Espandi menu
cerca

Trama

L'onestà di una donna è un orzaiolo nell'occhio del diavolo dice un vecchio proverbio scandinavo, e infatti, nel profondo dell'Inferno (più simile peraltro a un ufficio bancario che alla Geenna dantesca), a Satana è cresciuto un orzaiolo che gli fa... un male del demonio. Motivo? La virtù della giovane e onesta Britt-Marie, sorda a ogni seduzione maschile. Per guarire, Satana escogita una soluzione... diabolica: manda sulla terra don Giovanni in persona perché faccia finalmente breccia nel cuore della ragazza.

Note

Un Bergman apparentemente leggero, ma che sotto le vesti della commedia (o meglio: dell'opera buffa) mette in scena il tema prediletto dell'impossibilità di amare.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

“La verginità di una donna è un orzaiolo nell’occhio del diavolo”, sentenzia il (falso?) proverbio irlandese citato nella didascalia iniziale: è appunto ciò che affligge Satana per colpa di Bibi Andersson, figlia di un pastore protestante decisa ad arrivare illibata al matrimonio (non senza prima aver baciato 50 uomini oltre al fidanzato,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Bergman non si discute anche in commedie minori come questa che ha dalla sua la recitazione sempre positiva e attori che il regista ha sempre usato in quasi tutta la sua carriera,percio' consoni ai contenuti del suo film dove in primo piano aleggia l'amore e i tradimenti,nientemeno avvallati dal diavolo...e don giovanni in persona. leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

“La verginità di una donna è un orzaiolo nell’occhio del diavolo”, sentenzia il (falso?) proverbio irlandese citato nella didascalia iniziale: è appunto ciò che affligge Satana per colpa di Bibi Andersson, figlia di un pastore protestante decisa ad arrivare illibata al matrimonio (non senza prima aver baciato 50 uomini oltre al fidanzato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' un Bergman minore e leggero quello de L'occhio del diavolo, ma questa commedia ha dei pregi per cui vale la pena la visione tra cui la scenografia dell'inferno, l'originalità della storia, un finale poetico e alcune riflessioni notevoli sulla religione, sul sesso e sull'amore. Il tutto è condito da un'eleganza senza pari.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Nel'L'occhio del diavolo' (Stig Jarrel) si è formato un orzaiolo: la giovane Britt Marie (Bibi Andersson), figlia di un pastore (Nils Poppe), vuole arrivare inviolata al matrimonio e così il Diavolo manda sulla terra a tentare di far desistere la ragazza Don Giovanni (Jarl Kulle), in compagnia del fidato servo Pablo (Sture Lagerwall), il quale ci proverà con Renata…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Belzebù rimanda sulla terra Don Giovanni e il suo fido Pablo per vendicarsi di Britt Marie, ancora vergine. Interessante commedia di Bergman, che nella sua semplicità riflette su temi importanti e profondi come la caducità dei sentimenti e dell'amore. La caratterizzazione e la funzione dei personaggi riflette le teorie filosofiche di Kierkegaard e dei suoi stadi dell'esistenza, pur non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Bergman non si discute anche in commedie minori come questa che ha dalla sua la recitazione sempre positiva e attori che il regista ha sempre usato in quasi tutta la sua carriera,percio' consoni ai contenuti del suo film dove in primo piano aleggia l'amore e i tradimenti,nientemeno avvallati dal diavolo...e don giovanni in persona.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Il tema centrale, ma esposto più in dialoghi e monologhi che attraverso immagini del racconto, è l'intercambiabilità tra bene e male; il mito di Don Giovanni mi pare preso più da Mozart che da Kierkegaard, citato a sproposito per leggere nella conclusione del film il passaggio alla vita etica mentre basta leggervi l'innamoramento, con tono leggero da Mozart e senza le…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una delle rare commedie di Bergman, ovviamente cupa e incentrata su temi non esattamente farseschi quali la morte, il tradimento, l'incomprensione, la menzogna; tanto per non smentire l'attitudine pessimista-misantropica del Maestro svedese. Non è però un lavoro particolarmente memorabile; se il cast è come sempre ottimo (e c'è anche Bjornstrand nella parte del narratore) e sulla regia non…

leggi tutto
Recensione

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

"La verginità di una donna è un orzaiolo nell'occhio del diavolo" : questo proverbio introduce ad una commedia, definita un rondò capriccioso dal regista, in cui si trattano tematiche abituali nell'universo di Bergman, ma in maniera molto più leggera. Il risultato è dignitoso, ma comunque inferiore ai migliori esempi di commedia bergmaniana come "Sorrisi di una notte d'estate". Il comico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 9 dicembre 2007 su Rai Movie

Recensione

Klizia di Klizia
8 stelle

Una commedia in cui sono presenti tematiche profonde.L'amore ben piu' forte del desiderio trionfa sulla storia piu' improbabile mentre per la madre figura generalmente sollida cadrà in tentazione ma sarà salvata dalla compassione.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 agosto 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 5 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito