Benny & Joon

versa88

Iscritto dal 4 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Benny & Joon

di versa88

Un film non molto famoso e apprezzato, che però io ho rivisto più volto senza stancarmi o annoiarmi.
Inutile dire che il cinquanta percento della valutazione va al personaggio di Sam, che inutile dirlo, "calza a pennello" a Depp.
La storia è quella di fratello e sorella (Benny e Joon), il primo manda avanti una carrozzeria e vive in funzione della sorella che ha evidenti problemi mentali, e come se non bastasse combina piccoli disastri e fa scappare tutte le governanti. Benny pur essendo affezionato a Joon non riesce ad avere una vita al di fuori del piccolo nucleo famigliare a causa delle sue paure e ansiose preoccupazioni per la sorella. Il tutto viene stravolto da una bizzarra sconfotta a poker, che porta nella casa dei due Sam, un artista analfabenta e decisamente con la testa tra le nuvole. Con le movenze dei geni del cinema muto Depp/Sam va ad inanellare una serie di gag spassose che rievocano i vecchi film di Keaton e Chaplin, rendendo il film piacevole e scorrevole.
Per intenderci il balletto con le pagnotte, i tost e il purè e la gag del parco sono geniali.
Insomma una commedia piacevole e delicata, da vedere.

Su Johnny Depp

L'anima del film.