Bianca

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Bianca

di steno79

Meglio il Moretti del recente "Mia madre" o meglio il Moretti dei primi film? Il quesito non è affatto semplice: personalmente ho già dichiarato il mio forte apprezzamento dell'ultima pellicola,  ma vedo che i nostalgici del Nanni della prima ora sono molti, e "Bianca" è uno dei suoi film che ha la media voto più alta sul nostro sito. "Bianca" è un film che si raccomanda soprattutto come "character study", approfondito ritratto del giovane insegnante Michele Apicella,  pieno di ossessioni e fobie, che lavora in un liceo intitolato a Marilyn Monroe, propone bizzarri metodi didattici e si innamora di una collega di francese con cui non riesce ad andare oltre i convenevoli di rito. Il film si raccomanda per l'ottima resa del personaggio di Michele,  per l'azzeccata satira di alcuni tratti grotteschi tipici dell'italiano medio,  per alcune scene divenute cult come il vaso gigante di Nutella,  il monologo sulle scarpe, le scene a scuola e la partita di calcio. Se il film è costruito quasi interamente sul personaggio di Michele e sul Moretti attore che lo interpreta, non mancano altri personaggi di un certo spicco, soprattutto la Bianca del titolo interpretata con sicurezza e fascino da una giovane Laura Morante, nonché il preside di Dario Cantarelli. La regia di Moretti è funzionale,  forse ancora poco sofisticata, ma svolta con efficacia; di certo la sostanza non manca nel film, compresa un'inedita prospettiva morale. Nel complesso,  un film invecchiato bene.

Voto 8/10