bram Stoker, il romanzo piu’ famoso sul Vampiro per eccellenza. Coppola ci regala una ottima trasposizione, finalmente un film su Dracula fatto con serieta’ e spiritocritico. Simpatico ed interessante l’uso dell’ombra di Dracula, un mezzo per commentare le emozioni del vampiro, che, come ci viene ricordato piu’ avanti, non ha ombra.
Il film in alcuni casi si discosta leggermente dall’opera letteraria, ad esempio da’ maggiore risalto alla storia di Lucy che alla ricerca di Dracula da parte dei tre uomini. Giusta attenzione e’ dedicata invece alla teoria critica, sulla quale oserei dire si basa tutto il film, che afferma che lo scambio di sangue da un corpo all’altro e’ in realta’ solo una metafora del rapporto sessuale, ma Mina e’ una brava ed onesta ragazza ingannata da un uomo crudele, pertanto puo’ essere redenta. A tale scopo e’ necessaria la morte del vampiro. La sparizione dell’oggetto del desiderio proibito, della tentazione, secondo la moralità borghese e perbenista fa tornare automaticamente tutto a posto. Le scene sono molto belle, bei colori, dominati da contrasti a tinte fosche che caratterizzano la notte, buona la ricostruzione delle citta’ dell’epoca, belli i costumi e anche gli effetti speciali, meritatissimi gli Oscar. Notevole il cast con attori di grande talento e giovani promesse, tra cui spiccano Hopkins e Oldman.