Espandi menu
cerca

Trama

Domenico, capostazione in un piccolo centro del Sud, è un omino meticoloso che passa il tempo tra piccoli impegni quotidiani. Ma una notte capita da lui una bella bionda in abito da sera e con qualche problema. Domenico affronta il poco raccomandabile compagno della donna, venuto a riprenderla per ricondurla con sé, e stabilisce un tenero rapporto con lei.

Note

Da una commedia di Umberto Marino portata a teatro da Sergio Rubini, quest'ultimo debutta nella regia con una versione piena di pathos e di sentimenti inespressi. Lei è Margherita Buy, una delle migliori attrici della nuova generazione.

Commenti (4) vedi tutti

  • Per ricordare un grande Fantastichini.

    commento di simonebulleri
  • ti colpisce a livello stazionario.

    commento di kkk
  • Stupendo ritratto di una stazione trasandata e solitaria, "rallegrata" dalla presenza di tre personaggi in amore e lotta…

    commento di antimes
  • la stazione è uno di quei film da vedere in assoluto silenzio da soli in una intima notte di pioggia incessante! grande sergio rubini attore e regista!!!

    commento di biko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Domenico (Sergio Rubini) è il capostazione di una piccola linea ferroviaria pugliese. Non ha legami sentimentali e vive ancora con la madre. Vive il suo lavoro con passione e quando fa il turno di notte cerca di combattere la routine di sempre con un modo tutto suo di rapportarsi con gli oggetti che lo circondano. Flavia (Margherita Buy), invece, è una bella ragazza che non ne… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Il pur bravo Rubini non e' piu' riuscito (secondo me) a bissare un film simile sia come freschezza sia come equilibrio recitativo.Uno dei migliori esordi cinematografici degli anni novanta in ambito italiano che ha comunque lanciato i due attori protagonisti ,la Buy si confermera' anche in seguito e Rubini alternera' regia e recitazione.A chi piace il thriller d'atmosfera e' il suo film. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

"La Stazione" è un tipico prodotto di un Cinema italiano che oggi non c'è più, se non in rare occasioni. Era il periodo dei film piccoli ma che sapevano raccontare storie, dei Mimmo Calopresti, dei Mazzacurati, i primi che mi vengono in mente. Era ancora un Cinema piuttosto puro, poco contaminato dalle americanate e dai personaggi della televisione. Così Rubini, bravo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Domenico (Sergio Rubini) è il capostazione di una piccola linea ferroviaria pugliese. Non ha legami sentimentali e vive ancora con la madre. Vive il suo lavoro con passione e quando fa il turno di notte cerca di combattere la routine di sempre con un modo tutto suo di rapportarsi con gli oggetti che lo circondano. Flavia (Margherita Buy), invece, è una bella ragazza che non ne…

leggi tutto
2015
2015

Ricordi e fondamenti

Jucan di Jucan

Comincio con una lista di film per me importanti , comincio con ciò che pesco nella memoria, in seguito , magari aggiungo. Naturalmente l'ordine non è per importanza.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Il pur bravo Rubini non e' piu' riuscito (secondo me) a bissare un film simile sia come freschezza sia come equilibrio recitativo.Uno dei migliori esordi cinematografici degli anni novanta in ambito italiano che ha comunque lanciato i due attori protagonisti ,la Buy si confermera' anche in seguito e Rubini alternera' regia e recitazione.A chi piace il thriller d'atmosfera e' il suo film.

leggi tutto
Recensione

Esterno notte

giuvax di giuvax

mamma cos'è questo rumore mamma sbattono le finestre è vento si muove tutto oddio vola tutto è una tromba d'aria no non voglio rintanarmi non capisci ci sono gli animali fuori ho paura quando…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

RobyRubiolo di RobyRubiolo
10 stelle

Trasposizione cinematografica di una commedia teatrale di Umberto Marino e opera prima di un Sergio Rubini regista,"La stazione" è proprio un bel film,realizzato con pochi mezzi  ma proprio ben amministrati. Gli attori sono tutti e tre bravissimi e il film non manca di inquadrature altamente artistiche. Questo film ormai appartiene di diritto alla storia del cinema non solo italiano.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

oggi è il 2 agosto!

maghella di maghella

Oggi è il 2 Agosto,una data triste per l'anniversario della strage alla stazione di Bologna,stamani nessun politico rappresentante del governo ha avuto il coraggio di presentarsi alla commemorazione,per paura…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio dietro la macchina da presa di Sergio Rubini è una commediola di chiara origine teatrale (riadattata per il cinema da lui stesso, da Filippo Ascione e dall'autore Umberto Marino), con essenzialmente tre personaggi e l'azione concentrati in pochi ambienti, quasi sempre interni. I tre attori, va certamente sottolineato, sono Rubini, la Buy e Fantastichini: ottime 'nuove leve' del…

leggi tutto
Recensione

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Esordio per Rubini e quasi esordio pe la Buy, un vero exploit, che fece ben sperare al nostro cinema in moneto di agonia come inq uegli anni. Fu presentato con succsso all mostra di Venezia e nessuno se lo aspttava e servì a mettere in vista i due attori in maniera detrrminate. Tratto da una commedia teatrale di Umberto Marino, gode di una felicissima trasposione cinematografica ad opera …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Bologna, 02.8.80

LorCio di LorCio

La signora Angela tornava dal palazzo Biellotti, dove aveva da poco terminato di pulire il pianerottolo. Quel sabato sarebbe stato l’ultimo della stagione. Dal lunedì sarebbe andata in ferie. Meritate, come non…

leggi tutto

Bologna, 2 agosto 1980

LorCio di LorCio

Oggi è l'anniversario della strage di Bologna. 10, 25. 85 vittime. 200 ferite. Un lutto nazionale. Una città segnata. Responsabili: Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini. Eppure non si sa…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

Luca633 di Luca633
10 stelle

Molto ben fatto. Come è già stato scritto: è da vedere da soli in una notte di pioggia.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Italiane: Margherita Buy

emmepi8 di emmepi8

Un talento non appariscente, eppure il pubblico, vero giudice della situazione, negli anni l'ha premiata, la critica non ha potuto che prenderne atto

leggi tutto
Playlist

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Ben diretto,anche se con qualche ingenuita',"La stazione" è uno spettacolo gradevole,in cui ci si affeziona facilmente alla timida storia d'amore tra il capostazione Sergio Rubini e la bella signora Margherita Buy,e si apprezza anche l'ottima interpretazione dell'odioso Danilo resa da Ennio Fantastichini.Bravissimo nell'amministrare pause e monologhi,e intelligente nel passare la battuta a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito