Espandi menu
cerca
Un biglietto in due

Regia di John Hughes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baldaduke

Baldaduke

Iscritto dal 20 ottobre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 23
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un biglietto in due

di Baldaduke
7 stelle

Il quinto film di John Hughes da regista è una delle commedie più simpatiche e frizzanti del cinema americano degli anni Ottanta. La coppia Martin-Candy è splendidamente assortita: il vortice di gag che Hughes crea riesce a mantenere la sua forza prorompente grazie anche alla splendida prova dei due attori, vivaci e spassosi praticamente per tutta la durata della pellicola.
Il fulcro della riflessione è l’amicizia come valore assoluto: riscoprire il piacere dell’altruismo in una società in cui l’apparenza sovrasta continuamente l’essenza, dove ognuno è costretto a dover dimostrare di essere sempre ciò che non è, e dove il ritmo frenetico del mondo lavorativo elimina lo spazio-tempo dell’emozione e del sentimento. L’importante è arrivare primi, anche se non si ha la più pallida idea di quale gara si stia disputando.
Inoltre, non meno importante, la critica accesa al sistema dei trasporti pubblici statunitensi si predispone come il motore comico dell’intero film. Se è difficile, grottesco o semplicemente folle, sicuramente capita a Neal e Del in “Un biglietto in due”. Tutti gli incubi dei viaggiatori si materializzano in questa esilarante commedia americana.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati