Espandi menu
cerca

Trama

Nati lo stesso giorno, Alfredo Berlinghieri (De Niro), figlio di proprietari terrieri, e Olmo Dacò (Depardieu), figlio di loro contadini, vivono in parallelo, ma con le differenze dell'appartenenza a due diverse classi sociali, i loro casi personali e gli accadimenti italiani: l'adolescenza, il servizio militare, la Prima Guerra Mondiale, l'avvento del fascismo. Intanto, entrambi si sono sposati. Il grande affresco storico-politico che Bertolucci intende comporre accoglie anche elementi di facile effetto melodrammatico e schematismi un po' rozzi. In un cast "all stars", il meglio, qui, lo danno i due "vecchi", Burt Lancaster e Sterling Hayden.

Commenti (21) vedi tutti

  • Vera grande epopea delle lotte contadine, nonché saga familiare di grande respiro, resa pienamente apprezzabile, nei suoi più vari aspetti, dall'accurato e sopraffino restauro della Cineteca di Bologna.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Dopo la scena del gattino ed altre uccisioni di animali bertolucci mi sta su I coglioni. Poteva evitare tanto il film era ugualmente cattivo Voto zero

    commento di Pepsina
  • l'unico vero grande capolavoro di Bertolucci. tra la mitologia di questo film c'è anche il fatto, credo propizio, che fu girato nelle pianure della bassa mentre, qualche argine più in là, Pasolini girava salò. le due squadre di tecnici si sfidavano, nelle pause, giocando a pallone come Pasolini spesso faceva coi suoi "Ragazzi di vita"

    commento di bobok13
  • Troppo lungo, lento, dispersivo, confuso; tanta carne al fuoco cucinata male; non riesco a vederlo tutto (sto capolavoro dei miei stivali ! ); voto 1; spengo e vado a letto.

    commento di stokaiser
  • Uno dei film più belli, suggestivi, poetici, coinvolgenti e commoventi mai fatti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La ricostruzione reale dell'avvento del fascismo in Italia, del clima che lo consentì.Un'opera basilare storiografica da programmare nelle scuole.Cast e prove d'attori impareggiabile.Da vedere almeno una volta nella vita. Regia, fotografia sceneggiatura,"musiche", superlative. Un pezzo di storia del cinema.

    commento di stany11
  • Una grande opera sociologia e visiva, in cui è la storia il vero nemico

    leggi la recensione completa di lino99
  • Acte I du XXe siècle (1976) trop long mais l'histoire du film est belle .

    leggi la recensione completa di Khalidragui
  • Uno di quei bei film che non ti aspetti in una prima serata qualunque. Non lo conoscevo e non sapevo fosse così lungo, ma non riuscivo proprio a staccarmi. Bello! con un cast strepitoso ed un Depardieau mai visto così. Un film che riesce anche a raccontare un pezzo di quella storia italiana contemporanea di miseria, soprusi e riscatto dimenticati

    commento di grace75
  • Novecento ti riporta indietro nel tempo, tra sogno e realtà. Grande cinema. Tra i cinque migliori film di sempre. Voto 10

    commento di tommix
  • Non mi ha catturato come credevo, certo il lavoro di regia è eccellente, come pure le interpretazioni, ma il film è parecchio dispersivo ed eccessiva trovo la caratterizzazione di alcuni personaggi. 6,5

    commento di near87
  • APPLAUSI!

    commento di Fiesta
  • Film da dimenticare di corsa !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Il borghese e il proletario in eterna rivalità, ma alla fine la spunta il secondo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Di questo film adoro i colori, le voci e i modi di parlare. Eppoi Olmo.

    commento di SimoneMSR
  • Un capolavoro, forse un po' stanco a tratti, ma un capolavoro. Prova a prendere in esame tutti gli aspetti del Novecento fino alla caduta del Fascismo, ma salta qualcosa di importante, tuttavia è un film senza pari almeno nel cinema italiano.

    commento di sillaba
  • Un gran filmone, in tutti i sensi.

    commento di Artemisia1593
  • Capolavoro e basta!

    commento di simone17
  • senza voto.come posso giudicare un film che dura 5 ore quando la versione che msi manda in giro è lunga meno della metà? e che ne sò ,per quello che ho visto sembra una grande opera ,con ritmo solenne e ampio respiro ma il mio giudizio non fa testo.

    commento di emil
  • appassionato e coinvolgente

    commento di sarix
  • veramente un film immenso, anche se a tratti vuoto e rindondante, mi aspettavo qualcosina in più ma non importa. a tratti ricorda c'era una volta in america

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
10 stelle

'Novecento atto I' si apre, sulle sublimi note di un Ennio Morricone particolarmente ispirato, con un'inquadratura stretta di un contadino che, allargandosi pian piano, in un lentissimo carrello indietro, rivela ai suoi lati un altro lavoratore e una donna con in grembo un bambino e dietro di loro una moltitudine indistinta di contadini: è una riproduzione de Il quarto stato, opera del… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Finalmente ho visto questo film fluviale (5 ore giuste) che è una vita che sento nominare e che mi ha deluso. Bertolucci ha fatto di meglio, a cominciare dall'esordio "La commare secca". A pesare su questa ambiziosa pellicola è la chiarissima impostazione politica, così forte da concretizzarsi in schematismi e manicheismi che sono come una costante zavorra. La prima parte,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che nella Sua ostentata lunghezza non si puo' vedere : troppo noios' in certi punti,assai violento in altri da fare venire il volta Stomaco,nel reparto Attori ci sono grandi Nomi ma mi piace sottolineare la bellezza della Sanda assai sensuale,la Regia di Bertolucci e' proprio poco appassionata e pare assai troppo premuta sull'accelleratore del "brutto vedere" in quanto non ho visto nulla di… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

robynesta di robynesta
10 stelle

Stupendo affresco della storia italiana dai primi del 900 alla fine della seconda guerra mondiale. Stupendamente recitato, ben diretto, a volte un poco esagerato, ci regala un messaggio (l’antifascismo, la vicinanza alle condizione delle masse contadine, la simpatia per il comunismo) che è perfino stupefacente per una grande produzione realizzata in un momento di grandi tensioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2021
2021

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
Trasmesso il 16 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

    Questa mia recensione si riferisce all'intero film.   Bernardo Bertolucci, evocando in una lunga intervista il tempo in cui venne girato questo bellissimo film, ricostruisce il clima politico e culturale della fine degli anni ’70, quando, dopo il grande successo internazionale del suo precedente L’ultimo tango a Parigi, gli si aprirono le porte degli…

leggi tutto
Trasmesso il 14 dicembre 2020 su Rai 5

I magnifici di trecolori

trecolori di trecolori

 AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Rai Movie

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto
Trasmesso il 3 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film Kolossal storico(in 5 ore) della prima metà del Novecento di Bernardo Bertolucci. Nonostante qualche scena eccessivamente forte(come quella della morte del bambino) è un buon film con un gran cast: da Lancaster a De Niro,a Depardieu, alla Sanda,alla Sandrelli ai "cattivi"Betti e Sutherland,a Romolo Valli ad Alida Valli,ecc Scritto dai fratelli Bertolucci con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Il Titolo è eloquente: il racconto del XX secolo, la summa degli aspetti e delle contraddizioni di un secolo così ricco e discusso. Il regista nostrano Bernardo Bertolucci costruì nel 1976 un lungo film di 5 ore, dimezzato in Italia e ridotto di un’ora negli Usa, ma pur sempre un’esperienza a tutto tondo, un percorso di crescita durante la prima metà del…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Khalidragui di Khalidragui
4 stelle

Acte I du XXe siècle (1976)  trop long mais l'histoire du film est belle,  trop long mais l'histoire du film est belle, le film calibre le couté del'itaia économique et historique            

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Visti in sala dopo il televisore

panunzio di panunzio

Essendo poco social e un poco allergico ai moderni mezzi di comunicazione digitali, debbo confessare che tempo fa ho maturato la grave decisione di cancellare la mia iscrizione a filmtv, in quanto mi sentivo inadeguato…

leggi tutto
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito